Palermo, otto vittorie in stagione con due gol di scarto: a Venezia è difficile ma non impossibile

Difficile ma non impossibile. Al Palermo serve una “piccola impresa” (così l’ha definita Mignani in conferenza stampa) per accedere alla finale playoff: i rosa devono vincere sul campo del Venezia con due o più gol di scarto (QUI il regolamento). In stagione sono state otto le vittorie di questo tipo, una proprio al “Penzo”.

Uno dei principali problemi del Palermo durante la stagione è stato quello di non saper gestire le partite. La squadra spesso si è fatta rimontare, nonostante il gol di vantaggio, e diverse vittorie sono arrivate di ‘corto muso’ proprio per una mancanza di controllo nei match. In otto occasioni i rosa hanno fatto registrare uno scarto di almeno due gol, sette volte in campionato (3a giornata, Reggiana – Palermo 1 – 3, 4a giornata Palermo – FeralpiSalò 3  -0, 7a giornata Venezia – Palermo 1 – 3, 9a giornata Modena – Palermo 0 – 2, 21a giornata Palermo – Modena 4 – 2, 23a giornata Palermo – Bari 3 – 0, 25a giornata Palermo – Como 3 – 0) e una volta nel turno preliminare dei playoff contro la Sampdoria (2 – 0 il risultato finale).

Tutte queste vittorie con due o più gol di scarto sono arrivate nei due momenti migliori della stagione del Palermo: all’inizio del campionato, quando la squadra sembrava lanciata nelle zone altissime della classifica, e a cavallo tra gennaio e febbraio, nella fase di rimonta in ottica secondo posto (poi svanita a Cremona). Mignani, da quando è arrivato nel capoluogo siculo, ha vinto una sola partita con due o più gol di scarto: contro la Sampdoria. Un precedente, però, fa ben sperare i rosanero.

Tra i sette trionfi in campionato balza inevitabilmente all’occhio proprio la vittoria con due gol di scarto al “Penzo” di Venezia. È stata una delle migliori prestazioni del Palermo in trasferta, con un Brunori sontuoso, autore di una tripletta. Era un’altra squadra, chiaro, come anche la compagine di Vanoli era diversa, ma è altrettanto chiaro che si tratta di un precedente utile per spunti di riflessioni in vista della gara di venerdì.

LEGGI ANCHE

VENEZIA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


2 thoughts on “Palermo, otto vittorie in stagione con due gol di scarto: a Venezia è difficile ma non impossibile

  1. Per vincere domani sera a Venezia con almeno 2 gol di scarto, il Palermo dovrebbe giocare come ha fatto ieri l’Atalanta e cioè con grande pressing, velocità, rapidità di esecuzione e soprattutto correre dal 1º al 95º minuto.

    1. sono d’accordo con te ma chiedi l’impossibile. non hanno avuto questa mentalità per 2 anni non ce l’avranno domani. in conferenza stampa hanno parlato di equilibrio e strategie, mi auguro che sappiano quello che fanno. l’importante è andare a giocarsela, per non avere rimpianti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *