Il Palermo soffre, ma vola in finale: battuto il Venezia (1-0)

PALERMO – VENEZIA (and. 1-1) 1 – 0 Marcatori: 5′ p.t. autogol Domizzi (P). Al 36′ s.t. espulso Pinato (V) – LE PAGELLE

Il Palermo soffre terribilmente sul piano fisico (soprattutto nella ripresa), ma alla fine porta a termine la missione, batte il Venezia per 1-0 e centra la finale: decide l’autogol di Domizzi in avvio di partita. I rosa scopriranno il nome dell’avversaria della finale al termine del match tra Frosinone e Cittadella.

ECCO LE DATE E IL REGOLAMENTO DELLE FINALI PLAYOFF DI B

I rosanero entrano subito in partita sospinti dagli oltre 28 mila del Barbera (nuovo record stagionale) e vanno in vantaggio nei primi minuti con un autogol fortunoso di Domizzi, che la mette dentro la propria porta dopo una serie di rimpalli in area. Il Venezia però reagisce immediatamente, creando i presupposti per poter pareggiare, con i rosa tenuti in vantaggio dalla parate di Pomini. Il Palermo, nel finale di frazione, controlla meglio il campo con il possesso palla, ma nella ripresa arriva il netto crollo fisico dei rosa.

LE PAGELLE DI PALERMO – VENEZIA

In avvio di tempo, Pomini compie due grandi parate (clamorosa quella di riflesso con piedi sul colpo di testa di Geijo) a testimonianza di come il Venezia spinga sull’acceleratore e schiacci il Palermo nella sua trequarti. Inzaghi le prova tutte, passando anche al 4-3-3 ma la difesa del Palermo in qualche modo tiene e la squadra di Stellone approfitta dell’espulsione diretta di Pinato a 9′ dal termine (fallo da dietro su Jajalo).

RISPOLI: “I TIFOSI MERITANO LA SERIE A”

La Gumina può chiudere i conti procurandosi il rigore al 2′ dal termine, ma la sua battuta è incerta e Audero lo ipnotizza deviando il pallone alla sua destra. Cinque minuti di recupero, poi un sospiro di sollievo per i rosa, per Stellone e per tutto il Barbera: il Palermo è in finale.

STELLONE: “COMPLIMENTI AI RAGAZZI”

—–

FINE  PARTITA: il Palermo soffre tantissimo nella ripresa, ma batte il Venezia e centra la finale, decide l’autogol di Domizzi in avvio di partita.

48′ s.t. – Palermo che prova a gestire, il Venezia prova l’ultimo assalto. Pomini intercetta il pallone lungo del Venezia e fa scorrere secondi preziosi. Poi cross di Bruscagin per Litteri: colpo di testa che finisce alto sopra la traversa.

5 minuti di recupero

44′ s.t. – AUDERO PARA IL RIGORE A LA GUMINA! Rincorsa incerta e pallone incrociato con il destro a mezza altezza: Audero intuisce e respinge.

43′ s.t. – RIGORE PALERMO! Fallo di Domizzi su La Gumina, servito in verticale in area.

42′ s.t. – Situazione caotica a ridosso del settore ospiti: lancio di bombe carta e ultras del Venezia condotti fuori dallo stadio.

41′ s.t. – CAMBIO NEL VENEZIA: entra Zigoni, esce Geijo.

40′ s.t. – AMMONITO CORONADO. Fallo tattico a fermare il contropiede.

39′ s.t. – Palermo che adesso prova a distendersi e cerca La Gumina per creare gioco: il palermitano smista per Coronado che tenta il destro sul secondo palo. Pallone deviato in angolo.

36′ s.t. – ESPULSO PINATO! Rosso diretto per il centrocampista del Venezia. Brutto fallo da dietro su Jajalo, mancando completamente la palla.

35′ s.t. – CAMBIO NEL PALERMO: entra Fiordilino, esce Murawski (crampi per lui).

32′ s.t. – Palermo che cambia modulo (4-5-1 con Rolando esterno alto a destra) e prova a risalire, ma i rosa perdono palla ed il Venezia si rituffa subito in avanti con un calcio d’angolo. Bellusci tocca in qualche modo, La Gumina spazza via e Coronado si procura un prezioso fallo a centrocampo.

30′ s.t. – CAMBIO NEL PALERMO: entra Rolando, esce Trajkovski.

27′ s.t. – Contropiede del Venezia e altro pallone in mezzo: Litteri prova la conclusione dall’altezza del dischetto, Aleesami gli sporca la giocata e Pomini riesce a deviare. Poi ancora Geijo viene anticipato all’ultimo istante in area sul cross di Falzerano. Palermo in grande affanno.

25′ s.t. – Palermo in grande sofferenza e schiacciato nella propria trequarti. Poi La Gumina parte, ma Stulac in scivolata da dietro prende palla e fa ripartire il Venezia, che con Pinato prova la conclusione dalla distanza: pallone largo.

22′ s.t. – Possesso palla prolungato del Venezia, che cerca di spostare continuamente il gioco sulle due fasce e far correre i rosa, che sembrano in affanno. Cross in mezzo di Falzerano: Pomini blocca il pallone.

19′ s.t. – POMINI!!! PARATA STRAORDINARIA!!! Cross lungo di Garofalo (sul quale Gnahoré non esce) per il colpo di testa di Geijo, che prende di sorpresa alle spalle la difesa. Pomini salva sulla linea respingendo di piede con un grande riflesso.

18′ s.t. – Pallone insidioso in mezzo da calcio d’angolo: sugli sviluppi Gnahoré prima sbaglia il controllo, poi rischia la grande giocata sporcando il pallone ad Audero, che in uscita si salva.

15′ s.t. – Coronado conduce il contropiede al centro, ma viene fermato in raddoppio sulla trequarti. Il gioco prosegue, poi i giocatori del Palermo fermano tutto: Coronado per un attimo rimane a terra, poi si rialza.

14′ s.t. – CAMBIO NEL VENEZIA: entra Litteri, esce Modolo. Cambio di modulo per Inzaghi che si gioca il tutto per tutto: difesa a quattro e tridente.

12′ s.t. – Palla persa dal Palermo a centrocampo, che subisce il contropiede condotto da Stulac. Aleesami anticipa la punta ed il Venezia tenta la giocata con il cross dalla destra. Pomini blocca in uscita.

11′ s.t. – Cambio nel Venezia: entra Falzerano, esce Fabiano.

9′ s.t. – Ripartenza in velocità del Venezia e passaggio al centro di Stulac, al quale il Palermo concede spazio per il tiro: conclusione potente ma centrale, Pomini la blocca.

8′ s.t. – LA GUMINA!! Grande anticipo di Rajkovic e contropiede tre contro tre in campo aperto condotto da La Gumina: l’attaccante tiene palla poi prova il tiro dal limite; conclusione di poco larga sulla sinistra.

7′ s.t. – Palermo in grande difficoltà nel risalire il campo, ma Pinato nel tentativo di accelerare la giocata sbaglia e regala rimessa laterale al Palermo. Trajkovski prova lo sfondamento centrale: Domizzi lo contiene.

5′ s.t. – Disimpegno complesso del Palermo e palla persa da Gnahoré: Bellusci ribatte una prima conclusione dal limite, poi tiro di Geijo. Pallone sporcato dal muro rosanero: Pomini controlla.

3′ s.t. – MODOLO! Pomini mette in angolo! Schema del Venezia, con Domizzi che taglia e smarca Modolo, libero di colpire di testa in area. Pomini smanaccia in angolo.

2′ s.t. – Pallone in verticale per Geijo spalle alla porta: Rajkovic commette fallo in anticipo lontano dalla porta.

1′ s.t. – Subito un tentativo dalla distanza di Coronado: tiro che si impenna e poi ricade centralmente tra le braccia di Audero.

ORE 19.38: INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due squadre.

ORE 19.35: Le squadre fanno rientro in campo. Tra poco il via alla ripresa.

IL DATO UFFICIALE DEGLI SPETTATORI: RECORD STAGIONALE

Ore 19.19 – Finisce il primo tempo. I rosanero vanno in vantaggio nei primi minuti con un autogol fortunoso. Il Venezia ha reagito, creando i presupposti per poter pareggiare. Il Palermo, nel finale di frazione, ha controllato meglio con il possesso palla ma nella ripresa non dovrà abbassare la tensione.

46′ p.t. – Il Venezia non molla. Il gioco della squadra di Inzaghi si sviluppa sempre sulle fasce laterali. Questa volta è Garofalo a rendersi pericolo sulla sponda di Pinato.

41′ p.t. – Modolo trattiene di nuovo La Gumina, l’arbitro lo grazia e non lo ammonisce. L’attaccante del Palermo, pochi istanti dopo, tira di sinistro da dentro l’area di rigore, la palla finisce alta.

36′ p.t. – Occasione per il Palermo. Cross dalla sinistra di Coronado, sul secondo palo arriva Rispoli ma il suo tiro viene deviato e finisce sull’esterno della rete.

34′ p.t. – Ammonito Modolo che trattiene La Gumina, furbo a prendersi il fallo.

33′ p.t. – Ammonito Jajalo. Fabiano porta via la palla al bosniaco che è costretto a compiere una fallo tattico. Sanzione giusta.

29′ p.t. – Ripartenza del Venezia ma nessuno riesce a colpire il cross di Bruscagin. Qualche problema fisico per Bellusci, niente di grave.

26′ p.t. – Il Palermo ora tiene di più il pallone e gestisce meglio la situazione di vantaggio.

21′ p.t. – Altra occasionissima per il Venezia. Bene Pinato dalla sinistra, il suo cross trova ancora Bruscagin ma il suo tiro passa sotto le gambe di Rajkovic e si spegne di poco a lato. I rosanero stanno soffrendo sulle fasce.

19′ p.t. – Il Palermo, in questo momento della gara, può permettersi di chiudersi e ripartire. Bene Trajkovski e Coronado.

17′ p.t. – Grande tiro di Murawski dai 25 metri. Il polacco calcia di destro ma Audero compie una bella parata.

14′ p.t. – Bella azione di Coronado sulla sinistra, il suo cross trova La Gumina dentro l’area di rigore; il colpo di testa del numero 20, però, finisce a lato.

12′ p.t. – MIRACOLO DI POMINI! Schema su punizione del Venezia: Garofalo trova Pinato dentra l’area; il centrocampista incrocia con il mancino ma il portiere del Palermo compie un grande intervento.

10′ p.t. – Risponde il Venezia. Cross di Marsura da sinistra che taglia l’area di rigore, sul secondo palo arriva Bruscagin che però non riesce a concludere a rete.

5′ p.t. – PALERMO IN VANTAGGIO! Al primo attacco la squadra di Stellone passa: tiro di Rispoli, la palla finisce sui piedi di Trajkovski che però, dentro l’area di rigore, centra Audero. Sul rimpallo si fionda Coronado ma la palla la tocca Domizzi.

Ore 18. 33 – Inizia la partita! Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

Ore 18.30 – Le squadre entrano in campo. Palermo in completo rosanero, Venezia in bianco. Cambio nella formazione di Inzaghi: non ce la fa Falzerano, gioca Fabiano.

POMINI: “LO STADIO PIENO TI GRATIFICA”

Il Palermo ospita il Venezia di Inzaghi nella semifinale di ritorno dei playoff di Serie B. La squadra di Stellone ha a disposizione due risultati su tre ma lo stesso tecnico ha sottolineato l’importanza di chiudere la pratica il prima possibile così da non soffrire nel finale di gara. I rosanero avranno a disposizione l’aiuto del “Barbera” che sarà stracolmo. Diretta testuale a partire dalle 18.30 su Stadionews.

FORZA PALERMO, CON IL CUORE E CON LA RAGIONE

Ecco le formazioni ufficiali:

PALERMO: 22 Pomini; 3 Rispoli (cap.), 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 13 Gnahoré, 8 Jajalo, 35 Murawski; 10 Coronado, 7 Trajkovski; 20 La Gumina.

A disposizione: 12 Posavec, 4 Accardi, 6 Struna, 9 Moreo, 14 Rolando, 16 Balogh, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 24 Szyminski, 28 Dawidowicz, 30 Nestorovski, 32 Ingegneri.

Allenatore: Roberto Stellone.

VENEZIA: 1 Audero; 4 Andelkovic, 13 Modolo, 6 Domizzi (cap.); 3 Bruscagin, 10 Fabiano, 5 Stulac, 14 Pinato, 26 Garofalo; 19 Geijo, 17 Marsura.

A disposizione: 12 Vicario, 22 Russo, 7 Bentivoglio, 8 Soligo, 9 Zigoni, 18 Suciu, 21 Frey, 25 Cernuto, 27 Zampano, 29 Litteri, 31 Del Grosso.

Allenatore: Filippo Inzaghi.

ARBITRO: Gianluca Aureliano (Bologna).

Assistenti: Tarcisio Villa (Rimini) – Giovanni Baccini (Conegliano).

Quarto ufficiale: Pietro Dei Giudici (Latina).

Arbitri addizionali: Livio Marinelli (Tivoli) – Valerio Marini (Roma 1).

LEGGI ANCHE:

PALERMO, LA GRANDE ATTESA / FOTO

INCHIESTA SPEZIA – PARMA, ZAMPARINI: “NE PRENDIAMO ATTO”

COSA RISCHIA IL PARMA

STELLONE: “A VENEZIA HO FATTO SCELTE GIUSTE”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *