Il Palermo non si ferma e sogna in grande: col Como finisce 3 – 0

Il Palermo ‘vola’ e non si ferma più. I rosa vincono il big match contro il Como e ora sono terzi in classifica, a meno uno dal secondo posto che vale la promozione diretta. E alla prossima c’è la sfida con la Cremonese…

È un primo tempo difficile per il Palermo. I rosa soffrono nella mezz’ora iniziale ma trovano il vantaggio con Brunori. Gli uomini di Corini giocano meglio nella ripresa e segnano ancora con Ranocchia, bravo a sfruttare una palla vagante in area di rigore. Il Como si ‘spegne’, così Brunori e compagni si inventano anche il tris, segnato da Di Francesco dopo uno splendido schema su calcio di punizione. È la ‘legge’ del “Barbera”, sono tre punti pesantissimi per il Palermo.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 18.19 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

45′ s.t. – Tre minuti di recupero. Cambio nel Palermo: debutta Chaka Traorè, esce Segre.

43′ s.t. – Ammonito Ballet per fallo su Vasic.

42′ s.t. – Vasic ‘trasloca’ a sinistra, Insigne gioca a destra con Soleri punta centrale: Corini sceglie questo Palermo per il finale di gara.

41′ s.t. – Cambi nel Palermo: fuori Brunori e Di Francesco, dentro Soleri e Insigne.

40′ s.t. – Ora il “Barbera” è ancora di più una bolgia. I tifosi sostengono i rosanero, che difendono i tre gol di vantaggio.

38′ s.t.TRIS DEL PALERMO. Schema su calcio di punizione clamoroso dei rosanero: Segre fa finta di calciare, Brunori scucchiaia sopra la barriera per Di Francesco, che tutto solo insacca col sinistro da dentro l’area di rigore.

36′ s.t. – Il Palermo gestisce il doppio vantaggio senza troppe difficoltà. Il Como non riesce a più a creare pericoli, le sostituzioni non hanno inciso.

30′ s.t. – Chiaro la spartito del finale di gara: possesso palla al Como, col Palermo chiuso e pronto a ripartire. Gli uomini di Corini stanno difendendo alla grande in questa fase.

28′ s.t. – Nel Palermo non cambia niente dal punto di vista tattico: Vasic fa l’esterno destro d’attacco, Coulibaly la mezzala destra.

27′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Di Mariano e Ranocchia, dentro Vasic e Coulibaly.

24′ s.t. – Triplo cambio nel Como: fuori Curto, Gabrielloni e Verdi, dentro, Nsame, Ballet e Chajia.

22′ s.t. – Ammonito Di Mariano per fallo su Strefezza.

19′ s.t.GOL DEL PALERMO. Ancora Di Mariano protagonista: il 10 rosanero crossa rasoterra in area di rigore, Goldaniga respinge corto, Ranocchia si fa trovare pronto col destro e insacca.

11′ s.t. – Anche il Como si rende pericoloso con un tiro di sinistro di Abildgaard dal limite, palla fuori di poco ma Pigliacelli sembrava in traiettoria.

10′ s.t. – Ammonito Curto per fallo su Di Francesco. Molto meglio il Palermo rispetto al primo tempo.

6′ s.t. – Clamorosa occasione sprecata da Gomes. Palla fantastica di Ranocchia che libera il 4 rosanero al limite dell’area; il centrocampista salta Semper, uscito altissimo, ma al posto di tirare sceglie di passarla a Di Francesco, che viene chiuso dalla difesa del Como.

6′ s.t. – Ritmi alti in questo avvio di secondo tempo. Il Como tiene il possesso del pallone e va a caccia del pari ma il Palermo è ‘vivo’ e lotta su tutti i palloni.

ORE 17.30INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 17.13 – FINE PRIMO TEMPO. Ottimo Como per la prima mezz’ora. La squadra di Roberts palleggia con qualità e va vicina al gol ma il vantaggio lo trova il Palermo: il protagonista è Di Mariano, con una grande azione personale, poi Brunori finalizza. Dopo la rete i rosa si ‘sciolgono’ e vanno vicini al raddoppio.

51′ p.t. – Punizione tagliata di Ranocchia dal limite, nessun compagno la tocca così Semper deve respingere in tuffo.

47′ p.t. – Altra sostituzione ‘forzata’ per il Como: fuori Konè, dentro Abildgaard.

47′ p.t. – Problemi fisici per Konè, anche lui deve uscire in barella.

45′ p.t. – Sei minuti di recupero.

42′ p.t. – Altra occasione per il Palermo: Ranocchia tira di sinistro dal limite, Semper respinge male, Brunori va sul pallone vagante ma col sinistro spara in curva.

41′ p.t.GOL ANNULLATO AL PALERMO. Di Francesco tira dal limite, Semper respinge corto, sul pallone si fionda Brunori che insacca ma è in posizione di fuorigioco; l’assistente alza la bandierina e il Var conferma.

37′ p.t. – Miracolo di Pigliacelli su Konè, che aveva incrociato benissimo col sinistro dal limite. Parata importantissima del portiere rosanero.

35′ p.t.GOL DI BRUNORI. Grandissima azione personale di Di Mariano sulla destra: il 10 rosanero crossa sul primo palo, il capitano è bravissimo ad anticipare i difensori del Como e col destro insacca.

32′ p.t.GOL ANNULLATO AL COMO. Gabrielloni si invola sul filo del fuorigioco su assist di Konè, insacca di sinistro ma l’assistente alza la bandierina e il Var conferma.

31′ p.t. – Gran calcio di punizione di Verdi dal limite. Il 90 del Como tira di sinistro, la palla scavalca la barriera e si spegne a centimetri dal palo. Ospiti ancora vicini al gol.

28′ p.t. – Buona occasione per il Como. Da Cunha crossa dalla sinistra, Gabrielloni colpisce male da dentro l’area di rigore e la palla finisce a lato.

23′ p.t. – Ci prova anche Strefezza dal limite, ma il suo tiro finisce a lato di molto. Il Como gioca bene, non butta mai via il pallone e sulla sinistra spinge forte. Il Palermo ancora non è entrato in partita.

19′ p.t. – Cambio nel Como: fuori Baselli, dentro Konè.

18′ p.t. – Problemi fisici per Baselli, è costretto a uscire in barella.

16′ p.t. – La Curva Nord 12 si è ‘attivata’ dopo il silenzio. È stato un quarto d’ora surreale dal punto di vista dell’ambient al “Barbera”. Ora lo stadio è una bolgia.

14′ p.t. – Bellemo conclude con un tiro di destro dal limite una bellissima azione del Como; Pigliacelli blocca in sicurezza.

11′ p.t. – Ammonito Bellemo per fallo su Di Mariano.

9′ p.t. – Il primo tiro verso la porta è del Como. Baselli lancia in profondità Gabrielloni, che punta Nedelcearu e tira di destro; la palla finisce a lato, con Pigliacelli in controllo.

6′ p.t. – Meglio il Como in questo avvio di partita. I lariani attaccano in prevalenza sulla sinistra, con Ioannou molto attivo.

2′ p.t. – La Curva Nord 12 ha deciso di restare in silenzio per i primi 15 minuti del match e l’atmosfera al “Barbera” ne risente.

ORE 16.19INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 16.18 – Un minuto di silenzio per le vittime del crollo del cantiere di Firenze.

ORE 16.15 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncino nero, Como in bianco.

ORE 16.02 – I giocatori rientrano negli spogliatoi, tra poco l’ingresso in campo.

ORE 15.39 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Un big match con vista Serie A. Il Palermo affronta il Como in una sfida cruciale per la corsa alla promozione diretta.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 16.15)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 18 Nedelcearu, 32 Ceccaroni, 31 Aurelio; 8 Segre, 4 Gomes, 14 Ranocchia; 10 Di Mariano, 9 Brunori (Cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 12 Nespola, 13 Kanuric,6 Stulac, 7 Mancuso, 11 Insigne, 15 Marconi, 20 Vasic, 25 Buttaro, 27 Soleri, 53 Henderson, 70 Traorè, 80 Coulibaly.

Allenatore: Corini.

COMO (4-2-3-1): 1 Semper; 5 Curto, 2 Goldaniga, 93 Barba, 44 Ioannou; 8 Baselli, 14 Bellemo (Cap.); 21 Strefezza, 90 Verdi, 33 Da Cunha; 9 Gabrielloni.

A disposizione: 12 Bolchini, 3 Sala, 6 Iovine, 7 Chaija, 23 Gioacchini, 26 Odenthal, 27 Braunoder, 28 Abildgaard, 70 Ballet, 77 Nsame, 84 Cassandro, 94 Kone.

Allenatore: Roberts.

Arbitro: Aureliano (Bologna)
AA1: Pagliardini (Arezzo)
AA2: Ricciardi (Ancona)
IV UFFICIALE: Vogliacco (Bari)
VAR: Serra (Torino)
AVAR: Meraviglia (Pistoia)

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA 25a GIORNATA