Palermo, quarta amichevole col Legnago: scelte obbligate per Corini

Il Palermo torna in campo contro il ‘piccolo’ Legnago, fresco di promozione dalla Serie D alla Serie C. Alle 16.30 si giocherà la prima amichevole allo stadio ‘La Pineta’ di Pinzolo, più attrezzato rispetto ai precedenti centri sportivi in cui si è allenato il Palermo. Diversi tifosi potranno così rincontrare la loro squadra, usufruendo di una tribuna da circa mille posti (e già per l’allenamento di ieri in tanti hanno supportato i rosa).

Il test contro il Legnago non è da sottovalutare, sia perché la squadra di Donati è ‘fresca’ e ‘leggera’, dato che ha iniziato da una sola settimana il ritiro, sia perché è la penultima partita dei rosanero in ritiro, che si avvicina sempre di più alla fine. È un’occasione importante per Corini, che infatti ha vissuto gli ultimi allenamenti con molta grinta ed intensità: l’obiettivo è incidere nelle menti dei giocatori i suoi concetti di gioco, in modo tale che tutti li abbiano fatti propri per le prime gare ufficiali di agosto.

Dal punto di vista tattico, Corini continua a spingere sul 4-3-3 e sui movimenti (soprattutto senza palla) nella costruzione dell’azione. I più stimolati sono i giocatori in mezzo al campo, a cui Corini dà tantissima importanza: è evidente che, per il tecnico, il centrocampo sarà il reparto cruciale per fare una stagione di alto livello l’anno prossimo. Saric, Stulac e Vasic sono i più pizzicati, i più richiamati da Corini, che vuole che siano ben chiare le sue idee di gioco.

Questi ultimi test sono importanti per Corini anche per provare gli ultimi esperimenti. Innanzitutto, serve inventarsi qualcosa sulla sinistra: Valente si è fatto male ieri (ma non dovrebbe essere niente di troppo grave), Mancuso è out per circa un mese e Di Mariano è appena rientrato dopo 10 giorni senza allenarsi con i compagni. E allora Corini ha provato lì Soleri (che come ala sinistra ci giocava con Baldini): è la soluzione più logica per quel ruolo ed è probabile che il tecnico la scelga anche oggi pomeriggio.

Per il resto, Corini negli ultimi allenamenti ha schierato con continuità quella che dovrebbe essere la formazione ‘base’ (ma non è detto che lo sia anche nelle ultime due amichevoli, dato che il tecnico può proporre qualche esperimento). In difesa si punterà sui nuovi arrivati, Lucioni e Ceccaroni (da terzino), affiancati a Mateju e Marconi. Cresce la fiducia per Vasic, che è stato provato insieme a Saric e Gomes. E in avanti, a parte l’esperimento Soleri, ci saranno Brunori e Insigne.

LEGGI ANCHE

STULAC: “INFORTUNIO DURO, MA ORA VOGLIO DARE SODDISFAZIONI”

MERCATO PALERMO, LE ULTIME SUL DIFENSORE E L’ESTERNO D’ATTACCO  

MERCATO PALERMO, LA MANTIA SI PROPONE MA LA SOCIETÀ DICE ‘NO’


8 thoughts on “Palermo, quarta amichevole col Legnago: scelte obbligate per Corini

  1. Concetti di gioco? Ma quando mai Corini ha avuto concetti di gioco. Diceva un famoso Principe da Napoli “ma mi faccia il piacere !”

  2. Mah. Li vedo giocare, e mi sembrano gli stessi dell’anno scorso.
    Parafrasando: cambiando gli addendi, il risultato non cambia.
    Siamo nelle mani di Corini. E non lo so se è un bene.

  3. Sin qui un ritiro credo proficuo a parte la mancanza dei giocatori di sinistra, terzino e ala. E i tanti infortuni. Certo, importante ma purtroppo ormai le squadre si costruiscono strada facendo per cui pazienza.

    1. Praticamente manca mezza squadra peraltro in ruoli chiave!!! Aspettiamo i vari fallimenti e vediamo che si può fare!!

  4. Mo preoccupano molto i casini in difesa . Mathieu Buttaro e Aurelio tutti in ritardo per infortuni vari, Ceccaroni fuori ruolo e assenza del terzino sx . In B penso la difesa sia il reparto base su cui fondare tutto il resto. E noi siamo indietro purtroppo. Ma andiamo avanti, attendiamo le prossime mosse.

  5. Il mercato finisce in data 1 Settembre. C’è ancora un mese di tempo a disposizione. Sono certo che faranno qualche “colpo a sorpresa” anche per dare una scossa alla campagna abbonamenti. Fiducia

    1. Spero che tu abbia ragione come spesso accade ma un po’ di delusione c’è non era questa la campagna acquisti che ci aspettavamo dopo le dichiarazioni di puntare alla promozione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *