Palermo molto più forte dell’anno scorso: tutti i numeri a confronto

Il Palermo è campione d’inverno per il secondo anno di fila e “batte” anche il Palermo del 2017. I rosanero chiudono il girone d’andata al primo posto con 37 punti in 18 partite, mentre i punti realizzati l’anno scorso furono 39 dopo 21 partite. Ma analizzando i dati, il miglioramento è netto: i numeri certificano una chiara posizione di forza in vista del girone di ritorno e della rincorsa alla Serie A.

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

Se a fine 2017 il Palermo chiuse in vetta con una media punti di 1,86, a fine 2018 i rosanero viaggiano invece alla media di 2,05 punti a partita (2,23 di media con Stellone – tuttora imbattuto) e hanno vinto la stesso numero di partite (10) con tre giornate in meno. Il Palermo 2018 batte quello 2017 anche sul fronte dei gol segnati: 31 gol fatti contro 30 nonostante tre partite in meno (13 i gol subiti nel 2018, 17 nel 2017).

Ancora più marcate le differenze per quanto concerne il distacco in classifica tra il Palermo e le inseguitrici, con una classifica più lunga nel suo complesso. Nella scorsa stagione, a fine girone d’andata, il Palermo (39 punti) aveva due punti di vantaggio sul Frosinone (37), 5 punti sulle terze (Empoli e Bari, a 34) e 6 punti sul Parma (33). A fine 2018, invece il Palermo ha 5 punti di vantaggio su Brescia e Pescara (pari a 32 punti al secondo posto) e 7 su Verona e Lecce. Rispetto al 2017, poi, erano nove i punti a dividere Palermo e lo Spezia ottavo in classifica, mentre quest’anno il distacco fra i rosa e il Perugia è di 11 lunghezze. E in teoria, con tre partite in meno, dovrebbe essere più difficile per le inseguitrici colmare il distacco.

Numeri che non sono certamente casuali e certificano un primato rosanero che sarà messo alla prova nella seconda metà del campionato: nella scorsa stagione, scelte dirigenziali discutibili e una preparazione atletica non ottimale contribuirono a dilapidare il vantaggio accumulato e a mancare la promozione diretta e poi quella attraverso ai playoff. Ai rosa e a Stellone il compito di non ripetere gli errori del passato e continuare anche nel 2019 la cavalcata verso la Serie A.

LEGGI ANCHE

CITTADELLA – PALERMO: LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

GLI HIGHLIGHTS DI CITTADELLA – PALERMO / VIDEO

TRAJKOVSKI: “BISOGNA SACRIFICARSI PER LA SQUADRA”

LA CRONACA DEL MATCH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *