Spareggi qualificazioni mondiali, il regolamento: format, come funziona, teste di serie, date dei playoff

L’ultima occasione per le nazionali europee di qualificarsi ai mondiali. Sono i “playoff”, la nuova formula degli spareggi che mette in palio gli ultimi tre posti per Qatar 2022 e che nel marzo 2022 vedrà partecipare 12 nazionali che non sono riuscite a vincere i rispettivi gironi nelle qualificazioni in Europa.

Ma cosa dice il regolamento dei playoff? Come funzionano gli spareggi delle qualificazioni in Europa? Chi partecipa e come si svolgono i match? Chi si qualifica ai mondiali?

 

IL REGOLAMENTO: IL FORMAT

I “playoff” di spareggio vedono la partecipazione di 12 squadre (le 10 seconde dei gironi di qualificazione + 2 squadre selezionate in base all’ordine di merito della ultima Nations League disputata). Gli “spareggi” prevedono tre mini “final four” (4 squadre ciascuna), con semifinali e finale, tutto in gara secca. —-> IL QUADRO DELLE QUALIFICATE AGLI SPAREGGI

La composizione dei tre tabelloni avviene con sorteggio (in programma il 26 novembre 2021) che prevede 6 squadre teste di serie in una urna (le altre 6 sono nell’altra urna): sono teste di serie le 6 squadre – tra le 10 seconde – che hanno ottenuto il maggior numero di punti nell’arco delle qualificazioni. (NOTA: a seguire la spiegazione completa del meccanismo che definisce le teste di serie).

Dove si gioca? Le semifinali di ciascun percorso si giocano in casa della squadra testa di serie inserita in ciascun abbinamento. A stabilire chi gioca in casa ciascuna finale sarà invece il sorteggio. Le vincenti delle tre finali vanno al mondiale. Ogni match si gioca in gara secca: in caso di parità nei tempi regolamentari, dunque, si giocano i supplementari; in caso di ulteriore parità si va ai rigori.

LE DATE DELLE PARTITE

Semifinali – (24 e 25 marzo 2022)
Finali – (28 e 29 marzo 2022)

 

IL REGOLAMENTO: LE PARTECIPANTI

Giocano gli spareggi delle qualificazioni le nazionali europee che non hanno vinto un girone di qualificazione. Si tratta in totale di 12 nazionali, di cui 10 sono le nazionali che hanno chiuso al secondo posto il rispettivo girone.

Le altre due nazionali invece vengono “ripescate” e ammesse ai playoff in virtù della Nations League: si tratta delle due migliori nazionali vincitrici di un girone di Nations League, che però non siano già arrivate prime o seconde nelle qualificazioni. A prescindere dai loro risultati nelle qualificazioni, queste due squadre – in quanto tali – non hanno diritto per regolamento ad essere a testa di serie nel sorteggio delle semifinali.

Nel caso delle qualificazioni a Qatar 2022, le vincitrici dei gironi di Nations League sono (nell’ordine):

LEGA A

Francia 
Spagna
Italia 
Belgio 

LEGA B

Galles*
Austria*
Rep. Ceca*
Ungheria

LEGA C

Slovenia
Montenegro
Albania
Armenia

LEGA D

Gibilterra
Fær Øer

NOTA BENE: *Poiché Francia, Spagna, Italia, Belgio e Galles sono già prime o seconde dei rispettivi gironi di qualificazione, si passa alle squadre successive e la situazione dei gironi è tale per cui:

– L’Austria era già certa di essere tra le due squadre ripescate attraverso la Nations League (almeno seconda nell’ordine);

– Nel girone E, inoltre, Galles e Repubblica Ceca si sono giocate il secondo posto e dunque già certe di andare agli spareggi: con il Galles secondo, la Repubblica Ceca è automaticamente ripescata attraverso la Nations League.

 

LE TESTE DI SERIE DEGLI SPAREGGI DELLE QUALIFICAZIONI

Nel sorteggio delle semifinali, 6 delle 10 seconde classificate nei gironi di qualificazione sono teste di serie e hanno diritto a giocare in casa la semifinale. Sono teste di serie le 6 squadre – tra le 10 seconde – che hanno ottenuto il maggior numero di punti nell’arco delle qualificazioni (in caso di parità si applicano i criteri previsti da regolamento).

Le 10 seconde classificate vengono dunque inserite in una speciale classifica, un “ranking”, in cui confluiscono i risultati ottenuti. Le 6 squadre che hanno ottenuto più punti sono teste di serie.

Ma c’è un problema: le qualificazioni prevedono 5 gironi da 5 squadre e 5 gironi da 6 squadre. Ed è proprio per questo motivo che in questo “ranking” NON valgono i punti ottenuti contro la sesta classificata del proprio girone (se quel girone è composto da 6 squadre). 

1. Portogallo – 17 punti (diff. reti +11)
2. Scozia* – 17 punti (diff. reti +7)
3. ITALIA –  16 punti (diff. reti +11)
4. Russia* – 16 punti (diff. reti +9)
5. Svezia – 15 punti (diff. reti +6)
6. Galles – 15 punti (diff. reti +5)

7. Turchia* – 15 punti (diff. reti +2) 
8. Polonia* – 14 punti
9. Macedonia del Nord* – 12 punti
10. Ucraina – 12 punti

– Austria
– Repubblica Ceca

*in asterisco le nazionali provenienti da un girone a 6 squadre e dunque decurtate dei punti ottenuti contro la sesta classificata.

NOTA BENE: A prescindere dai loro risultati nelle qualificazioni, le due squadre agli spareggi attraverso la Nations League (Austria e Repubblica Ceca) – in quanto tali – non hanno diritto per regolamento ad essere a testa di serie nel sorteggio delle semifinali.

LEGGI ANCHE

IL QUADRO DELLE QUALIFICATE AGLI SPAREGGI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *