Palermo – Verona, come dimenticare? De Rosa, da lassù fai un altro miracolo /VIDEO

Un pallone scaraventato verso la porta avversaria, la rete che si gonfia e l’urlo della Favorita destinato a restare scolpito nella testa e nel cuore. Chi lo ha visto di presenza (ma anche chi poi in video lo ha visto, rivisto… e rivisto) non potrà mai dimenticare quel gol di Gianni De Rosa, indimenticabile gol di un indimenticabile attaccante e simbolo rosanero che un destino tragico ha strappato troppo presto da questa terra. Una gemma regalata al popolo del Palermo in un pomeriggio di aprile del 1982, nel corso di un Palermo – Verona.

Anche quel Palermo lottava per la promozione in Serie A e il Verona di Bagnoli (che poi tre anni dopo avrebbe vinto il più incredibile degli scudetti) dovette piegarsi di fronte al sublime tiro al volo di De Rosa, da fuori area, sotto la curva Nord, in uno stadio strapieno: in quel momento anche i rosanero accarezzarono il sogno del ritorno in A, che poi in un finale di stagione rocambolesco e sfortunato non divenne realtà. Oggi invece la speranza è che il finale della storia sia diverso.

Dopo la sconfitta del Lecce, ai rosa (sfortunati a Pescara ma colpevolmente altalenanti nel girone di ritorno) è stata concessa ancora una volta l’occasione di rimettere le cose a posto e con una vittoria portarsi a -1 e con il vantaggio della partita in meno. Stellone in conferenza stampa lo ha ripetuto più volte, ai giornalisti ma forse anche a se stesso e alla squadra: solo ritrovando l’entusiasmo e la convinzione questo Palermo può centrare l’obiettivo promozione.

E allora Palermo – Verona la presentiamo così, con una suggestione proveniente dal passato, carica di nostalgia: un documento video martoriato dal tempo ma sempre carico di effetto e affetto. Una intervista a cuore aperto con Gianni De Rosa a fine carriera e la moglie Manuela realizzata a inizio anni ’90 dal nostro (allora) giovanissimo direttore Guido Monastra con una carrellata di gol firmati da Gianni De Rosa con la maglia del Palermo e il commento di Roberto Gueli.

Con la speranza che questo video possa trasformarsi in energia positiva per il presente. E chissà che in un altro Palermo – Verona, giocato nell’aprile 2019, 37 anni dopo, non arrivi un’altra “magia”… Magari non diventerebbe una favola ma certo sarebbe una bella storia da raccontare.

LEGGI ANCHE

PALERMO – VERONA: LE PROBABILI FORMAZIONI

STELLONE: “NIENTE SCALETTE, BISOGNA VINCERE. PUSCAS…”

AMAREZZA TRAPANI: VINCE LA JUVE STABIA

STELLONE 1 E STELLONE 2: I DUE VOLTI NELLA TORMENTATA STAGIONE DEL PALERMO

15 thoughts on “Palermo – Verona, come dimenticare? De Rosa, da lassù fai un altro miracolo /VIDEO

  1. Bellissimo ricordo e ed adesso che è stato chiamato in causa il nostro Eterno Gianni certo che ci farà un altra magia delle sue.
    Ho anche un autografo suo assieme al suo compare ed altrettanto mitico Montesano

  2. Complimenti a Andrea Zito per l’articolo ….e adesso avremmo un motivo in più x vincere nel ricordo di Gianni
    Forza Derosanero

  3. Che ricordo stupendo. Sotto la Nord strapiena ed allora con quelle società che avevamo, riempivamo sempre lo stadio della Favorita.

  4. Ero una piastrella di quel muro di gente che si vede sullo sfondo, vorrei che la città di Palermo ritrovasse quell’entusiasmo… ecco la colpa più grande di Zampa…

  5. Il grande Gianni DeRosa,come dimenticare i suoi gol.L’ho conoscevo bene perché in quegli anni giocavo nei pulcini del Palermo,e ricordo le sue interviste con me vicino che gli tenevo la mano…

  6. Ricordo ancora le sue lamentele quando i tifosi lo accusavano di scarso impegno…Sarà che io ero piccolo,ma per me rimane il più grande centravanti del Palermo calcio…

  7. Direttore non ricordo chi era il presidente in quel periodo,C’era Zeman che allenava la primavera,Sutera,e Bigio e Maratea i più piccoli,ai campi di Castelniovo…..che ricordi…

  8. Certo dalle immagini traspare una differenza epocale tra il calcio di allora e quello di oggi: la partita di domenica pomeriggio, al sole, spalti pieni all’inverosimile, felicita’ genuina nell’esultanza dei giocatori e dei tifosi, molta piu’ genuinita’ e spontaneita’ di adesso…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *