Qualificazioni mondiali 2022: regolamento, format e criteri in caso di parità

Le qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022 entrano nel vivo: le nazionali europee (Italia compresa) si contendono nei gironi l’accesso alla coppa del mondo, ma come funziona la competizione? Cosa dice il regolamento? Quali criteri in caso di parità?

FORMAT – Le nazioni europee sono divise in 10 gironi (5 da 5 squadre ciascuno e altri 5 da 6 squadre ciascuno). Vanno direttamente alla fase finale dei mondiali solo le 10 squadre al primo posto. Le 10 squadre al secondo posto (+2 qualificate attraverso la Nations League) sono invece costrette a giocarsi l’accesso ai mondiali negli spareggi (che prevedono tre “tabelloni” da 4 squadre – ciascuno con semifinali e finale, tutto in gara secca): solo le tre che arriveranno in fondo agli spareggi si qualificheranno per il Qatar. —-> QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO DEGLI SPAREGGI

 

LE CLASSIFICHE – I CRITERI IN CASO DI PARITÀ

Nei gironi delle qualificazioni mondiali, si applicano nell’ordine i seguenti criteri (come previsto dal regolamento Fifa):

a) Punti in classifica
b) Differenza reti complessiva
c) Numero totale di reti segnate

Se due o più squadre sono ancora in parità in base ai criteri a), b) e c), si applicano allora i seguenti criteri:

d) Punti ottenuti negli scontri diretti
e) Differenza reti negli scontri diretti
f) Maggior numero di reti segnate negli scontri diretti

g) Gol in trasferta negli scontri diretti (che quindi valgono “doppio”, ndr.) – NOTA: IL CRITERIO g) SI APPLICA SOLO SE SONO DUE LE SQUADRE IN PARITÀ – ad esempio Italia e Svizzera.

h) “Fair play” – Il sistema di punti legato alla disciplina: prevale la squadra col punteggio complessivo più basso. Per ogni partita di girone vanno applicati i seguenti punteggi:

– Cartellino giallo: 1 punto
– Secondo giallo e rosso: 3 punti
– Rosso diretto: 4 punti
– Cartellino giallo e successivo rosso diretto: 5 punti

i) Sorteggio

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *