Palermo – Campobasso 3 – 1 PAGELLE / Silipo incanta, Lancini delude

FOTO STADIONEWS

Avremmo voluto scrivere finalmente di un pomeriggio tranquillo e di un Palermo spumeggiante che si butta alle spalle la crisi. E invece no. Neppure oggi, che dopo 5′ la squadra era già avanti di due gol, con Filippi che aveva vinto tutte le sue “scommesse”: gol di Silipo (su assist di Lancini), raddoppio di Valente (azione costruita con Silipo-Soleri-Floriano). Insomma, tutte le scelte “coraggiose” dell’allenatore, che aveva escluso dalla formazione iniziale De Rose, Dall’Oglio, Brunori, Fella e Perrotta.

Il Palermo ha rischiato di sprofondare: ha subito nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo (ma è andata bene), ha subito un gol in superiorità numerica, è rimasto in dieci, ha subito il rigore (molto generoso) del potenziale 2 a 2, è stato salvato dalla traversa e poi ha chiuso la gara con Brunori.

È vietato pensare che il Palermo sia guarito: è bastato rallentare il ritmo e l’attenzione per rischiare pure contro un modesto Campobasso. Respira la classifica ma la prestazione non è quella di una squadra serena.

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti 5; Buttaro 6,5, Lancini 4,5 (dal 37′ s.t. Perrotta s.v.), Marconi 6; Almici 6 (dal 12′ s.t. Doda 6), Odjer 5, Luperini 5,5 (dal 12′ s.t. Dall’Oglio 5), Valente 7; Silipo 7,5 (dal 17′ s.t. De Rose 5,5), Floriano 6,5 (dal 17′ s.t. Brunori 7); Soleri 6,5.

CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini 6,5; Sbardella 5,5 (dal 25′ s.t. Fabriani s.v.), Dalmazzi 5,5, Menna 5, Vanzan 5 (dal 37′ s.t. Liguori s.v.); Candellori 6 (dal 37′ s.t. Di Francesco s.v.), Bontà 5, Giunta 4,5; Emmausso 6 (dal 1′ s.t. Tenkorang 6), Rossetti 7, Vitali 6,5 (dal 15′ s.t. Pace 6).

Pelagotti 5: Nulla o quasi per 55′, le poche azioni molisane del primo tempo sono stoppate dai difensori rosanero. Sul gol di Rossetti non è esente da colpe: il tiro è ravvicinato ma da posizione troppo angolata e la leggera deviazione in traiettoria non basta per assolverlo. Torna a dare segnali di insicurezza. Il pomeriggio finisce in gloria perché Bontà manda sulla traversa il rigore del possibile 2 a 2.

Buttaro 6,5: Dei tre difensori è quello che offre maggiori garanzie, con il solito stile essenziale adatto alla Serie C. Decisivo un suo salvataggio nel finale del primo tempo.

Lancini 4,5: Come difensore gioca una partita molto meno che sufficiente. Ancora una volta troppi errori, a cominciare da come si fa beffare in occasione del 2 a 1. È pure sfortunato in occasione del rigore, non commette fallo perché prende la palla ma è anche vero che interviene in ritardo. Mezzo punto in più perché è bravo e freddo nell’azione che porta all’immediato 1 a 0 di Silipo.

(dal 37′ s.t. Perrotta) s.v.: A nostro avviso doveva entrare prima.

Marconi 6: Torna a sinistra e probabilmente era meglio al centro. Però è una prestazione senza sbavature.

Almici 6: Segnali di vita. Quando il Palermo domina la gara può divertirsi anche lui. Passo avanti rispetto alle ultime partite ma ancora non è il giocatore dell’inizio dello scorso anno.

(dal 12′ s.t. Doda) 6: Entra in partita con l’umiltà e la vivacità giusta.

Odjer 5: Primo tempo positivo, gioca molti palloni, ne recupera altrettanti e sembra smanioso di mettersi in mostra. Poi però combina la frittata nella ripresa, facendosi espellere per un’entrataccia a centrocampo che era evitabilissima.

Luperini 5,5: Per giocare gioca, nulla da dire. Ma oggi fa praticamente il mediano, 30 metri dietro rispetto al solito. Recupera palloni sulla propria trequarti e contribuisce a far ripartire il Palermo dal basso. Con il passare dei minuti la sua gara diventa anonima. Ma qual è il suo vero ruolo?

(dal 12′ s.t. Dall’Oglio) 5: Quando entra lui la squadra è già in confusione tattica e con tanta paura, lui si fa notare soprattutto per come maltratta un’opportunità in contropiede. Si fa anche ammonire.

Valente 7: Segna il 2 a 0 con un bellissimo tiro a giro, avvia l’azione del 3 a 1 con un grande controllo di palla e l’assist per Brunori. Concreto, forse meno appariscente del solito ma utile.

Silipo 7,5: Nel primo quarto d’ora sembra quasi di rivedere Dybala: gol immediato, assist, giocate da fenomeno come il tacco che innesca l’azione del 2 a 0, pericolosità costante. Che abbia qualità tecniche era risaputo però a volte esagera, pensando di poter giocare solo. Ma stavolta è un peccato veniale e comunque la sua partita è intensa. I fischi che sottolineano la sua uscita dal campo con mezz’ora di anticipo sono rivolti a Filippi e “certificano” il gradimento del pubblico per la sua prestazione.

(dal 17′ s.t. De Rose) 5,5: Entra male in partita, come se fosse eccessivamente teso per essere finito in panchina.

Floriano 6,5: Filippi lo ributta nella mischia e lui offre subito il meglio del suo repertorio, mettendo a soqquadro gli schemi difensivi del Campobasso. Non è un caso che entri in maniera decisiva nelle azioni dell’1 a 0 e del successivo raddoppio. Sarebbe una giornata trionfale se sprecasse di meno sottoporta, avrebbe potuto anche segnare una comoda doppietta. Dopo un’ora è lui a lasciare spazio a Brunori.

(dal 17′ s.t. Brunori) 7: Segna il gol che libera il Palermo dall’incubo di una mancata vittoria che avrebbe avuto conseguenze devastanti. Segna con freddezza, partendo sul filo del fuorigioco e seminando gli avversari fino a calciare (non benissimo) da dentro l’area. Secondo gol consecutivo.

Soleri 6,5: Non segna ma è sempre nel vivo dell’azione, mostrando grande freschezza atletica. Mette lo zampino sul secondo gol, appoggiando un bel pallone a Valente.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, I RISULTATI DELLA 6a GIORNATA


48 thoughts on “Palermo – Campobasso 3 – 1 PAGELLE / Silipo incanta, Lancini delude

  1. Filippi 2. Allenatore che conferma di non essere all’altezza e di avere la classica presunzione dei mediocri. Squadra che riesce a complicarsi la vita dopo un 2 a zero iniziale e superiorità numerica. Allenatore che non ha la destione della squadra che palesemente non lo segue. Floriano riesce a gfare la scelta sbagliata 9 volte su 10. Pelagotti e Lancini confermano che vanno bene in una compagine di D. Società ASSENTE-

  2. Carissimo Direttore Monastra, finalmente sono d’accordo sul voto a Pelagotti, anche se onestamente gli evrei dato un 4.
    Continuo a dire che Pelagotti (che comunque stimo) sia un buon portiere per la categoria ma non è affatto incolpevole in più di un’occasione nelle partite precedenti e giustificarlo (come fatto fin ora) mi sembra un giudizio estremamente superficiale.
    Ho visto (perchè vedo anche le partite delle “rivali”) altri portieri della C ( e del nostro girone) risolvere situazioni ben più complicate.
    In questo momento forse dare più spazio a Massolo sarebbe più saggio anche soltanto per dare più competizione nello spogliatoio anche ai portieri.
    Col Campobasso abbiamo avuto “culo”, inutile nascondercelo.
    Nessuna reazione particolarmente significativa alle ultime pessime uscite e a dirlo è un tifoso che non ha mai criticato società e squadra per partito preso, anzi, protende in genere a vedere il bicchiere mezzo pieno.
    Col Campobasso, visti i primi 10 minuti, sarebbe dovuta finire 5-0.
    Come minimo.
    Così non è stato.
    Comincio a rendermi conto che non siamo più forti dell’anno scorso come in molti credono ( e scrivono).
    Dopo 6 partite si può già dare un giudizio e fare un pronostico:
    di nuovo i playoff ma non con Filippi, questo è certo, non perchè non sia un allenatore valido, ma perchè pecca di esperienza e se continua a dire che col modulo attuale recuperiamo più palloni a centrocampo sbaglia di grosso, la conseguenza più logica è che sul groppone del bilancio societario presto peserà il compenso del prossimo allenatore.
    Silipo titolare tutta la vita, che più minuti fa più diventa fondamentale, anche in ottica di plusvalenza.

    1. Decidetevi, fin qui ho subito “critiche” (legittime, per carità) per essere stato troppo duro nei suoi confronti…. (gm)

      1. Direttore, la realtà è sempre agli occhi in evidenza. Quel gol, un discreto portiere non lo prende. Con garbate maniere, bisogna cambiare.

      2. “Incolpevole” per Pelagotti su questo o quel gol è l’aggettivo che leggo più spesso nelle pagelle ormai da 2 anni, non lo scrivo io, questo è certo

        1. Di certo con Pelagotti diversamente da quelli che erano le sue parole iniziali non vedremo la Serie A nè noi, nè tanto meno lui.

          1. Non parliamo di A perchè non mi sembra affatto il caso.
            Ogni giocatore dichiara quel che vuole ed è anche legittimo per una questione di immagine.
            Siamo realisti.
            almeno questo….

    2. Secondo me il Palermo dello scorso anno e quello attuale più o meno si equivalgono. Siamo dai playoff.. e rimarremo in questa serie perché ci sono squadre più forti della nostra sia nel nostro girone che negli altri due.

  3. Le partite di calcio durano 90 Minuti La melina del Palermo all’inizio del secondo tempo è stata vergognosa

  4. Ma Pelagotti ci vede bene da lontano? Il pallone gli passa davanti e non li prende, ennesimo gol regalato da Pelagotti.
    Migliore in campo Silipo, il peggiore Lancini.

  5. Fiolippi assisteva inerte Un allenatore serio sarebbe sceso in campo e li avrebbe inseguiti a calci nel sedere!!!

  6. squadra scarsa – vittoria bugiarda e fortunosa – formazione sbagliata – diversi giocatori dovevano stare in banchina e altri che erano in banchina fino ad ora essere suo campo ogni partita . se filippi continuerà cosi i fischi di oggi saranno solo l’antipasto

    1. Il Palermo ha i punti che ha più per demerito degli avversari che per meriti propri. Almeno 5 i punti regalati dagli avversari.

  7. Tre punti preziosi in saccoccia. Tutto il resto e fuffa, compresi i babbaluci che stavano intanati nei primi trenta minuti. Alla fine, spumante per la vittoria in fin dei conti meritata e biochetasi a tignité per chi mastica acido quando il Palermo vince. Comunque , per come mi chiedevo nel post sulle probabili formazioni, qual’è il giusto ruolo di Luperini? Me lo chiedo io, se lo chiede il direttore, se lo chiedono in tanti e mi sa che un ruolo non ce l’ha. Ultima nota: Espulsione Odjer esagerata (era da ammonizione) e rigore inesistente ( Lancini tocca soltanto il pallone ed il truffaldino che già si era fregato un gol contro l’Andria ha simulato bene). Comunque oggi, giorno di San Michele Arcangelo, per i soliti diabolici attassatori non c’è stato nulla da fare. Per loro, biochetasi, con aggiunta di riopan e gaviscon.

      1. Non ha i piedi del centrocampista. Non è una punta (marcato non prende un pallone). Non è un trequartista (non ha la genialità del fantasista). Ha capacità d’inserimento e qualche volta fa gol, ma quale sia il suo naturale ruolo io non lo so…

  8. Questa vittoria (oggettivamente fortunosa come altre in precedenza)assesta comunque il Palermo il una classifica più consona ( 8°posto forse?? in attesa di avellino catanzaro). Anzi dirò di più, Il Palermo è anche per me un paio di posti sopra come valore tecnico(benché non da andare in B), se non avesse quella palla al piede incredibile di Filippi che continua impunemente a mettere sia Pelagotti che Lancini (che io osteggio da una vita), che non sa sfruttare al meglio i propri giocatori e dar loro infine la giusta concentrazione.

    1. eppure alla fine dello scorso campionato, seppur assente Lucca, sembrava che la quadra ci fosse.
      qualcosa è cambiato, o forse c’è bisogno di tempo.
      Ma c’è tempo?

  9. Migliori in campo Silipo e Valente per distacco, peggiori in campo la premiata ditta Pelagotti-Lancini-Marconi e Odjer autore di un fallaccio inutile che ha ristabilito la parità numerica e non è la prima volta.

  10. nei primi venti minuti il Palermo sembrava di una categoria superiore,aggressivo,corto,la palla girava veloce,poi ha abbassato i ritmi ed ha avuto qualche probema.Le difficolta’ nascono dall’espulsione prima,a mio parere non cosi’ giusta ed un rigore inventato.Impensabile che il Palermo potesse giocare a ritmi alti per tutta la partita..Pero’ certe partite vanno gestite bene,e poi Flippi deve chiarirsi e idee.Gli unici trequartisti in questa squadra sono Floriano Silipo e Valente.Il gol del 3-1 mostra come deve essere servito Brunori,non con i lanci alti.

  11. Questa vittoria è solo uno specchietto per le allodole. La squadra ha evidenti limiti, si fa bucare in continuazione e appena l’avversario accelera il passo va in totale confusione. In questo caso l’unico responsabile è l’allenatore perché non è ancora riuscito a correggere queste lacune. Si è fissato con questo modulo, ma a centrocampo soffriamo terribilmente, non facciamo filtro. In un 4 3 3 il centrocampo sarebbe più folto e farebbe più copertura, lo capisce pure un bambino di quinta elementare. Non può andare avanti così.

  12. 5 a odjer?
    veramente è stato uno dei migliori in campo, non ha sbagliato nulla nè in copertura nè in costruzione di gioco.
    espulsione inesistente e peraltro irrilevante ai fini del risultato, quindi merita giudizio positivo

      1. irrilevante perchè il Palermo ha vinto 3 a 1, quindi non ha influito sul risultato finale. e poi era inesistente. assurdo espellere direttamente per un fallo cosi’

    1. Sia il Monterosi che il Taranto vengono dalla D. Il risultato di parità ci può stare. E’ il Palermo che è stato inadeguato sia con l’una che con l’altra.

  13. signor crazyhorse come al solito sei sfasato rispetto ai giudizi dei tifosi che promuovono Odjer come uno dei migliori in campo e anche sulla pagina facebook della società invocano odjer titolare fisso.
    Fallaccio? ah ah ah poverino stava talmente male chi ha subito il fallo che era subito in piedi.
    espulsione inesistente e irrilevante ai fini del risultato finale

  14. Mai che una partita finisca senza prendere gol.Se oggi il Campobasso avesse segnato con il rigore,probabilmente la partita sarebbe finita in parita’ e saremmo ancora a chiederci perche’ il portiere abbia preso quel gol cosi’ e nel palo dov’era piazzato. Pelagotti o sara’ raccomandato o l’allenatore o chi per lui ha deciso che possiamo anche per quest’anno prendere tutti questi gol assurdi per magari compromettere tutti questi (sforzi) fatti dalla societa’ per restare ancora quest’anno in serie C.

  15. Manca un voto:
    zero tagliato al pubblico, il peggiore dell’anno che poteva essere dannoso: sa solo ripetere s…, sa solo fischiare e insultare senza distinguere tifoserie amiche, nemiche e neutre, non sa nulla della storia, del tifo, della mentalità, ignora pure le splendide accoglienze a campobasso per i palermitani…pubblico senza memoria, senza mentalità, senza conoscenza della storia…
    Le offese agli ultrà del campobasso potevano creare problemi seri (quando una tifoseria amica viene insultata le conseguenze sono imprevedibili). Per fortuna gli ultrà del campobasso sapevano che il vero tifo era fuori dallo stadio ed erano stati ospiti della curva nord inferiore in sede prima della partita.
    I fischi sonori alla sostituzione di silipo potevano condizionare in peggio la partita, potevano creare spaccatura nella squadra e farla deragliare. non si fischia mai mentre si vince.

  16. Certamente non è stato un bello spettacolo complessivamente, ma la squadra nei primi venti minuti ha fatto vedere cose buone. Filippi purtroppo va per tentativi e su questo c’è da preoccuparsi, ma i 3 punti li abbiamo portati a casa, certi miglioramenti si sono visti e certi elementi finalmente cominciano a essere valorizzati. C’è da spingerli perché continuino a migliorare piuttosto che buttare fango inutilmente. Dico inutilmente perché tanto la società non prenderebbe mai un nuovo allenatore, con nuovo stipendio etc.

  17. Pelagotti è insicuro.. e come tale continuerà ad alternare cappellate e mezze parate a giorni alterni.
    Non può essere il portiere del Palermo. Idem il sig. Filippi… un mezzo allenatore alle prime armi…. la sua inesperienza si vede tutta.
    Questa dirigenza di amebe prenda provvedimenti

  18. Brunori dovrebbe togliersi quelle mani dalle orecchie quando segna, mentre si rivolge ai tifosi del Palermo, e dovrebbe piuttosto baciare il prato che calca: ha la fortuna di giocare a Palermo solo in seguito al fallimento della vecchia società, per cui si faccia un bagno di umiltà e pensi a fare il suo lavoro degnamente, ché ancora non ha fatto proprio nulla.

  19. Venturato

    Mandorlini

    Liverani

    Zenga

    Di Biagio

    Dionigi

    Diego Lopez

    Occhiuzzi

    Iachini

    Nicola

    Maran

    Pillon

    De Canio

    Camplone

    Stellone

    Drago

    Marino

    Vivarini

    Nesta

    Breda

    Bisoli

    Boscaglia

    Delio Rossi

    Ranieri

    Toscano

    Bertotto

    Oddo

    Legrottaglie

    Corini

    Carrera

  20. Rosanero ti diffido dal rispondere nuovamente ai miei commenti con questo tono arrogante che peraltro hai anche con altri utenti, i miei commenti sono solo affari miei, quindi da ora in poi tieniti distante con i tuoi film mentali e le le tue formazioni irreali insieme al tuo capostipite Giuseppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *