Corini: “Mi sono rotto, non voglio questo stress dopo la prima partita”

FOTO PEPE / PUGLIA

Eugenio Corini si sfoga per “il contesto stressante” che si è andato a creare dopo il pareggio di Bari. Il tecnico non accetta le critiche distruttive che sono arrivate negli ultimi giorni e sottolinea che, per sostenere qualcosa che si ama, bisogna supportare e al limite proporre delle critiche costruttive.

“Non si può vincere il campionato alla prima giornata – ha detto Corini parlando di Bari -. Io cerco di essere equilibrato, ma dentro c’ho il fuoco”.

LE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA

ORE 12.00 –Buttaro? È una cosa di ieri. Si è girata la caviglia in uno scontro di gioco in allenamento. Speriamo di riaverlo in un mese. In ottica mercato ne parlerò con la società, anche se non è un infortunio grave e per questo siamo contenti”.

ORE 12.02 – “Bari? Le partite perfette non esistono, ci sono anche gli avversari. Il Bari ha perso la Serie A all’ultimo minuto. Abbiamo pressato male all’inizio, ma il primo tempo è stato combattuto. In difesa diamo più profondità dietro per stare più alti, anche se correremo dei rischi. Era la prima di campionato e loro hanno potenzialità importanti. Potevamo fare meglio ma abbiamo creato le condizioni per vincerla nel secondo tempo. Loro hanno coperto il centro quando sono rimasti in inferiorità numerica. Poi ci sono stati gol sbagliati, rigori e un gol annullato in fuorigioco alla fine. Ma mi sono rotto le scatole perché ogni cosa si giudica in modo estremo. Godetevi il percorso e date modo di lavorare. Vogliamo lottare e lo faremo fino alla fine. Il Palermo ha vinto due volte nella sua storia la Serie B. Perché qua giudicate solo, senza aiutare. Non creiamo queste situazioni dopo una partita di campionato. Andiamo a creare ora le condizioni per vincere a Reggio e basta”.

ORE 12.05 – “Lund ha colmato una lacuna palese: ho dovuto fare 45 giorni di ritiro senza terzino. Ceccaroni ha fatto bene la sua parte. Fortunatamente abbiamo ora anche Aurelio: cerchiamo di ottimizzare le risorse”.

ORE 12.07 – “Mercato? Vogliamo rendere il Palermo ancora più forte. Henderson è di qualità e di corsa; alcune cose non siamo riusciti a farle purtroppo, ma la volontà di costruire la rosa migliore possibile c’è”.

ORE 12.08 – “Henderson ha giocato sempre all’interno di centrocampo con me, solo poche volte sulla trequarti. Lavora, corre e ha una buona tecnica: è un centrocampista moderno con delle caratteristiche importanti”.

ORE 12.09 – “Se il pareggio di Bari è buono? Ditemelo voi. Da oggi spiegherò le partite il meno possibile: abbiamo creato le occasioni per vincere, ma le possibilità per farlo c’erano. Cercate di avere una visione più ampia. La squadra? Per me sì: è più forte dell’anno scorso”.

ORE 12.10 – “Sulla passione del pubblico rosanero non metto mano. Sto parlando a livello generale: in un percorso, dopo qualche errore, va sostenuto sempre ciò che ami. Non va creata una situazione di stress dopo appena una giornata. Ragioniamo, godiamoci il percorso e diamo la possibilità alla squadra di crescere. Io dico di sostenere, non criticare in modo distruttivo. Io chiedo di criticare dando la possibilità di crescere”.

ORE 12.12 – “La Reggiana è un’ottima squadra. Hanno battuto il Monza in Coppa, hanno fatto battaglia col Cittadella e hanno recuperato a Como. Sono in salute: come sempre ci sarà un avversario di qualità e di livello”.

ORE 12.13 – “C’è un’ambizione che però va accompagnata, serve una crescita costante: non si può vincere il campionato alla prima giornata. Io cerco di essere equilibrato, ma dentro c’ho il fuoco”.

ORE 12.15 – “Centrocampisti? Vedremo se inserire qualcuno con caratteristiche diverse. Lund sappiamo che ha giocato solo all’estero, ma ha delle attitudini importanti: abbiamo visto e studiato le sue caratteristiche. Spero che il periodo di adattamento sia più breve possibile”.

ORE 12.16 – “Mercato aperto durante il campionato? Un professionista deve adattarsi. Bisogna tenere alta la concentrazione della squadra: si cercano giocatori da altre squadre ma serve tenere in mano la propria di squadra”.

ORE 12.17 – “Centrocampo con pochi gol l’anno scorso? L’idea è di trovarne di più. In quest’ottica abbiamo preso Vasic ed Henderson, che hanno anche il tiro da fuori. Gomes è andato vicino al gol a Cagliari. Cerchiamo di portare più gol quindi, sia su inserimento che tirando da fuori area”.

ORE 12.18 – “Weekend di riposo? Ci siamo preparati bene: è stato studiato tutto nei minimi particolari. Henderson si è allenato oggi; Lund ha lavorato una decina di giorni. L’unica sfortuna è arrivata per Buttaro”.

ORE 12.19 – “Insigne? Sappiamo che vestire questa maglia è un peso e comporta responsabilità. Ma i giocatori devono stare sereni e liberi, soprattutto quelli di talento, che vanno accompagnati pure durante l’errore. Insigne comunque conosce la categoria, sono già contento di lui ma so che migliorerà ancora”.

ORE 12.22 – “Un Palermo senza titolari? Sì, ho sempre detto che i 5 cambi hanno portato soluzioni diverse. Noi non giocheremo tre partite in questa settimana, ma solo perché abbiamo avuto il turno di riposo. Quando parlo di 20 titolari il concetto è chiaro: valuterò la condizione tecnica e mentale dei giocatori ogni settimana per fare la formazione. Lund a destra? No, è un laterale di sinistra”.

ORE 12.25 – “Oggi abbiamo scelto chi sarà il rigorista: se ce ne daranno uno contro la Reggiana, lo scoprirete”.

ORE 12.25 – FINISCE LA CONFERENZA

LEGGI ANCHE

LE PROBABILI FORMAZIONI DI REGGIANA – PALERMO

HENDERSON UFFICIALE AL PALERMO

PALERMO – REGGIANA, UNA GARA SPECIALE PER BRUNORI E ANCELOTTI

DI FRANCESCO, ORA SI CHIUDE COL PALERMO

LA CN12 DEDICA LA CURVA A TOTO’ RAMBO


150 thoughts on “Corini: “Mi sono rotto, non voglio questo stress dopo la prima partita”

  1. Corini si è rotto le scatole…

    lui… figurati noi.

    Per fortuna massimo 2/3 mesi ce lo levano dalle palle, e poi se ne potrà andare altrove ad avere un sogno.

    1. Sei un perfetto illuso… City Group, in corso di campionato, non lo licenzierà mai.
      E lui ce l’aveva proprio con tifosi senza cervello e competenza, come te…

  2. Mi pare che il Genio comincia a spazientirsi, chissà, forse comincia ad avere brutti presentimenti e a non vedere più il bicchiere mezzo pieno.

    1. Beh lui se si rompe la può risolvere facilmente dimettendosi solo che in quel caso dovrebbe rinunciare all’ingaggio ed allora si romperebbe ancora di più !!

  3. Noi avremmo le scatole rotte che dopo un anno la squadra non ha una identità di gioco, in conferenza stampa sentiamo le stesse cose a cantilena e gli avversari sono sempre forti

      1. Invece tu sapevi che Valencia-Haaland non avrebbe passato .e visite e che Prati-Verratti avrebbe preferito Corini a Ranieri…

  4. Ciao e buongiorno a tutti,
    mi unisco anch’io alle vibranti dissertazioni lette negli innumerevoli commenti sparando anch’io una sonora minchiata recante una proposta di formazione rivolta al nostro Mister che prevede, in concreto, un 4-2-3-1 di “baldiniana” memoria:

    Pigliacelli
    Valente, Lucioni, Ceccaroni, Lund (4)
    Henderson, Stulac [Gomes] (2)
    Insigne, Vasic [Mancuso], Di Mariano [Di Francesco] (3)
    Brunori [Soleri]

    FORZA PALERMO SEMPRE!!!!

    1. Tu di calcio non ne capisci niente uno che mette nel 4-2-3-1 Valente esterno dx. basso e a dx. chii difende?

      1. Ti rispondo con pacatezza e senza essere offensivo o prevaricante in modo da farti comprendere che non occorre. Ti porto ad esempio Elia, un giocatore assimilabile a Valente sotto il profilo delle caratteristiche tecniche, il quale giocava in passato come terzino di spinta un po’ come avviene oggi con Lazzari nella Lazio. L’alternativa poi, vista l’assenza di Buttaro, è Matějů e sul punto evito qualsiasi commento ulteriore. Ti auguro buona serata.

        1. Valente è offensivo ed Elia l’ anno scorso ha giocato prevalentemente da esterno alto (che ripiegava in fase difensiva).

  5. Ci siamo rotti noi tifosi a vedere la squadra dopo più di un’anno senza un gioco. Se la cosa non ti sta bene vai a casa

    1. Il problema chiaramente non è la “prima di campionato” ma l’intero campionato dello scorso anno più la prima di quest’anno il malcontento dei tifosi e di vecchia data!!!!

      1. vecchia data? a pochi giorni dal termine del ritiro e dopo un turno di coppa italia giocato alla pari contro una squadra di serie a nel suo campo e con un pareggio a casa della principale rivale del campionato che poi ha espugnato il campo della Cremonese, squadra che, a giudizio dei tanti sacerdoti del mercato che popolano queste pagine,?
        malcontento? e di chi? ma tu chi sei il portavoce di tutta la tifoseria?
        e poi come si puo’ fare il paragone tra due squadre diverse e in campionati diversi, di cui una che ha disputato un intero campionato e l’altra che ha appena iniziato?

        1. Cremonese che a giudizio di tanti pseudo esperti qui avrebbe dovuto ammazzare il campionato solo in virtu dei soldi spesi e del mercato fatto, Forse e’ meglio se giocate a Monopoli e lasciate perdere il calcio

  6. Un professionista lautamente remunerato non dovrebbe essere stressato da qualche critica , anzi dovrebbe spiegare ai tifosi il perché di alcune scelte e chiedere tempo per poter esprimere sul campo le sue idee . Il problema che la cazzimma la deve tirare fuori in panchina, io non dimentico l’atteggiamento dell’ultima partita contro il Brescia. Accetti le critiche come gli applausi a scelto un mestiere che lo rende al centro delle attenzioni oppure vada ad allenare in piazze meno calde.

  7. Mi chiedo solo una cosa: questo sfogo (in cui, almeno in parte, concordo: però a Bari si doveva fare molto di più, con due uomini in più…) è stato provocato da qualche domanda un po’ pepata, finalmente, di qualche merce rara (cioè un giornalista con la schiena dritta)?
    Beh, allora avrà, costui, il mio encomio…
    PS no, Genio, il Palermo non ha vinto la Serie B soltanto due volte (immagino si riferisse al 2004 e 10 anni dopo)…

    1. Schiena dritta? Ma vatti a fare un bagno a mare di notte. Non sai di che parli e il peggio è che non la smetti. Sei un decerebrato

    1. Corini con questa conferenza stampa l’ha fatta fuori dal vaso e questo aumenterà le critiche sull’allenatore ed anche sull’uomo!!!

  8. Caro Corini se nn cambi modulo ma soprattutto nn inserisci i nuovi Lund e Handerson aspettando cosa? Che si integrino….gli altri allenatori nn aspettano….li mettono in campo e il più delle volte segnano….x quanto riguarda le critiche mi sembrano ovvio vedendo giocare il Palermo da 1 anno e mezzo con te in panchina….pochissime partite giocate bene stessa tipologia di gioco poche occasioni da gol…..quindi sei tu che nn vai bene in panchina….mi spiace x te ma è coai

  9. Sa di prendersi le critiche parlando così ma sta preservando i calciatori,e ha ragione,se al primo Errore insigne passa per un dilettante o si boccia un giovane promettente non si aiuta certo la squadra,eppure ne abbiamo visti di giovani talenti sbocciare e ne abbiamo vissute annate importanti dove si doveva cmq lottare ogni giornata,i tifosi dovrebbero sapere ormai come funziona,noi facciamo la nostra e dopo qualche mese si tirano le somme…ma io sento criticare allenatore e giocatori da luglio,cosa dovrebbero fare i tifosi della ternana ad esempio che sono senza squadra,e come lo passeranno qst anno i reggini?e noi sempre a sputare sul piatto in cui mangiamo…tanto se va via corini critichereste il prossimo alla prima sconfitta,e allo stadio siamo cmq sempre quei solito 10-15 mila quando c è da lottare e improvvisamente diventiamo 35mila quando giochiamo una finale di playoff o dobbiamo festeggiare una promozione…

    1. i tifosi in italia sono così, non è solo un problema di palermo. non c’è ne equilibrio ne buon senso nelle valutazioni, fa parte della nostra cultura. Corini questo lo sa ma ha dato una risposta piccata perchè è stato punto sul vivo. giusto o sbagliato che sia sarà sempre così per tutto il campionato. finché la squadra non mostrerà gioco e non farà risultato saranno critiche continue. questo lo deve sapere. se non riesce a gestire questa pressione non andiamo lontano

  10. Comunque Corini nervoso è uno spettacolo. Significa che quest’anno bisogna andare in A. E siccome sa che forse non è capace, è nervoso. Forse è l’anno buono che se ne va.

  11. sono d’accordo sul fatto che non è giusto dare dare sentenze dopo la prima di campionato, ma dalla sua risposta si capisce che non è sereno

  12. evidentemente sotto stress e pure responsabile di una guida tecnica a dir poco incerta ma chi lo critica in modo feroce aspettando solo gli scivoloni del palermo è certramente molto peggio di lui.

  13. Fossi in Corini me ne fotterei tranquillamente delle scempiaggini pubblicate sui social e sui vari siti ricettacolo del demenza-pensiero.
    Gente, peraltro, che troppo spesso non ha mai dato un calcio alla palla e che non ha mai visto una partita dal vero.
    Munnizza in parole povere …

    1. Ma tu non sei nessuno perciò il problema non si pone, dunque andiamo avanti con Corini fino a giugno, cioè fino alla promozione in serie A. Tu intanto vai a tifare per i tuoi rossoazzurri etnei.

      1. Dopo essersi sfogato in conferenza stampa contro il disincanto di moltissimi tifosi nei suoi confronti e dopo aver appreso della difesa aprioristica del suo operato assunta da tale Drastico Un-Ne-Insertu-Una e Alias, Corini s’e’procurato alcuni portentosi amuleti che si porterà dietro domani in panchina a Reggio Emilia. Ma pure Genio sa, in cuor suo, che i post di sostegno fideistico vomitati a ripetizione da Drastico-Malafiura e Alias lo spingono, inesorabilmente, verso l’esonero.

  14. “Chi siete e cosa avete fatto” può dirlo anche a se stesso. IL solito atteggiamento nordista, di cui almeno nel calcio, faremmo a meno.

  15. INFORMATE IL SIGNOR CORINI CHE IL PALERMO NELLA SUA STORIA NON HA VINTO SOLAMENTE 2 VOLTE IL CAMPIONATO DI SERIE B, COME LUI AFFERMA, BENSI 9 VOLTE. GRAZIE

  16. Ha ragione, capisco l’aspettativa ma non si può essere così esasperanti dopo neanche una giornata…davvero pensate che il Palermo ammazzerà il campionato e deve per forza vincere 38 partite? Lasciateli lavorare sereni

  17. Corini crede di essere un furbacchione. Questi giochetti da prestigiatore da bancarella ambulante se li può risparmiare.
    Lui sta spostando magistralmente l’attenzione sulle critiche rivolte ai giocatori (quelle sì che sono distruttive). Ma l’unica critica che non gli è ancora stata fatta – e che lui abilmente nasconde e allontana da sè – è quella che verte sull’assenza di gioco di questa squadra. E questa assenza la si avverte da un anno, mica dalla prima partita del campionato. E’ cosi palese che non basterebbe neanche l’illusionismo di David Copperfield a celarla, figuriamoci il gioco delle tre carte di un Corini qualsiasi.

    1. Il vero problema non sono i tifosi ma la squadra, che l’avverte ormai come un allenatore nel pallone. A parte i suoi protetti Gomes e. Mateju, che ci fanno sempre giocare con due uomini in meno.

  18. Il fatto che si sia permesso di giudicare cosa abbiamo o non abbiamo vinto lo determina come persona. Il nervosismo di oggi è sintomo di una persona profondamente insicura. Anche lui nella sua carriera sia sa calciatore che da allenatore non ha vinto nulla, solo due campionati di B uno da calciatore con noi e uno da allenatore. Forse faceva riferimento proprio a sé stesso. Sa inoltre che questo per lui è l’ultimo treno per non finire rilegato ad allenatorucolo da squadre di c. E questa è la fine che farà tra qualche mese quando Mirri si pentirà amaramente di averlo scelto e suggerito alla società. (credo sia andata così)

  19. Ma la faccia tosta non gli manca eh? Deve baciare a terra se non e’ stato exonerate da ultimo, 3 vittorie in un intero girone di ritorno, gioco da vomito. Non porti a casa una partita in 11 contro 9 per un tempo e ti sei pure rotto le scatole… ma perche’ non te ne vai a quel paese subito???

  20. Che poi sto soggetto lo immagino nelle 4 mura con amici o parenti a dire, “ma questi non hanno vinto nulla e pretendono…” con questa conferenza ha sputato su 120 anni di storia negativa o positiva che sei ma sempre 120 anni sono, e se non abbiamo vinto nulla è proprio per questo che abbiamo fame e pretendiamo qualcosa. Si vergogni dell’atteggiamento di oggi. Si deve solo vergognare. Se non sa reggere le pressioni se ne vada a quel paese ad avere un sogno.

  21. wow, finalmente si è incazzato….speriamo si incazzino anche i giocatori e che si possa cominciare a vedere una squadra che gioca a pallone dopo più di un anno di non calcio…o meglio calcio ibrido come i moduli e i giocatori che finora ha utilizzato…ps: se fate schifo pure a reggio e non mi fai cambiare idea su di te, ti mando dove meriti di essere mandato…punto!!!

  22. Giudizi troppo severi nei confronti di Corini,diamogli tempo , così stressiamo lui e la squadra…i tre ultimi acquisti sono ottimi.Non scriverò più commenti ,mi sono rotto dei vostri commenti.

      1. Invece di sparare numeri a caso giocateli a tombola, magari diventi ricco e così ti togli finalmente dalle pa**e. Tanto dici solo banalità a profusione, mai una critica costruttiva o quanto meno intelligente. Solo minc***** galattiche.

        1. Critica costruttiva come quella che tu hai rivolto a Pigliacelli, da te volgarmente chiamato Piglia Uceddi, migliore in campo con il Bari, del quale invocavi la sostituzione con Desplanches. Con il risultato che, il portierino dell’Under 20 s’e’ procurato gli stessi portentosi amuleti reperiti da Corini temendo di essere avvicendato da Nespola.

  23. Il problema è che il Palermo gioca male e gioca male dallo scorso campionato. Corini dovrebbe capirlo. Non sono i risultati che determinò le critiche ma come gioca la squadra.

  24. Mario Libero il Palermo ha vinto 5 volte il campionato di cui effettivamente 2 volte negli ultimi 50.
    La promozione non è vittoria del campionato. Impara a leggere ed informati tu

  25. Una tifoseria che ha sempre uno zoccolo duro di veri tifosi attaccati alla maglia ma poi circondata e sempre più soffocata da stormi di checche isteriche, pseudotifosi che idolatrano le logiche perverse dellla finanza e il mercato. Questa estate comunque si è raggiunta la follia assoluta, non solo si è andati oltre i limiti dell’intelligenza ma anche quelli del rispetto umano e della dignità. Si può avere un’idea più o meno positiva dell’allenatore ma il clima che si è creato è veramente inaccettabile! Solidarietà piena a Corini e ai giocatori!

    1. Certo che parlare di “rispetto umano” e nello stesso commento descrivere alcuni commentatori “checche isteriche” ti definisce senza aggiungere altro!!

      1. Tu spiegami come mai ti sei sentito chiamato in causa personalmente visto che non ho fatto nomi ma mi sono rivolto in generale a coloro che da mesi alimentano un clima assurdo oltre ad essere diventati tifosi del mercato e non del calcio.

        1. Ma io non mi sono per nulla sentito chiamare in causa facevo so una constatazione parlare di rispetto umano e dare della checca isterica a chicchessia!!!

  26. La fede è una brutta cosa: non fa ragionare perché è oltre la ragione.
    Per fede, quanto Palermo è bellissimo e farà grandi cose.
    Amen

  27. Caro Mister quando hai firmato il contratto biennale a Palermo sapevi a cosa andavi incontro, quindi non c’è bisogno di innervosirti così, semmai cerca di dare un gioco e una fisionomia a questa squadra anche perché come vedo sugli acquisti sei stato accontentato.
    Quindi pedala e vai avanti.
    Forza Palermo

  28. I tifosi etnei Corrado e Pippo sono pregati di scrivere nelle chat dei loro compari. La vostra presenza qui non è sgradita ma del tutto inutile. Andremo in serie A comunque.

  29. Ed ha tutta la ragione del mondo Corini a dire queste cose, ha aspettato pure troppo… È una persona fin troppo moderata ed educata per questo mondo, ma tutto ha un limite. Si porta ancora dietro le critiche dello scorso campionato, ingiuste e spropositate visto che ha raggiunto gli obbiettivi e sfiorato perfino i playoff, e non era cosa da poco vista la squadra nuova e l’equilibrio e la difficoltà del campionato.
    Adesso un pareggio a Bari ha già creato malumori… Si ok la superiorità numerica, che tra l’altro ce la siamo conquistata perché li abbiamo messi in difficoltà, difficile per molti capire che anche questo è un merito soprattutto in un campo come quello di Bari… poi loro hanno messo il pullman davanti alla porta, giustamente essendo una squadra forte e di carattere, ma lo stesso se non avessimo sbagliato il rigore sarebbe stata un’altra partita. Un rigore, un paio di centimetri, non si può tutto valutare sui dettagli favorevoli o sfavorevoli che siano, la prestazione c’è stata e abbiamo fatto comunque un punto contro il Bari, terza nella scorso campionato, che poi infatti è andata a vincere a Cremona contro una delle big di questo campionato e che ha lo stadio più grande e caldo in serie B. Abbiate un pò di buon senso ed equilibrio nel valutare le situazioni e soprattutto le persone… Che poi a livello umano Corini è il massimo per Palermo, così come lo sono Mirri e Rinaudo nelle loro vesti. Come allenatore può piacere o meno, può sicuramente migliorarsi col materiale ed il contesto giusto, anch’io non sono sempre contento delle sue scelte, e noi tifosi abbiamo il diritto di criticare, ma impariamo a farlo in modo costruttivo e rispettoso se sognamo di diventare grandi… Se gli arabi sono riusciti a portare il Man City a quel livello, e stato anche per l’ambiente e la tifoseria che hanno da quelle parti, da altre parti non ci sarebbero probabilmente riusciti ed anche il buon Pep Guardiola avrebbe perso presto la sua pazienza. È solo l’inizio, remiamo tutti dalla nostra parte, se troviamo un pò di equilibrio siamo la miglior tifoseria d’Italia e squadra e allenatore daranno tutto e pure qualcosa in più per questa maglia, e ci toglieremo delle belle soddisfazioni già da domani. Buon campionato e forza Palermo sempre!

    1. Questo commento è ORO. L’unico degno di nota a proposito di questa conferenza stampa di Corini. Il resto, tranne qualche sparuta eccezione è un’accozzaglia di raggia, maleducazione, ignoranza e incompetenza calcistica.

  30. Che grinta, speriamo di vederla in campo, e non dovere più sopportare 11 educande che fanno il compitino…io ancora ho negli occhi alcune partite dello scorso campionato, altro che una partita!!!

  31. Dai commenti si capisce la differenza tra tifoso-esigente e tifoso-lecchino.
    Come si fa a dire dopo un anno che ha deciso chi deve essere il rigorista della squadra?

  32. Dai commenti si capisce la differenza tra tifopso-esigente e tifoso-lecchino.
    Come si fa a dire dopo un anno che ha
    deciso chi deve essere il rigorista della squadra?

  33. Signor Corini se lei si è rotto si vede che non è stato all’altezza della situazione, qundi tolga il disturbo al più presto grazie

  34. Pinodipino, non devi stupirti di quello lì, ha una mente limitata che possiede un numero illimitato di idiozie, dovremmo ignorarlo tutti ma non è facile riuscirci.

    1. Figurati il tuo commento mi inorgoglisce, ognuno puo’ farsi un giudizio di chi qui dentro spara le peggiori idiozie. Fiero del mio pensiero indipendente e critico ma mai avvelenato da rancori e frustrazioni personali come invece lo siete voi.

  35. Mi piace Corini incazzato, ma ancor di più mi piace quando fa incazzare gente che non tifa Palermo e che sta qui nell’illusoria speranza di destabilizzare l’ambiente “Palermo”. Mentre voi vi mangerete il fegato, Corini si mangerà una bella fetta di carne alla faccia vostra. Attendo sulla riva del fiume i cadaveri dei nemici del Palermo.

      1. Quella la mangi tu. Io mangio arancine e non arancini e ciò si vede soprattutto da quello che scrivo sempre. Ti aspetto sulla riva del fiume, passerai insieme ai tuoi compaesani.

  36. Ho visto l’intera conferenza stampa di oggi. Considerazioni sparse:
    1. la domanda del giornalista del Corsport (da cui poi sono nate tutte le tensioni) avrebbe dovuta essere più precisa: “non pensi che avendo due uomini in più in campo a Bari era inutile continuare a giocare con cross lenti dalla tre quarti campo, come invece, purtroppo, si è fatto per mezz’ora?”. Come ho sottolineato io fin dal fischio finale, proprio perché – come lo stesso Corini oggi ha evidenziato – una squadra in 9 tende a far massa al centro dell’area, il modo migliore per creare palle gol in questi casi è “saltare” un uomo avversario, non inutili traversoni dalle fasce, non avendo, perdipiù, dei gran colpitori di testa. Ma – appunto – il problema è: chi nel Palermo attuale ha questa capacità, di “saltare l’uomo”? Risposta: nessuno.
    2. “Sono stato 40 giorni senza un terzino sinistro”. Vero: ma non te la devi prendere con il mondo, per questo. Te la devi prendere con la tua società e con il tuo direttore sportivo che, pur conoscendo la situazione, ci ha messo 50 (non 40) giorni per comprare un terzino, dopo averne cercati almeno altri 5 (Beruatto, Di Chiara, Frabotta, Falasco e Corrado) e, vistosi persi, “ripiegando” (il verbo giusto è questo, inutile che ci prendiamo in giro) su un ragazzino preso addirittura in Svezia…
    3. “Non potete criticare dopo una sola partita”. Invece sì, caro Eugenio. Perché non puoi paragonare – come pare voglia fare tu tirando in ballo il Palermo “degli ultimi 50 anni” – questo Palermo della “più ricca proprietà di calcio del mondo” con quello dei Matta, Gambino e Ferrara o dell’ultimo Zamparini. È logico che le aspettative – oggi – siano molto più elevate rispetto al passato (assai traballante) di questa società e tu stesso devi essere capace di sopportare tale onere, tale peso. Se i Galassi e Gardini parlano tutta l’estate di “Serie A” (e poi – peraltro – si riducono agli ultimi giorni di mercato per portare gente minimamente decente nell’organico, aggiungo) è ovvio che ne discenda che ogni “passo falso” (e, se non vinci una gara contro chiunque che abbia due uomini in meno, lo è) sarà oggetto di critica.
    4. la domanda del giornalista di Repubblica su Brunori e Mancuso è stata, in pratica: “possono giocare insieme?”. Beh, ora – a campionato iniziato – “si scopre”, anche in questo caso, ciò che vado dicendo da tempo: e cioè che, per l’appunto, Mancuso è – per caratteristiche fisiche e tecniche – semmai l’alter ego di Brunori, colui che potrà sostituirlo se il capitano non è disponibile o non è in forma (come successo a febbraio-aprile scorsi). Sarà, invece, molto difficile vederli insieme. Ed infatti – poi dice perché parlo sempre di me… – sono settimane che sottolineo che al Palermo occorre una prima punta forte fisicamente, di esperienza e di rendimento, che possa giocare a fianco di Brunori, non al posto suo. Un “altro tipo” di attaccante, insomma, abile anche di testa nei concitati finali di partita in cui si debba segnare, tipologia di prima punta che manca al Palermo almeno dai tempi di Lucca (forse lo sarebbe stato Valencia, ma non ne sono certo; sicuramente non lo è Soleri). Ma non c’è niente da fare: se a fare il mercato c’è chi non sa di calcio questi sono i risultati.
    5. No, Eugenio, non puoi dire “visione microscopica che avete, vi invito a ragionare ogni tanto, fate un pensiero pure voi”. Rivolte ai giornalisti, queste frasi non le puoi dire: perché la stampa sportiva palermitana (che tu meglio di tanti altri conosci, da 20 anni!) è quanto di più accomodante ed accondiscendente che un tecnico (ed una società) possa desiderare. Lo è nei confronti dei tecnici e delle varie proprietà che si sono succedute nel tempo: ricordo persino di uno (so il nome ma qui non lo faccio, perché avrebbe meritato di essere radiato dall’Ordine dei giornalisti…) che ebbe il coraggio di chiedere ad uno Zamparini seduto tra tre arabi “raccattati” al Capo: “quindi in due, tre anni si potrà arrivare allo scudetto?”. No: tu questo sfogo, Eugenio, lo devi indirizzare verso certi cialtroni di pseudo-tifosi che, da mesi, non capendone un emerito c. di calcio, continuano ad insultarti, solo perché non hanno il coraggio di ammettere che la “straordinaria” proprietà di questi “altri” arabi (da loro venerata in ginocchio) solo ora, dopo un anno di chiacchiere ed una trentina di giocatori più o meno inutili, forse solo ora si sta – finalmente! – degnando di portare a Palermo qualche calciatore decente. È con questi dannosi insopportabili frequentatori di certi siti – tra cui questo – che te la devi (giustamente) prendere. Ma io ci vedo dell’altro, in questo sfogo, non “da Corini”: lui non è soddisfatto del mercato, soprattutto dei tempi (donde la frase “40 giorni senza terzino sinistro”) con cui certi giocatori sono arrivati (o devono ancora arrivare); perché è semplicemente una vergogna che una proprietà come City Group si riduca all’ultima settimana di mercato – come è successo e, mi auguro, succederà – per portare a casa almeno ben 5 titolari (Lund, Henderson, forse Di Francesco, forse un altro centrocampista, forse un terzino destro). I giornalisti che ciò sia stata e sia una vergogna non lo scriveranno mai, appunto: ma io, che sono più libero di loro, lo scrivo, eccome se lo scrivo (se Monastra acconsente).
    6. Postilla. Sia chiaro: i tifosi cialtroni di cui parlavo prima – che credono davvero che, al netto degli ultimi acquisti, un altro allenatore al posto di Corini (con una squadra composta da calciatori qualitativamente assai modesti) avrebbe fatto molto meglio di lui – non sono lo specchio reale della tifoseria palermitana, in questo momento. Prova ne è il numero degli abbonati, praticamente uguale a quello dell’anno scorso (anche per la scellerata scelta di aumentare i prezzi senza motivo): numero sostanzialmente deludente dovuto non certo al fatto che c’è Corini come allenatore ma alla circostanza che la gente ha saputo giudicare un mercato che, almeno fino a pochi giorni fa, era davvero inconcludente. Per non dire peggio.

    1. Ha ragione Enzo. Completamente distorta l’intera conferenza stampa. Quasi 100 righe di nulla. Una sequela interminabile di corbellerie. Come sempre. Un pippone esagerato per riaffermare la propria insipienza calcistica e culturale. Basti vedere quanto sono sballate le interpretazioni sulle caratteristiche degli attuali attaccanti. Il problema è che è lecito esprimersi, ci mancherebbe, ma nei limiti di ciò che si sa. Non si può diffondere la propria incompetenza per mistificare oltretutto il lavoro di persone per bene come Corini che sicuramente può commettere qualche errore ma che non può essere crocifisso da quattro incompetenti. Il target di Corini è proprio il tifoso alla Dario, che lo difende unicamente e strumentalmente per sostenere il suo teorema delirante anti CG. Di cui non ha capito un bel nulla e che ancora ce l’atturra col fatto che spenderebbero poco. Non se ne può veramente più. Per questo e per cento altri motivi solidarizzo con Corini. Capisco il suo disagio. Palermo è solo una piazza di faccioli. Lo era al tempo di Zamparini. Lo è anche adesso. Per motivi diversi.

  37. Noi non siamo incazzati perché non siamo tifosi anzi, in anzia, spero che Corini trovi la amalgama, se no deve andare via

  38. SCUSATE NON HO CAPITO UNA COSA MA SE UNA PERSONA DICE APERTAMENTE CHE SI E’ ROTTO SIGNIFICA CHE SI DIMETTE E SE NE VA?
    FINALMENTE

      1. Ahahahah non l’ho mai sentito un palermitano chiamare Rosolia la nostra santa Rosalia. L’hai scafazzata Corrado u catanisi.

      2. ATTENZIONE: Questo catanese ha scritto Santa ROSOLIA.

        Ora sappiamo con certezza con chi abbiamo a che fare e da quale provincia scrivi.

        1. Mmmiiiiihhhh, per un errore di battuta… Pensa alla tua modesta preparazione culturale e alle tua traballante declinazione dei verbi, sfasciallittu sempre collegato con Telecolor. T’insigno, anzi, una cosa così eviti altre malafiure da paesano: un palermitano nato in pieno centro come me non fa mai il nome ne’ del villaggio alle falde dell’Etna ne’ dei suoi abitanti. Tu, invece, ripeti quelle brutte parole allo sfinimento. Perché sei un viddanu probabilmente nato e cresciuto in provincia di… Nemmeno in centro di… Comunque, VIVA PALERMO E SANTA ROSALIA (in dialetto anche RUSULIA).
          Vale anche per i tuoi troppo Alas racchiusi nel tuo cervello bipolare

          1. Sei stato sgamato da tutti. E’ inutile che butti la palla in tribuna.

            Non meriti più altre risposte.

  39. Non ho sufficiente competenza per giudicare il lavoro di Corini o il valore dei singoli giocatori, ma il gioco non c’è.
    Comunque un professionista non può rispondere così.

  40. CONCLUSIONI:
    Per CORINI, in pratica, ogni sconfitta del PALERMO sarà colpa dei Giornalisti che non sostengono la squadra. Imbarazzante !!!!

    1. Queste sono le tue conclusioni. Le mie invece sono quelle che “bisognerebbe remare tutti verso un unico traguardo” e non creare tensioni già dopo la prima partita di campionato che, con un pizzico di fortuna, avremmo potuto anche vincere (ed è vero!).

  41. Alla prima in casa Palermo porterà 20mila tifosi allo stadio perché siamo una grande tifoseria. Di conseguenza siamo esigenti perché in B non possiamo stare. Corini si lamenta ma dovrebbe sapere che squadra allena. Il Palermo.

  42. Siete imbarazzanti…. Corini è un professionista oltre che un grande uomo ed io gli darei il premio della pazienza..perché sopporta il vostro veleno da tanto tempo. Anche io vorrei vedere un gioco migliore e piacevole, ma rimango prima di tutto un tifoso e preferisco sostenere la mia squadra soprattutto nei momenti di difficoltà. Il vostro comportamento si spiega semplIcemente dalla mancanza totale di cultura sportiva. L’anno scorso è andato…. Adesso la squadra è nettamente rinforzata e anche senza il vostro appoggio, andremo in A !!

  43. Il primo tempo contro i galletti è stato imbarazzante e la ripresa ancora peggio avendo un doppio vantaggio numerico per 40 minuti e non sfruttandolo completamente.
    Caro mister accetta le critiche e trova le soluzioni e farlo in fretta perchè allo stato attuale questa squadra ha poche possibilita di poter ambire alla promozione.

  44. Avrei una domanda da porre al direttore Guido Monastra in merito alla conferenza stampa odierna di Corini. Oggi, guardando Zona Vostra, il giornalista A. Amato pur essendo un sostenitore di Corini, ha criticato la reazione focosa dell’allenatore relativamente alla rottura di palle, definendola fuori luogo.
    Desideravo sapere la sua opinione in merito alle parole del mister.
    Grazie per una sua eventuale risposta

  45. Il solito corrado detto multinick detto mille alias osa chiamare Rosolia la nostra amata Santuzza Rosalia (dire Rosolia invece di Rosalia è un’offesa gravissima per i palermitani) e continua a tirare in ballo a sproposito il grande Gomes.
    Il multinick non ha capito che Corini o non corini, con qualunque allenatore Gomes sarebbe titolare, perché è bravo, è forte, è amato dai palermitani, ama i palermitani, è un pupillo del city group e dei tifosi, è uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo, è un talento di scuola Manchester e Paris…e ha rinnovato per tanti altri anni…
    Fattene una ragione, Gomes non si tocca!
    Gomes è un grande.

    E non ti permettere più di chiamare Rosolia la nostra amata Santuzza!

    1. Mmmiiiiihhhh, per un errore di battuta… Pensa alla tua modesta preparazione culturale e alle tua traballante declinazione dei verbi, sfasciallittu sempre collegato con Telecolor. T’insigno, anzi, una cosa così eviti altre malafiure da paesano: un palermitano nato in pieno centro come me non fa mai il nome ne’ del villaggio alle falde dell’Etna ne’ dei suoi abitanti. Tu, invece, ripeti quelle brutte parole allo sfinimento. Perché sei un viddanu probabilmente nato e cresciuto in provincia di… Nemmeno in centro di… Comunque, VIVA PALERMO E SANTA ROSALIA (in dialetto anche RUSULIA).
      Vale anche per i tuoi troppi Alias racchiusi nel tuo cervello bipolare.

  46. Ha ragione Corini tira una brutta aria (malcontento di stampa e tifosi. Cotro il Melita ero in curva nord superiore e un capo ultrà che aveva sentore di questo malcontento prima della partita ha detto “ragazzi dobbiamo tifare la squadra ha bisogno di noi, in futuro se dobbiamo contestare Corini lo faremo, ma per ora dobbiamo tifare”. Corini secondo me legge stadionews e ci saranno tifosi che lo contestano pure di presenza ed è una cosa assurda siamo alla prima giornata di campionato (abbiamo fatto un punto fuori casa contro il Bari che è una buona squadra) e buona parte della tifoseria e dei giornalisti contesta Corini e io vi dico una cosa ma secondo voi è normale? Per andare in serie “A” si deve remare tutti dalla stessa parte, l’ ambiente deve essere unito csi si va in “A” come hanno fatto Frosinone e Genoa lo scorsso anno e noi siamo masochisti e c’ è chi contesta nei forum, ci sono giornalisti che invece di “aiutare” Corini e la squadra che fanno? Contestano e Corini si è inccazzato con Paolo Vannini e lo guaradava in malo modo e poi prima di parlare il giornalista che ha preso parola dopo Paolo Vannini ha detto “qua ce n’ è un altro”, il clima è infuocato, vedrete che i giornalisti con le palle difenderanno Vannini e tutti i giornalisti, così in “A” non si va, Corini ha contestato anche la società perchè hanno ritardato a prendergli il terzino sx. e quando l’ ha detto ha guardato Vannini e ha detto “abbiamo fatto tutto il precampionato senza un terzino sx. perchè Aurelio infortunato e ho dovuto fare giocare Ceccaroni come terzino sx. anche a Bari” e ha guardato Paolo Vannini che gli aveva fatto la domanda su Bari-Palermo. Abbiamo iniziato con il piede sbagliato Corini meglio che va via, ma mi chiedo una cosa il mercato lo abbiamo fatto per Corini anche Henderson l’ha chiessto lui l’ allenatore che si prende con questo organico che fa? Una cosa è sicura cosi in “A” non si va o l’ ambiente si compatta (società, allenatore, stampa e tifosi) o in “A” non andiamo.

  47. Però poi penso con questo organico un nuovo allenatore (servierebbe uno coon esperienze in piazze calde che non soffre lo stress) potrebbe provare a portarci in “A” con la differenza che Corini ancora non ha la squadra definitiva, chi gli subentrerebbe si troverebbe la squadra bella e fatta da aggiustare a suo piacimento nel mercato di Gennaio 2024.

  48. Sento fare mille discorsi , pro e contro Corini, io quello che so che a Reggio Emilia ci saranno 1200 tifosi rosanero. Fatti e poche chiacchiere. Siamo una tifoseria che merita grande rispetto , corini calmaaaaaaaaa

  49. Rosanero e Drastico, ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli? Date del catanese a Corrado che, per un errore di tastiera ha scritto Ro solia anziché Rosalia, e fate le vs considerazioni da bambini dell’asilo?
    Ci avete atturrato I cabasisi con Corini che è il miglior allenatore del mondo e con quello scarsone di Gomes che ,essendo raccomandato, non giocherebbe nemmeno in Eccellenza.
    Rasentate la psicopatia.

  50. comincio a stufarmi della maggior parte dei commenti in questo sito.
    Detto ciò, se la società dà fiducia a Corini, anche se non sono d’accordo anche io remerò dalla stessa parte.
    Forza Palermo sempre

  51. Consiglio ai fratelli (veri) tifosi del Palermo, ignorate i catanesi che vengono qua a sfotterci, sono frustrati, si aspettavano che il canguro australiano andava a Catania a spendere e spandere e fare squadroni perdendo soldi, e invece gli ha detto che lui vuole fare le cose “sostenibili” praticamente spendendo il giusto, morale chissà al netto di culo quando saliranno in B e A. Quindi vedendo il city che spende per portarci in A, li fa rosicare. E non se ne danno pace. Ignorateli e fate prima.

  52. non commento la bravura di Corini o il livello di gioco del Palermo perché da tifoso non sono in grado di giudicare obiettivamente e tantomeno ne ho le competenze. Da semplice sportivo amante del calcio mi chiedo però come mai in oltre un anno lui, che era una grandissimo tiratore di punizioni e rigori, non sia riuscito ad insegnare a nessuno della rosa a tirare decentemente i piazzati. O non è stato capace di farlo ( pecca gravissima) oppure non ci ha nemmeno pensato ( e sarebbe ancora più grave). Credo che qualsiasi calciatore di serie B che si definisca tale con un simile maestro avrebbe dovuto imparare a tirare quanto meno un po’ meglio di quanto abbiamo visto in questi mesi.

  53. Il multnick deve solo inchinarsi alla grandezza di Gomes, uno dei pochi talenti che abbiamo, nonchè attaccatissimo alla maglia, alla tifoseria e alla città.
    Gomes uno di noi!
    Catanese inchinati a Gomes e al Palermo!

  54. Corini ha deciso di polarizzare su di sé l’attenzione dei media e dei tifosi da tastiera per proteggere dalle critiche la squadra e i suoi singoli.

  55. Comprendo lo sfogo di Corini. Noi tifosi siamo sempre pronti a giudicare senza considerare che ci sono gli avversari che lottano, anche in nove, con il coltello tra i denti. Se non ci fosse stato il ginocchio ( sic!) di Brunori in fuorigioco parleremmo di altre cose.
    I nostri antenati latini avrebbero esclamato “cui prodest” (a chi giova) avere perennemente questo atteggiamento negativo verso l’allenatore? Forse alcuni tifosi rimpiangono Zamparini quando ad ogni sconfitta cambiava allenatore ? Per poi criticarlo?
    Siamo seri queste continue lamentele evidenziano l’incompetenza calcistica di alcuni tifosi da tastiera che possibilmente non hanno mai giocato da giovani neanche a calcetto all’oratorio. Provate a proporre qualche critica seria e costruttiva circa il modulo tattico, la possibilità di utilizzare un giocatore anziché un altro,ecc. e non le solite lamentele vuote che rompono le scatole non solo a Corini ma anche a tutti i veri tifosi.
    FORZA PALERMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *