Palermo, chi è Samuele Damiani: il giocatore che si ispira a Verratti

Il Palermo ha trovato il rinforzo per il centrocampo di Silvio Baldini: Samuele Damiani, il calciatore che si ispira a Verratti e Busquets, e che fa della qualità e della quantità le sue armi nonostante la giovane età (23 anni).

Può giocare soprattutto al centro del campo da mediano o nel ruolo di regista. Per questo potrebbe essere un’arma in più di Baldini che lo conosce già dai tempi della Carrarese (2019-2020). Ma i suoi 23 anni tracciano il profilo di calciatore più esperto dei coetanei. Prodotto del settore giovanile dell’Empoli, conta esperienze sia in Serie C che in Serie B.

Alla Lucchese, nel campionato di Lega Pro, 25 presenze. Nella stagione successiva, 2018-2019, 37 presenze alla Viterbese se si considera anche la Coppa. Apparizioni condite da una rete e un assist. Dopo un anno incontra Baldini che lo schiera con continuità alla Carrarese: 26 presenze e tre passaggi decisivi prima di tornare all’Empoli e diventare uno dei più subentrati nell’anno di Serie B.

Non ha avuto pieno minutaggio, ma Damiani ha giocato diciannove gare in campionato e tre in Coppa Italia in una squadra che ha conquistato la Serie A. Poi nel massimo campionato è finito fuori dal progetto non giocando praticamente mai e il Palermo ne approfitta. Una nuova avventura all’orizzonte per il centrocampista, ma questa volta a tinte rosanero.

LEGGI ANCHE

PALERMO, ARRIVA DAMIANI: RINFORZO PER IL CENTROCAMPO DI BALDINI


6 thoughts on “Palermo, chi è Samuele Damiani: il giocatore che si ispira a Verratti

  1. Probabilmente controcorrente (chi se ne frega…) ma sono contento di questo nuovo arrivo. L’aspetto più importante è sicuramente il fatto che Baldini lo conosce già e potrà quindi posizionarlo immediatamente nei suoi schemi. Sulle competenze del giocatore, non ho dubbi e l’articolo in questione parla chiaro. Porterà grinta, fantasia e geometrie che finora non abbiamo mai avuto.

    1. è biono. mettiamolo dentro per questo girone di ritorno anche se non verrà mai riscattato. Figurati se Mirri si accolla un riscatto di 350 mila euro. E’ quando. nel suo budget con questo importo lui conta di acquistare tutta una squadra.

  2. Guarda che essere controcorrente non è reato. Ma poi la “corrente” qual’è? Quella degli scienziati che criticano pure se uno viaggia in pullman? Il riscatto, il non riscatto, lo slot libero, lo slot occupato, ah ah ah. Qui se uno tifa Palermo è controcorrente….pazzesco

  3. Se già portasse un po’ di qualità in più nel centrocampo, già sarebbe tanto. Speriamo il DS stavolta abbia visto giusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *