“Ecco perché il Palermo ha evitato la C”: le motivazioni della sentenza d’appello

La Figc ha pubblicato le motivazioni della sentenza emessa a carico del Palermo in sede di Corte Federale d’appello lo scorso 29 maggio, comminando 20 punti di penalizzazione (salvando il club rosanero dalla Serie C) oltre a condannare la società a pagare una multa di 500 mila euro.

Nelle oltre 65 pagine di motivazioni pubblicate dalla Figc, i giudici affermano: “Il quadro della condotta complessiva della società U.S. Palermo denota una situazione che, anche a prescindere da un esame parcellizzato di singoli episodi, risulta palesemente incompatibile con qualsiasi concetto di etica sportiva e merita, perciò stesso, l’adozione di una sanzione adeguata e necessariamente afflittiva, anche a tutela della stessa ragione d’essere della Federazione calcio, il cui fine essenziale e, comunque, primario è quello di garantire la regolarità delle competizioni sportive che si svolgono sotto la sua egida”.

In riferimento alla sanzione stessa, però, pur ritenendo la retrocessione in serie C in primo grado, una sanzione “adeguata e proporzionale alla gravità delle violazioni accertate”, per i giudici d’appello essa merita una “corposa rideterminazione, in riduzione” per insufficienza di prove nella quantificazione delle voci di bilancio alterate e il loro impatto sull’iscrizione ai vari campionati, “pur restando, ovviamente, gravi le diverse violazioni come sopra accertate, peraltro reiterate nel tempo, indice di una gestione economico-finanziaria e patrimoniale della società lontana dalle regole di prudenza contabili, nonché dai principi di lealtà e probità”.

Dunque viene definita congrua ed equilibrata una penalizzazione di 20 punti in classifica in quanto essa toglie al Palermo soltanto “la possibilità di disputare i play off per la promozione in serie A, dunque, una chance, ma non già la certezza della serie A”.

LEGGI ANCHE

TRAPANI, C’E’ LA FIRMA: IL CLUB PASSA A HELLER

LUCCHESI: “IMMESSI PIÙ DI 10 MILIONI DI EURO”

ALBANESE: “LA SOCIETA’ STA FACENDO QUANTO PROMESSO”

PALERMO, ROTTURA CON FOSCHI: SI VA ALLE VIE LEGALI

7 thoughts on ““Ecco perché il Palermo ha evitato la C”: le motivazioni della sentenza d’appello

  1. Ma che significa……..la non partecipazione ai playoff toglie una chance ma non la certezza di andare in serie A. Direttore può spiegarmi per favore che significa, sinceramente non ho capito

  2. caro paolop, ti rispondo io..
    la motivazione che hai correttamente riposrtato, sostanzialmente, sta a sicgnificare che il fatto che vi era una possibilità della promozione in serie A per il palermo, questo ha salvato la squadra rosa dalla doppia retrocessione, poiche è stata considerata la retrocessione dalla A(anche se indiretta) e per la b hanno considerato i 20 punti di penalizzazione. Tradotto? Se il palermo non fosse rientrato nel play off, oggi sarebbe in C oppure sparito, poiche la retrocessione dalla B alla C era più che certa.

  3. significa solo che non avendo nulla ma proprio nulla per le mani (se no l’avrebbero radiato e arrestato a vita) l’unica cosa che potevano scrivere sono solo delle gran caxzate

  4. Scusate, ma ero rimasto ad una giustizia in cui se non c’è certezza della colpa si viene assolti per insufficienza di prove… evidentemente nella giustizia sportiva si può essere colpevoli a metà… ridicolo…

  5. Priva di qualsiasi vis giurisprudenziale e malposta come sentenza….
    Da repubblica delle banane!!!
    A proposito, direttore ” quanto costano le banane al Palermo?”
    Saluti e sempre
    ForzaPalermo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *