Palermo, mai vinto a Empoli in serie B: i precedenti

Sono 25, in totale, i precedenti tra A e B tra Empoli e Palermo. La situazione è di sostanziale vantaggio dell’Empoli che ha vinto 10 partite, pareggiandone altrettante (incluso quello dell’andata, lo spettacolare e beffardo 3 a 3): solo 5 le vittorie del Palermo, quattro delle quali in casa. L’unica vittoria del Palermo a Empoli è maturata nel campionato di serie A 2005-2006.

Il Palermo quindi non è mai riuscito a sfatare, in serie B, il tabù del Castellani. Le sfide tra Empoli e Palermo nella serie cadetta sono 13, di cui sei disputate in Toscana, con un bilancio che pende a favore dell’Empoli: 4 vittorie per i toscani (tra cui lo spettacolare 5 a 3 della prima giornata del 2001) e 2 pareggi.

EMPOLI – PALERMO, PROBABILI FORMAZIONI

E’ appena il caso di ricordare che le due squadre erano entrambe in serie A nella passata stagione e che fu proprio il Palermo, con un sorprendente e inutile 2 a 1 all’ultima giornata di campionato, a condannare i toscani alla retrocessione salvando di fatto il Crotone, protagonista di una rimonta altrettanto sorprendente.

Prima sfida a Empoli in serie B, 22 febbraio 1948, Empoli – Palermo 0 – 0

EMPOLI: De Vitali; Vitali, Lorini; Prina, Freschi l, Castaldi; Marzani, Carbonari, Galeotti, Monti, Cozzolini. Allenatore: Crotti. 

PALERMO: Von Mayer; Boniforti, Varglien II; Di Maso, Milani, Sforza; Lozzi, Vycpalek, Pavesi, Di Bella, Flumini. Allenatore: Rosetta.

ANDREAZZOLI FA I COMPLIMENTI AL PALERMO

Ultima sfida a Empoli in serie B, 3 febbraio 2014, Empoli – Palermo 1 – 1

EMPOLI: Bassi; Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; Eramo (dal 34′ s.t. Mchedlidze), Valdifiori, Croce; Verdi (dal 23′ s.t. Pucciarelli); Tavano, Maccarone (dal 39′ s.t. Castiglia). Allenatore Sarri.

PALERMO: Ujkani; Munoz, Terzi, Andelkovic; Morganella, Bolzoni, Maresca, Verre (dal 23′ s.t. Vazquez), Pisano; Lafferty, Hernandez s.v. (dal 19′ p.t. Troianiello, dal 42′ s.t. Ngoyi). Allenatore Iachini.

Marcatori: 25′ s.t. Lafferty (P), 35′ s.t. Tavano (E)

PALERMO – EMPOLI DELL’ANDATA: CRONACA

PALERMO – EMPOLI, LE PAGELLE

PALERMO – EMPOLI DELL’ANDATA, GLI HIGHLIGHTS


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *