Palermo, le pagelle di metà stagione: il migliore è Almici

FOTO PEPE/PUGLIA

Dal top Almici ai flop Lancini e Somma: la media voti dei giocatori del Palermo – secondo le pagelle di Stadionews di Guido Monastra – raccontano questo. Almici è il migliore (la conferma arriva anche dal sondaggio con i lettori) mentre Somma e Lancini hanno avuto complessivamente i voti peggiori e scontano forse anche la “colpa” di essere stati indicati, ai nastri di partenza del campionato, come due dei possibili pilastri della squadra. Una loro parziale attenuante è stata quella degli infortuni che li hanno costretti a fermarsi e ripartire, senza una condizione atletica accettabile.

Non sempre è corretto giudicare il rendimento di un giocatore attraverso il “freddo” voto della pagella ma i numeri offrono sempre una chiave di lettura oggettiva. Dopo 16 gare di campionato il Palermo è solamente decimo in classifica e non è un caso che 13 rosanero, nella media, siano andati sotto la sufficienza e solo 8 hanno totalizzato un voto medio dal 6 in su. Tra i migliori, nell’ordine, ci sono Almici, Martin, Valente, Odjer, Pelagotti, Rauti, Marconi e Silipo.

Su sette degli otto nomi c’è quasi unanimità da parte dei tifosi ma ce n’è uno destinato a far discutere: Martin. Il francese ha giocato poco, non è certamente nelle “grazie” dell’allenatore eppure le valutazioni numeriche delle sue gare sono state tutt’altro che negative. E in più c’è anche la statistica che supporta i “freddi” numeri: con Martin in campo dall’inizio (quattro volte) il Palermo non ha mai perso, nemmeno nella trasferta più difficile di Terni: due pareggi e due vittorie. Indicazioni – volendo potrebbero incidere sul modulo – che il tecnico Boscaglia finora ha ignorato.

E a proposito di indicazioni che vengono dalle pagelle, è anche il caso di parlare di Luperini, uno dei giocatori più talentuosi del mercato rosanero che però – al netto dei due gol segnati, sconta due problemi fondamentali: una collocazione tattica non ancora definita e un pesante fardello lasciato sul suo fisico dal Covid.

Dalle pagelle emerge anche che non è un caso che l’attacco del Palermo sia uno dei peggiori del torneo: e difatti sia Saraniti che Lucca sono ampiamente sotto la sufficienza anche se va detto che il grafico dei loro voti è in costante rialzo: entrambi hanno segnato 4 gol e soprattutto Lucca, nell’ultima gara col Bari, ha segnato il gol più bello degli ultimi anni.

I VOTI

DIFESA

PELAGOTTI: 6,11 (Partite giocate 16)

ALMICI:  6.63 (Partite giocate 9)

DODA: s.v. (Partite giocate 3)

ACCARDI: 5,95 (Partite giocate 12)

SOMMA: 5,25 (Partite giocate 6)

PERETTI: 5,75 (Partite giocate 6)

LANCINI: 4,83 (Partite giocate 7)

MARCONI: 6 (Partite giocate 13)

CRIVELLO: 5,6 (Partite giocate 12)

CORRADO: 5,5 (Partite giocate 6)

CENTROCAMPO

PALAZZI: 5,92 (Partite giocate 9)

MARTIN: 6,3 (Partite giocate 7)

BROH: 5,5 (Partite giocate 13)

ODJER: 6,16 (Partite giocate 15)

LUPERINI: 5,72 (Partite giocate 11)

VALENTE: 6,17 (Partite giocate 13)

ATTACCO

SARANITI: 5,6 (Partite giocate 15)

SILIPO: 6 (Partite giocate 10)

LUCCA: 5,82 (Partite giocate 14)

KANOUTE: 5,6 (Partite giocate 15)

RAUTI: 6,08 (Partite giocate 15)

FLORIANO: 5,75 (Partite giocate 12)

SANTANA: s.v. (Partite giocate 4)

LEGGI ANCHE

LE DICHIARAZIONI DI SAGRAMOLA

PALERMO, AVVOCATI IN CAMPO PER LA PARTITA PIÙ DIFFICILE


6 thoughts on “Palermo, le pagelle di metà stagione: il migliore è Almici

  1. In questa squadra c’è veramente poco da salvare ancora non capisco con che criterio sia stata costruita il prossimo anno si dovrà rifondare spendendo parecchi euro (dove sono?) quindi non capisco perchè rimandare la costruzione di un organico forte (incompetenza? presunzione? mancanza di quattrini?) vallo a capire…la verità è una solo ed inequivocabile tutti hanno detto e scritto che questa squadra non era buona per affrontare un campionato da vertice solo i ciechi della mirrianese non se ne sono accorti. Che delusione

  2. l’unico da cambiare è boscaglia – questa classifica lo dice chiaramente – si sta dimostrando uno dei peggiori allenatori degli ultimi anni – perchè ha giocatori scelti da lui (non capitava da moltissimo tempo) ma non li sa mettere sul campo – insiste su moduli non adatti a questa squadra – allenatore mediocre da provincia non per una piazza come Palermo – mandatelo via per limitare i danni che sta facendo

  3. Manuel il Palermo grazie a Boscaglia pur con tutte queste neglie ha sempre imposto il suo gioco, l’avevi notato?
    Soltanto che se poi abbiamo chi non concretizza, abbiamo Saraniti che ti liscia la palla davanti la porta che può fare lui? neppure Guardiola può trasformare brocchi in calciatori forti.
    Io credo che la squadra l’abbia diciamo disegnato quel fantastico duo con i pochi mezzi finanziari consentiti dai proprietari, e lui tuttavia ha assentito: solo questo gli si può imputare.
    L’unica pecca del suo gioco inoltre è che ha utilizzato poco Silipo, tanto certi difensori da serie D e forse non equilibrato bene i reparti, ma come si dice, con quest’olio(alias il parco giocatori) dobbiamo friggere ed è per la sua scarsa qualità che siamo al 10 posto.

  4. In base alle medie delle pagelle del giornale di Sicilia Kanoutè è uno dei migliori insieme ad Odjer.
    Idem in base ai sondaggi fatti dai tifosi.
    Poi non si capiscono i voti sotto la sufficienza di Accardi e Lucca e i voti sopra la sufficienza di Silipo che non ha dato nulla al palermo (tranne un tiro-cross preso da luperini) o martin (che con un errore ha causato la sconfitta contro la turris)

  5. ecco i miei voti di mezza stagione
    pelagotti 6
    almici 8
    accardi 7,5
    lancini 3
    somma 3
    marconi 6
    crivello 4
    doda 6
    odjer 9
    martin 4
    palazzi 4
    luperini 4
    broh 7
    kanoutè 8
    Lucca 7,5
    saraniti 6,5
    rauti 7
    valente 7
    floriano 5
    silipo 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *