Il Palermo e la corsa playoff: classifica avulsa opzione da evitare

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo è ormai certo di chiudere almeno al quarto posto e può iniziare a fare i calcoli in ottica secondo posto. Ma (pur consapevole che serviranno anche passi falsi di Avellino e Catanzaro) c’è uno scenario che in ogni caso andrà evitato: quello della classifica avulsa con tutte e tre le squadre a pari punti.

Come evidenziato da Benedetto Giardina sul Giornale di Sicilia, il Palermo è sì imbattuto con entrambe negli scontri diretti ma in caso di classifica avulsa a tre squadre sarebbe terzo: Catanzaro e Palermo hanno infatti conquistato 6 punti negli scontri diretti, l’Avellino solo 2; ma il Catanzaro avrebbe un gol di vantaggio nella differenza reti della classifica avulsa (cioè la differenza reti dei soli scontri diretti fra le tre squadre). E dunque sarebbe il Catanzaro a chiudere secondo.

Uno scenario particolare e che comunque diventerebbe aritmeticamente impossibile in caso di vittoria del Palermo a Bari (i rosanero andrebbero a 66 punti, mentre ora Catanzaro e Avellino sono a 61). Se invece il Palermo arrivasse a pari punti con una sola delle due avversarie, prevarrebbe per scontro diretto contro l’Avellino oppure per differenza reti generale contro il Catanzaro.

LEGGI ANCHE

PALERMO “BANDA DEL GOL”: NON C’É SOLO BRUNORI

PLAYOFF SERIE C: CAMBIA IL REGOLAMENTO, ECCO COME


10 thoughts on “Il Palermo e la corsa playoff: classifica avulsa opzione da evitare

  1. se arriva 4° come è probabile in fondo viene premiata la maggiore volontà di fare il salto in B dei dirigenti dell’Avellino e del Catanzaro attraverso un certo dispiego di risorse finanziarie

    1. L’impegno economico non c’entra nulla, non vince chi spende di più ma chi lo fa meglio. Conta il risultato tecnico, piuttosto parliamo i rose e valori tecnici in campo che è meglio.

      1. ho parlato di maggiore volontà di fare il salto nelle 2 squadre rivali anche con dispendio economico. E il risultato finale purtroppo potrebbe premiare infatti le 2 squadre.

  2. Oltre gufare per cantanzaro ed avellino bisogna dare un’occhiata ai risultati dell’Entella,Pescara,Renate perchè si può arrivare ai play off nazionali anche come 4 migliore dei gironi.

  3. non è possibile che il palermo arrivi a 66 punti pari merito con altri, perche avellino e catanzaro hanno 61 punti quindi con 2 partite a disposizione possono ottenere 1, 2, 3. 4 o 6 pumti, arrivando a 62, 63, 64, 65 0 67 punti, ma impossibile ottenerne 66

  4. Se catanzaro e avellino fanno 6 punti chiudono a 67 e il Palermo arriva quarto. Il calendario di catanzaro e avellino è facile.

  5. Con una sola partita da giocare per di più fuoricasa col Bari più del quarto posto non si può ottenere , pesano i punti persi con Andria , Potenza etc.

  6. A chi sostiene ed è convinto che i risultati nel calcio dipendono solo dai soldi rispondo che allora il calcio non è più uno sport ma è come giocare in borsa ma a quel punto gli domando: che senso ha essere tifosi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *