Playoff Serie B, Spezia quasi dentro però… / LE COMBINAZIONI

A una giornata dalla fine del campionato di Serie B, la sfida a distanza tra Palermo e Lecce si intreccia con la corsa ai playoff e la situazione dello Spezia potrebbe essere il vero ago della bilancia. I liguri sono infatti quasi certamente dentro, ma ci sono alcuni casi limite che vanno considerati negli ultimi 90 minuti della stagione.

IL REGOLAMENTO DI PLAYOFF E PLAYOUT

Lo Spezia è fuori dai playoff solo se: vincono contemporaneamente Cittadella, Cremonese e Verona e lo Spezia non va oltre il pari. In tutte le altre circostanze (basta che non vinca una di queste tre squadre), lo Spezia sarebbe dentro i playoff tra il quinto e l’ottavo posto, posizione di classifica che però non è secondaria: nel primo turno le squadre che arrivano al quinto e sesto posto giocano in casa una partita secca e passano il turno anche in caso di pareggio dopo i supplementari (non si va ai rigori).

Lo Spezia, per ottenere un buon piazzamento, deve cercare di fare punti perché in caso di classifica avulsa sarebbe in svantaggio in quasi tutti gli scontri diretti. Lo Spezia, però, è in vantaggio nello scontro diretto col Cittadella, particolare importante qualora dovesse verificarsi un caso limite: vincono Cremonese e Verona, pareggia il Cittadella a Palermo e perde lo Spezia a Lecce. In questo caso, Spezia e Cittadella arriverebbe ottave a 51 punti ma si qualificherebbe lo Spezia.

Le ipotesi di classifica avulsa sono comunque tante e per comodità dei lettori vi semplifichiamo lo schema dei singoli scontri diretti:

Lo Spezia in vantaggio col Cittadella: Spezia – Cittadella 1-0, Cittadella – Spezia 0-1 (Spezia 6 punti, Cittadella 0 punti).

Lo Spezia è pari con la Cremonese: Cremonese – Spezia 2-0, Spezia – Cremonese 2-0 (Spezia 3 punti, Cremonese 3 punti)

Lo Spezia è in svantaggio con il Verona: Verona – Spezia 2-1, Spezia – Verona 1-2 (Spezia 0 punti, Verona 6 punti)

Lo Spezia è in svantaggio con il Pescara: Spezia – Pescara 1-3, Pescara – Spezia 2-0 (Spezia 0 punti, Pescara 6 punti)

 

LEGGI ANCHE

PREZZI STRACCIATI: “OPERAZIONE TUTTI AL BARBERA”

IL PALERMO È PROMOSSO SE…

BELLUSCI: “ESPOSTO CONTRO IL PALERMO? IL CAMPO E’ L’UNICO GIUDICE”

PALERMO, LA PRIMA VOLTA DI HAAS: DOPO 9 ASSIST ARRIVA IL PRIMO GOL

 


3 thoughts on “Playoff Serie B, Spezia quasi dentro però… / LE COMBINAZIONI

  1. Lo spezia deve vincere per essere matematicamente sesto (e quindi giocare in casa primo turno di play off con vantaggio del pareggio che basta per qualificarsi alle semifinali) o deve quantomeno pareggiare per conquistare matematicamente i play off.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *