Palermo – Nola 4-0/ PAGELLE: Floriano devastante, Martin un professore

La migliore partita dell’anno, il risultato – già nettissimo – non testimonia adeguatamente la superiorità del Palermo sul Nola. Bel gioco, bell’approccio alla gara, voglia di fare e strafare e il Nola – annunciato come una delle squadre più in forma – non regge il confronto. Anche la condizione atletica dei rosanero è sembrata straripante. Quattro gol, sempre + 7 sul Savoia ma solo 8 gare alla fine: un altro passo avanti.

PALERMO: Pelagotti s.v.; Doda 6,5, Lancini 6, Peretti 6, Crivello 7; Langella 6,5 (dal 40′ s.t. Kraja), Martin 8 (dal 32′ s.t. Mauri s.v.), Martinelli 6,5 (dal 43′ s.t. Lucca s.v.); Felici 7,5 (dal 45′ s.t. Silipo s.v.), Ricciardo 6 (dal 18′ s.t. Sforzini s.v.), Floriano 9.

NOLA: Capasso 4; Sannia A. 4,5 (dal 1′ s.t. Cardone 4,5), Raimondi 5 (dal 1′ s.t. Sannia S. 5), Mileto 5; Calise 4,5 (dal 1′ s.t. Faella s.v., dal 20′ s.t. Reale s.v.), Acampora 5, Gargiulo 4,5, Guarro 5; Poziello 5, Maggio 4,5, Serrano 5 (dal 23′ s.t. Giliberti s.v.). 

PALERMO – NOLA, LA DIRETTA TESTUALE

Pelagotti s.v.Una giornata che più serena non si può. Se si è portato la crema solare vale come una domenica d’estate.

Doda 6,5Spinge quanto basta, difende senza affanno. Una prestazione in crescendo.

Lancini 6: Il Nola fa veramente poco e il suo lavoro si limita a una entrata in scivolata in chiusura difensiva verso la fine del primo tempo e all’assist per il 4 a 0 di Floriano.

Peretti 6: Stesso discorso. Un paio di interventi difensivi, tanto per poter ricordare a tutti che è in campo. Ma proprio nessun problema.

Crivello 7Primo tempo sontuoso, tutti i palloni che passano dalle sue parti sono suoi. Spinge con furore agonistico, trovando perfettamente l’intesa con Floriano. Nel secondo tempo, a risultato acquisito, rinuncia agli “straordinari”.

LangellaSi mangia un gol e mezzo (entrambi all’altezza del dischetto) ma ciò non toglie che la sua prestazione è più che positiva e che il ragazzo ha il senso del tempo negli inserimenti. Difende e attacca con regolarità e scioltezza. 

(dal 40′ s.t. Kraja) s.v.

Martin 8: La settimana di sosta gli ha fatto bene. Gioca una delle migliori partite della stagione, distribuendo pillole calcio di categoria superiore. Migliore in campo, se Floriano non segnasse una tripletta. E gli applausi del pubblico sono strameritati.

Martinelli 6,5: In una squadra che funziona come un’orchestra anche lui riesce a guadagnare un’ampia sufficienza. In fase di interdizione è perfetto, in fase di impostazione un po’ confusionario.

(dal 43′ s.t. Lucca) s.v.

Felici 7,5: Vivace e reattivo, una bella risposta alla esclusione di domenica scorsa. Sblocca la gara con un bel gol (quinto stagionale), offre un paio d’assist degni di nota, gestisce meglio le energie fisiche. Il difetto principale è il solito: sotto porta non è adeguatamente freddo.

(dal 45′ s.t. Silipo) s.v.

Ricciardo 6: Legnoso, brutto a vedersi ma sicuramente più partecipe rispetto alle sue ultime esibizioni in rosa: mette lo zampino nel raddoppio (è suo il tiro respinto male dal portiere).

(dal 17′ s.t. Sforzini) s.v.

Floriano 9: Partita strepitosa con una tripletta all’attivo (e almeno altri tre gol divorati nella ripresa). Il gol del 4 a 0 è un capolavoro di potenza, il primo dimostra riflessi da attaccante, il secondo grande classe. Durante la partita crea tantissime occasioni, salta sempre l’avversario e sconquassa la difesa avversaria.