Palermo, più che triplicato il costo d’iscrizione. Cosa dicono le norme

Un milione di euro per l’iscrizione in Serie D. La richiesta è stata comunicata da Figc e Lega Nazionale dilettanti ed è arrivata quest’oggi sul tavolo del sindaco di Palermo Leoluca Orlando (insieme alla modulistica per l’iscrizione e alle relative scadenze), generando non poco stupore in quanto la somma è più che triplicata rispetto al minimo previsto dalla normativa. Ma cosa dicono i regolamenti federali? 

NUOVO PALERMO: SERVE UN MILIONE PER L’ISCRIZIONE

Già nell’avviso pubblico (citando l’art.52 comma 10 delle NOIF su cui si basa la procedura) si chiede a tutti i partecipanti una dichiarazione con cui i soggetti si impegnano, qualora presecelti, a richiedere l’iscrizione in Serie D in sovrannumero e pagare alla FIGC un contributo per tale modalità “non inferiore a 300 mila euro”, o “al maggior importo eventualmente stabilito”. Un maggiore importo che però è stato quantificato – per l’appunto – in un milione di euro.

La norma che disciplina tale aspetto è contenuta sempre nell’art.52 comma 10 delle NOIF, secondo cui stabilire un contributo “superiore al predetto minimo” è una facoltà del presidente della FIGC, d’intesa con i vice presidenti della FIGC, con il presidente della Lega Nazionale Dilettanti e i Presidenti delle componenti tecniche.

LEGGI ANCHE

PALERMO E GIAMMARVA FANNO RICORSO AL CONI

CASO PALERMO: ZAMPARINI, INIBIZIONE E RADIAZIONE

PALERMO, TI VOGLIONO TUTTI!

L’INTERVISTA A RINAUDO

 

 


20 thoughts on “Palermo, più che triplicato il costo d’iscrizione. Cosa dicono le norme

  1. Direttore, sarebbe possibile risalire alla cifra pagata dal Bari lo scorso anno? Giusto per capire se, per l’ennesima volta, la FIGC si sia resa protagonista di disparità di trattamento.

    1. Cercando su google, il Bari lo scorso anno ha versato 150mila euro a cui poi seguirà il pagamento di ulteriori 50mila tra quota d’iscrizione e fideiussione.

    2. L’ho trovato da solo: “dichiarazione di impegno a osservare tutte le prescrizioni per l’iscrizione al campionato nonché a versare assegno di 150.000 euro a titolo di contributo”. Ti amo campionato.

  2. Paolo,
    il Troina ha versato poche decine di migliaia di euro.
    Il contributo straordinario del Palermo riguarda le squadre di nuove società ripescate in D con titolo sportivo dopo radiazione o fallimento o mancata iscrizione in campionati professionistici di vecchie società delle città.
    i ripescaggi si pagano salatamente. Ecco perchè mi meraviglio di molti che danno per scontata la serie D (che non è affatto scontata).

  3. Comunque ho cattive sensazioni. La serie D si allontana, a maggior ragione dopo questo milione da pagare che, come scritto dal direttore Monastra, scoraggerà molti acquirenti. Potrebbe pure il bando finire a vuoto. Qualcuno mi ha preso per folle quando ho detto che c’è anche ipotesi che non ci iscriveremo in D. Ma nessun dramma se non ci iscriveremo in D. CI sono sempre Eccellenza e Promozione (piene di nobili decadute in tutta Italia), sempre ovviamente con il progetto di tornare in pochi anni nel calcio che conta. Se nessuno si presentasse al bando (ipotesi possibile a maggior ragione dopo il prezzo di un milione da pagare per ripescaggio in D), il comune dovrebbe fare un bando per Eccellenza o Promozione (che costano molto meno), con l’obbligo di tornare nel calcio che conta in pochi anni. In fondo sarebbero solo 1 o al massimo 2 anni in più rispetto ai 3 anni per tornare in A previsti dal bando. Il Palermo in Eccellenza o in Promozione sarebbe già a febbraio matematicamente promosso e potrebbe programmare il futuro. Diciamoci la verità, il Palermo non è la delfini di vergine maria o l’oratorio di san ciro e giorgio di Marineo (con tutto il rispetto). Il Palermo ripartirebbe dalla Promozione o dall’Eccellenza per tornare in pochi anni in B. Quindi nessun dramma. L’importante è ripartire con una nuova società, senza zamparini, arkus e co. Meglio ripartire dalla Promozione che rimanere un anno senza calcio come nel 1986

  4. Non ci vogliono far giocare… L’ipotesi malta alla fine non è poi così campata in aria… Glielo farei apposta alla Figc… Ne parlerebbe tutto il pianeta… E poi Gravina vediamo se ride e dice che il calcio italiano acquista credibilità…

  5. e una vergogna ma cavolo mai una notizia buona ? via tutti in lega e una vergogna ci vogliono far sparire ma possibile che a palermo non ce nessuno che a le palle quadrate e cavolo scusate lo sfogo

  6. capisco colpire zamparini colpire tuttolomondo ma cavolo ma noi tifosi che colpa abbiamo? se in tre anni in lega anno accettato tutte le iscrizione del palermo via tutti in lega siete meschini vergogna

  7. Ma vale ancora la pena seguire il calcio ? Mi so o schifato dalla condotta di paw, di ciò che ha fatto la federazione, la procura lo schifo di tutti quanti sono e ora che notano che possono azziccare la forchetta lo fanno facendo pagare dimiscrizione quello che per altre società di E è il budget per 2 campionati…

  8. Ma vale ancora la pena seguire il calcio ? Mi so o schifato dalla condotta di paw, di ciò che ha fatto la federazione, la procura lo schifo di tutti quanti sono e ora che notano che possono azziccare la forchetta lo fanno facendo pagare dimiscrizione quello che per altre società di E è il budget per 2 campionati…per non dare soldi a sto cor….team i divieni io partirei dall’eccellenza….tanto poco cambia… O la chiedono 2 milioni ???

  9. Ma vogliono iscrivere il Palermo oppure no-Gli stipendi da fornire in lega sono abbastanza buoni e da qualche parte devono arrivare- Vergogna

  10. Quando si tratta dei rosa o meglio del Palermo le scorrettezze anche per l’iscrizione, sono di casa! Certo che il Palerrmo è odiato dai poteri occulti e alle alte sfere della federazione calcio, lega D ecc.! Certo in Italia abbiamo tanti ipocriti, tra questi Gravina! Tempo fa questo signore, ex patrono del castel di sangro(abruzzo, ne ha fatto di strada…come a piedi?) si era dispiaciuto per l’esclusione del Palermo in B; oggi fa il giudice “giusto” e pretende il triplo per l’iscrizione al campionato di D! Gravina ha bisogno di farsi vacanze costose: buona estate Gravina. Preferisco Vanessa Gravina, spero non sia tua parente, almeno lei recita! Distinti saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *