Il Palermo soffre ma vince: col Campobasso finisce 3 – 1

FOTO STADIONEWS

Il Palermo torna a vincere in campionato. La squadra di Filippi batte il Campobasso per 3 – 1 dopo una partita tremendamente sofferta e che sembrava chiusa già dopo i primi venti minuti. I rosanero, infatti, approcciano alla grande il match e vanno in vantaggio di due gol grazie a Silipo (prestazione top) e Valente (anche lui benissimo). L’espulsione di Giunta alla fine del primo tempo sembra la mazzata definitiva per gli ospiti, che però nella ripresa trovano la rete di Rossetti e l’arbitro espelle Odjer, ristabilendo la parità numerica. Gli uomini di Cudini vanno a un passo dal pareggio ma Bontà sbaglia un calcio di rigore, poi Brunori trova il gol che chiude la partita. Il Palermo, quindi, ritrova la vittoria che in campionato mancava dalla prima giornata; ora serve continuità anche in trasferta: la prossima è sul campo della Juve Stabia.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 19.50 – FINISCE LA PARTITA, VINCE IL PALERMO.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

42′ s.t. – Ammonito Dall’Oglio.

41′ s.t. – Il Campobasso prova a riaprire i giochi ma il tempo è poco e il Palermo si vuole tenere stretto il doppio vantaggio.

37′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Lancini, dentro Perrotta. Doppia sostituzione per il Campobasso: fuori Vanzan e Candellori, dentro Di Francesco e Liguori.

36′ s.t.GOL DI BRUNORI. Il numero 9 del Palermo si muove (come al solito) alla grande sul filo del fuorigioco, riceve palla da Valente e poi la insacca sotto le gambe di Raccichini.

34′ s.t.BONTÀ COLPISCE LA TRAVERSA. Il capitano del Campobasso sbaglia il calcio di rigore.

33′ s.t.RIGORE PER IL CAMPOBASSO. Fallo di Lancini su Tenkorang.

27′ s.t. – Potenziale e gigantesca occasione per il Palermo. Dall’Oglio ruba palla sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Campobasso e attiva un contropiede tre contro uno. L’ex Catania, però, perde il tempo della giocata e la difesa ospite recupera.

25′ s.t. – Cambio nel Campobasso: fuori Sbardella, dentro Fabriani.

19′ s.t. – Il Palermo, in seguito ai cambi, si schiera con un 3-4-2. Brunori e Soleri giocano vicini ma ora entrambe le squadre devono ritrovare le misure dopo la fase caotica appena trascorsa.

17′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Silipo e Floriano, dentro De Rose e Brunori. Fischi del “Barbera” per la scelta di Filippi: il pubblico rosanero non gradisce la sostituzione del 10.

15′ s.t. – Cambio nel Campobasso: fuori Vitali, dentro Pace.

14′ s.t.ESPULSO ODJER. L’arbitro estrae il cartellino rosso per il centrocampista rosanero in seguito a un fallo su Candellori.

13′ s.t. – Che occasione per Soleri. L’attaccante colpisce di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma la palla finisce fuori.

12′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Almici e Luperini, dentro Doda e Dall’Oglio.

11′ s.t. – Imprendibile Valente sulla sinistra. Sbardella è costretto al fallo d’ammonizione.

9′ s.t.GOL DI ROSSETTI. Bell’azione solitaria del numero 9, che salta Lancini e col destro incrociato da dentro area trafigge Pelagotti. Il Campobasso accorcia le distanze e torna in partita.

6′ s.t. – Palermo in totale controllo. I rosa fanno girare palla a buoni ritmi, anche perché il Campobasso è in difficoltà e non riesce ad alzare il pressing.

1′ s.t. – Il Campobasso, dopo l’ingresso di Tenkorang, si schiera con il 4-4-1. Gli uomini di Cudini cercano il miracolo in dieci uomini, ma il Palermo è partito forte anche nella ripresa.

ORE 19.01 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra. Cambio nel Campobasso: esce Emmausso, entra Tenkorang.

ORE 18.46FINISCE IL PRIMO TEMPO. Palermo avanti di due gol dopo i primi quarantacinque minuti; i rosa partono alla grande e vanno in rete con Silipo e Valente, poi viene fuori il Campobasso e crea anche qualche buona occasione. L’espulsione di Giunta rende in discesa la strada degli uomini di Filippi.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

43′ p.t.ESPULSO GIUNTA. Campobasso in dieci uomini: il centrocampista stende Soleri e l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo.

41′ p.t. – Vitali ci prova col sinistro da dentro l’area di rigore, ma la palla finisce a lato. Il “Barbera” ha capito il momento di difficoltà dei rosanero e prova a caricarli per questo finale di tempo.

40′ p.t. – Ammonito Luperini per fallo su Vitali.

39′ p.t. – Prime difficoltà per il Palermo, che si è “spaventato” e fatica a ritrovare il ritmo. Il Campobasso, invece, ha preso fiducia e palleggia meglio.

38′ p.t. – Altra occasione per il Campobasso. Rossetti sbaglia da dentro l’area di rigore col destro; la palla finisce a lato. Ma che errore di Lancini…

36′ p.t. – Miracolo di Odjer. Vitali prova a calciare da dentro l’area di rigore ma il centrocampista rosanero protegge la porta col corpo. Il Campobasso aveva sviluppato la prima buona azione offensiva del match.

29′ p.t. – Silipo sta facendo una grandissima partita. Il 10 rosanero prende fiducia minuto dopo minuto, provando anche il tiro da fuori area. Il portiere del Campobasso, però, è sempre attento.

24′ p.t. – Il Palermo, dopo 20 minuti giocati a mille, sta abbassando un po’ i ritmi. Il Campobasso non riesce a costruire azioni, è troppo passivo.

19′ p.t. – C’è anche il Campobasso in campo. Capitan Bontà prova a dare la sveglia si suoi con un cross sul secondo palo. Almici è attento e respinge di testa in calcio d’angolo.

16′ p.t. – Altra bella parata di Raccichini. Silipo lancia Floriano in campo aperto; il 7 entra dentro l’area di rigore e poi prova il tiro a giro rasoterra di destro. Il portiere del Campobasso è bravo a distendersi e respinge.

13′ p.t. – Il Palermo continua a spingere, sulle ali dell’entusiasmo. I rosa sembrano un’altra squadra rispetto alla scialba prestazione di domenica.

8′ p.t. – Ammonito Giunta per fallo su Soleri.

8′ p.t. – Partenza esaltante del Palermo, che nelle ultime gare aveva proprio sbagliato l’approccio iniziale. Al momento, la risposta dei rosa è arrivata, eccome.

5′ p.t.ANCORA GOL DEL PALERMO. Soleri serve Floriano sul filo del fuorigioco; il numero 7 arriva a tu per tu con Raccichini ma il portiere ospite si esalta e respinge. Valente è il più lesto di tutti, recupera palla e lascia partire un bel tiro a giro di destro che vuol dire raddoppio per i rosa.

4′ p.t.GOL DI SILIPO. L’azione del Palermo si sviluppa sulla sinistra con Floriano che serve Lancini dentro l’area di rigore. Il 79 rosanero si scopre attaccante, lavora un gran pallone spalle alla porta, scarica per il 10 che con il sinistro non sbaglia.

2′ p.t. – Atmosfera calda al “Renzo Barbera”. Sono 125 i tifosi del Campobasso presenti e si fanno sentire.

ORE 18.00INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 17.58 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosanero, Campobasso in completo bianco.

ORE 17.49 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 17.20 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo affronta il Campobasso per provare a centrare una vittoria che in campionato manca dalla prima giornata.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 18.00)

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi; 29 Almici, 19 Odjer, 17 Luperini, 30 Valente; 10 Silipo, 7 Floriano (cap.); 27 Soleri.

A disposizione: 12 Massolo, 3 Giron, 5 Marong, 9 Brunori, 11 Dall’Oglio, 20 De Rose, 23 Fella, 31 Corona, 33 Perrotta, 54 Peretti, 77 Doda.

Allenatore: Filippi.

CAMPOBASSO (4-3-3): 1 Raccichini; 2 Sbardella, 6 Dalmazzi, 5 Menna, 3 Vanzan; 18 Candellori, 7 Bontà (cap.), 19 Giunta; 10 Emmausso, 9 Rossetti, 37 Vitali.

A disposizione: 12 Zamarion, 22 Coco, 4 Nacci, 11 Pace, 13 Martino, 14 Di Francesco, 16 Tenkorang, 17 De Biase, 20 Ciocca, 21 Liguori, 23 Fabriani, 30 Magri.

Allenatore: Cudini.

Arbitro: Scatena (Avezzano).

Assistenti: Cataldo (Bergamo) – Stringini (Avezzano).

Quarto ufficiale: Fichera (Milano).


22 thoughts on “Il Palermo soffre ma vince: col Campobasso finisce 3 – 1

  1. che squallidi quegli pseudotifosi che non rispettano gli ultrà del campobasso, amici negli anni ottanta e poi è rimasto il rispetto…
    ma quelli che sono oggi allo stadio non sanno nulla di rapporti, amicizie, stadio….
    gente senza memoria, senza mentalità….
    si conferma squallido il barbera senza ultrà del palermo

  2. pubblico palermitano da terza categoria… voto 0. Sanno solo fare s…. e fischiare chiunque (amici o nemici…studiate la storia, studiate la bella amicizia degli anni ottanta con campobasso!).
    sanno solo fare quell’inutile e tascissimo coro del portiere avversario…
    siete sempre un pubblico di m….
    lo stadio senza ultrà del palermo è squallidissimo

  3. Lancini, anche nelle migliori giornate, non può esimersi dalle cappellate…non so quali crimini abbiano commesso Somma e Crivello, ma più scarsi di questo non possono essere!!!!

  4. 20 minuti giocati a ritmi alti….e poi il solito palermo brutto brutto …..appena caliamo e ci pressano andiamo in confusione…comunque si vince siamo in undici contro dieci…

  5. pubblico di m…
    cantano ma che siete venuti a fa agli ultrà di campobasso che ci rispettano…
    che tifo ridicolo….
    ps: meno male che gli ultrà di campobasso non si filano quei 4 pseudotifosi perchè sanno che non c’è il vero tifo al Barbera.

  6. zero tagliato al pubblico.
    fischiano il cambio di silipo mettendo a disagio derose che entra
    fanno il solito tascissimo s… al portiere
    cantano ma che siete venuti a fa agli ultrà del campobasso nostri amici negli anni ottanta e che ci rispettano…
    il “ma che siete venuti a fa” va cantato a quei 4 gatti presenti oggi allo stadio.
    stativi i casi, fate solo danno al palermo e alla nostra tifoseria

  7. ora sarebbe il momento di esonerare filippi…chiunque capisca un minimo di calcio lo manderebbe via…ma noi non abbiamo soldi per sostituirlo….

  8. squadra mediocre / scarsa – nin si va da nessuna parte con i vari floriano luperini anche de rose e qualche altro – è vergognoso vedere palermo che gioca cosi – vittoria fortunosa e bugiarda –

  9. Onore agli ultrà di campobasso che non hanno reagito a quegli sfigati che li insultavano. Sapevano che il vero tifo era fuori dallo stadio e prima della partita si sono visti con il vero tifo di Palermo.
    Campobasso & Palermo amici forever

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *