Sampdoria-Palermo 1-0 / PAGELLE: DiFra-Insigne nulli. Lucioni, che errore

Ormai è crisi nera. Un punto in tre gare significa che sono stati annullati gli effetti di una buona partenza. E arriva anche la prima sconfitta in trasferta, meritata anche perché è arrivata contro un avversario impaurito e tutt’altro che impenetrabile. Ma se in 90 minuti costruisci solo poche ‘mezze’ occasioni non hai spazio per i rimpianti. E il forcing nel quarto d’ora finale non basta a rivedere alcun giudizio.

Corini deve fare una riflessione rapida (mercoledì si gioca col Brescia) e onesta. Il Palermo corre poco, ha chiuso in crescendo ma per 60 minuti ha lasciato giocare la Samp. E il gioco non decolla, gli esterni sono stati ancora una volta i peggiori in campo e bisognerà rivedere qualche ‘gerarchia’ in squadra. La Samp dimostra le proprie lacune ma dopo aver perso quattro gare in casa questa volta ha legittimato la vittoria con una prestazione tutto cuore.

SAMPDORIA: Stankovic 6; Depaoli 6, Ghilardi 6, Gonzalez 6,5, Giordano 6; Vieira 7, Yepes 6,5 (dal 50′ s.t. Girelli s.v.), Kasami 7; Verre 6 (dal 21′ s.t. Askildsen 5,5); Borini 6, Esposito 6,5 (dal 34′ s.t. De Luca s.v.).

PALERMO: Pigliacelli 6; Mateju 4, Lucioni 4, Ceccaroni 4,5, Lund 5,5 (dal 34′ s.t. Aurelio s.v.); Henderson 5 (dal 22′ s.t. Valente 5,5), Gomes 5 (dal 34′ s.t. Stulac 4,5), Segre 5,5; Insigne 4 (dal 12′ s.t. Mancuso 5,5), Brunori 5,5, Di Francesco 4 (dal 22′ s.t. Soleri 5).

Pigliacelli 6: Capisce subito che non è partita tranquilla, deve compiere due interventi complicati sul primo forcing della Samp. Para il rigore di Borini (calciato male) ma la sua respinta diventa un assist per l’avversario.

Mateju 4: Vieira lo mette a dura prova, anche sugli spunti brevi. E più in generale la Samp penetra spesso dal suo lato. Lui continua ad attraversare un momento non esaltante e non è mai un supporto utile nello sviluppo dell’azione.

Lucioni 4: Il fallo da rigore, oggettivamente netto quanto improvvido, è la naturale conclusione di un primo tempo giocato in costante difficoltà, con distrazioni e piazzamenti non sempre impeccabili. Non si discute la generosità – ad esempio sui calci piazzati in area avversaria – ma non può bastare, i blucerchiati entrano in area da ogni parte.

Ceccaroni 4,5: Palla al piede commette tantissimi errori in fase di impostazione, colpa anche dei compagni che raramente gli offrono linee di passaggio adeguate. Anche sotto l’aspetto prettamente difensivo non è nelle sue giornate migliori, le cose migliori paradossalmente le fa sui (pochi) calci piazzati a favore del Palermo.

Lund 5,5: In leggera ripresa. È difficile che perda l’uno contro uno contro l’avversario che prova a saltarlo ed è forte fisicamente quando c’è da spingere. Ma la sua azione – si capisce subito – ha poche finalità perché dalla metà campo in su c’è un deserto.

(dal 34′ s.t. Aurelio) s.v.: Gioca stabilmente nella metà campo avversaria.

Henderson 5: Tra i centrocampisti è quello che fa meglio nel primo tempo ma è ancora lontano dai suoi giorni migliori. E difatti, nella ripresa, con il Palermo che cerca la rimonta, vede aumentare la sua percentuale di errori. Ed esce a metà ripresa.

(dal 22′ s.t. Valente) 5,5: Rientra in squadra dopo due mesi e due giorni. E dopo pochi secondi scodella un bel cross in area. Visto il rendimento degli attuali esterni può aspirare a qualcosa più di uno spezzone. Ma nemmeno lui incide sulla gara.

Gomes 5: Era partito benino ma perde subito la bussola quando la Samp spinge a pieno ritmo. Nella ripresa riprova a prendere il pallino del gioco ma con alterne fortune.

(dal 34′ s.t. Stulac) 4,5: Metterlo negli ultimi dieci minuti ha poco senso ma lui non fa niente per acuire i rimpianti. Calcia una punizione importante nel finale che nemmeno in prima categoria…

Segre 5,5: Prova a dare un contributo di quantità e si impegna al massimo delle sue forze. Però a volte sembra spaesato in mezzo al campo, giocare a intermittenza non gli fa bene.

Insigne 4: Continua a essere un’incompiuta. Riceve pochi palloni, ne cerca ancora di meno e non è impeccabile nemmeno quando su un buon taglio in area gli capita l’opportunità del tiro in corsa. Reattività molto bassa anche nella ripresa e così è inevitabile che sia il primo cambio.

(dal 12′ s.t. Mancuso) 5,5: Gli bastano due minuti per essere più utile, grazie a un recupero difensivo e a un tentativo di ripartenza che frutta l’ammonizione di un avversario. Però nella confusione finale non trova l’occasione per un miracolo, sebbene la palla giusta gli arrivi al 92esimo: bravo il portiere avversario.

Brunori 5,5: Arrivano pochissimi rifornimenti, magari non è particolarmente ispirato ma è l’unico che tratta bene il pallone e che cerca di valorizzare ogni giocata.

Di Francesco 4: Nemmeno lui, come Insigne, riesce a valorizzare le fasce laterali. Mai che salti l’uomo creando superiorità numerica. L’aggravante è che dovrebbe essere uno di quei giocatori che fanno fare il salto di qualità.

(dal 22′ s.t. Soleri) 5: Le occasioni per segnare le ha avute: la prima, sebbene molto ‘sporca’, non è riuscito a trasformarla in pepita d’oro. Poi di testa potrebbe fare meglio.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 

SERIE B, I RISULTATI DELLA 12a GIORNATA


98 thoughts on “Sampdoria-Palermo 1-0 / PAGELLE: DiFra-Insigne nulli. Lucioni, che errore

  1. quando non se ne salva uno… l’allenatore è solitamente il più colpevole, oggi siamo da codice penale, oltraggio al pudore.

  2. Quando la società si renderà conto che questo allenatore non va, sta facendo saltare tutta la campagna acquisti di questa estate, stanno, piano piano dei Brocchi… Viaaaaaa subito

  3. Corini, se gli danno ancora tempo cominci a pensare ad un assetto senza Insigne ed anche a volte Di Francesco. Sono una delusione.

  4. Condivido tutti i voti, tranne quelli a Gomes, Stulac, Mathieu e Brunori.
    Gomes è uno dei pochi a salvarsi, lotta, non sbaglia niente, si impegna e ha pure fatto interessanti azioni, elogiate dal telecronista.
    E lo stesso Guido Monastra nel giudizio scrive che era partito bene.

    Stulac non ha alcuna colpa, è entrato quando già perdevamo.

    Brunori è stato il più pericoloso (e lo dico io che non sono fanatico di brunori)

    1. Nella rabbia della sconfitta, continui a rampere con i tuoi pupilli !!! Chi se ne sbatte se hanno giocato bene….e abbiamo perso ???

    2. Gomes e Mateju si confermano due negghie spaventose. Buone, forse, per l’Eccellenza. Fattene una ragione: i tuoi pupilli sono sempre i peggiori in campo. Corini, la negghia assoluta, dovrebbe affidare la fascia destra a Marong, che, nonostante sia un tuo pupillo e figuri fuori rosa, offre più garanzie di Mateju. E, sempre fra i tuoi pupilli, Genio potrebbe pescare un sostituto di Gomes. Odjer, per esempio, è più dinamico e ha più grinta del francese. Broh? Non ne parliamo, 50 volte meglio. Venne ceduto con il placet dell’allenatore proprio perché avrebbe fatto concorrenza per il posto da incontrista titolare al raccomandato di ferro Claudio. Mi fermo chiedendoti una cortesia: almeno domani non ci atturrare con le pagelle farlocche pubblicate dal portale in sanscrito curato da tuo cugino Tano U’ Scassapagghiaro. Grazie. Quasi dimenticavo: buona cena con la fiddazza di carne da tre chili che ti sei meritato perché avevi previsto tutto.

      1. Niagghia ci sarai tu e chi non te lo dice pure! Come sempre i miei pupilli sono i migliori in campo. Gomes migliore in campo secondo varie testate giornalistiche locali e nazionali e secondo sondaggi tra tifosi pubblicati da altri giornali. Fattene una ragione, Gomes ha rinnovato per altri 4 anni, è un pupillo sia dei tifosi sia del City Group ed è uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo

  5. Il commento di corini? Se entrava quel pallone non staremmo qui a commentare , perché la squadra ha risposto bene. Il tempo non ci ha aiutato… Ecc ecc..

  6. Le mie pagelle

    Pigliacelli 6
    Mateju 6,
    Lucioni 4
    Ceccaroni 4,5
    Lund 5,5
    Henderson 5 (dal 22′ s.t. Valente 5,5)
    Gomes 6,5 (dal 34′ s.t. Stulac s.v)
    Segre 5
    Insigne 4 (dal 12′ s.t. Mancuso 5,5)
    Brunori 6,5
    Di Francesco 4
    (dal 22′ s.t. Soleri 5).

  7. Spettacolo indegno, Corini è l’allenatore di aggiunta della squadra avversaria, fa risuscitare pure i morti. Società cieca…

  8. Non è Corini che deve fare una riflessione. È la Società. Siamo già scesi al quinto posto. Il CityGroup esoneri Genio prima che ci riporti al nono posto come l’anno scorso.

  9. Involuzione della squadra che è sotto gli occhi di tutti Corini non ha più alibi se non intervengono urgentemente faremo un campionato anonimo.

  10. Direttore massacratelo in conferenza stampa e se stavolta fa lo spavaldo arrabbiandosi e permettendosi di offendere la piazza di Palermo come fece la scorsa volta intendendo cose del tipo “Palermo non ha mai vinto niente non deve pretendere” ricordartegli che sia come giocatore che come allenatore è un fallito. Che se ne vada ad allenare squadre di C sto incapace. Via da Palermo

  11. SCHIFO !! SCHIFO !!! SCHIFO !!!! Povero Corini che non ne capisce piu niente. La sua squadra non ha gioco. Non ha grinta. Non ha tenuta atletica. Gli hanno consegnato giocatori validi ma lui non riesce a gestirli ed a creare un minimo di gioco. Altro che reazione e attributi ! Adesso non bisogna dare la colpa all’arbitro o alla sfortuna…qua il problema è la mancanza totale di gestione della squadra. Molla, senza attributi…SCHIFO ! Bisogna cambiare adesso, mentre c’é ancora tempo di riprendere il cammino..

  12. Non me ne voglia il Direttore ma su alcuni voti non mi trovo d’accordo, credo siano frutti della delusione del momento e non dell’effettivo rendimento sul campo. La squadra ha lottato per quelle che sono le sue capacità sprecando quelle poche occasioni capitate e dimostrando , ancora una volta, che Insigne e Di Francesco , continuando così, non sono le ali di cui avevamo bisogno. Questa squadra sta soffrendo follemente la mancanza di Di Mariano (che è tutto dire), quella partita da recuperare (che continua a falsare il campionato) e la testardaggine di Corini nell’insistere coi due che ho appena nominato. Per il resto tanto cuore e poca fortuna ma non è a quella che ci si deve attaccare. Forse a gennaio qualcosina bisogna “accattari” se seriamente si vuol puntare alla promozione. Detto ciò, mi auguro che dalla prossima partita torni ad essere importante il nostro Barbera. Forza Palermo.

  13. Se il Palermo oggi ha perso la colpa è della pioggia, di Borini che doveva sbagliare il rigore e che nella ripresa con mezzo tiro in porta abbiamo massacrato la Samp, non riuscendo a segnare …………… Questo è quello che dira Corini in sala stampa.

  14. Date un voto a Corini : Zero! Due anni senza gioco e confusione in campo , giocatori fiori ruolo e tanti rovinati dal Genio. La società dorme comincio a pensare che di andare in A non gliene frega niente! Siamo ricchi inutilmente!
    PS: di sicuro l’allenamento della primavera farebbe 10 volte meglio.

  15. a me dispiace tantissimo, avrei goduto nel constatare un Corini vincente, brillante allenatore, stratega, a Lui sono legati alcuni tra i miei più cari ricordi del Palermo ma bisogna ammettere che tra il Corini giocatore ed il Corini allenatore c’è un abisso, sono quasi ossimori.
    La società ha riflettuto tanto prima di scegliere… a sto punto pare valga il “cchiù longa è a pinsata, cchiù gruossa +…”

  16. Tra le fake news da anni leggo quella di chi sostiene che il city group abbia voluto fortissimamente Corini.
    In realtà se si leggono le cronache dell’epoca, si scoprirà che il city group puntava su altri allenatori (come ad esempio Ranieri), mentre a insistere su Corini, dando credito ad alcuni giornali, era Mirri in persona.
    Faccio dunque una domanda da mille punti a Guido Monastra e alla redazione di stadionews: confermate che l’arrivo di Corini è stato fortemente voluto da Mirri?
    E’ bene che i tifosi lo sappiano una volta per tutti.

    1. Allora è colpa di Pigliacelli che ha fatto grandi parate, ha persino parato un rigore, ma no, si pretende pure che deve respingere non frontalmente!!!
      Ma a secondo la difficoltà della parata non sempre si può fare la respinta ideale !!!
      Piuttosto prendetevela con chi procura il rigore e con i grandi difensori che si fanno trovare non pronti su una eventuale respinta del portiere, facendosi anticipare dall’attaccante!!!!
      Imparate l’ABC del calcio per favore, prima di commentare e individuate i veri responsabili di questa situazione!

  17. Tutto molto strano. Alcuni giocatori che fanno errori da dilettanti. È sempre il Palermo che abbiamo visto tante volte ( anche in serie c prima di Baldini) : parte già perdente.
    Bastano pochi giocatori, già identificati attraverso le pagelle, per indirizzare le le partite. Poi ci mettiamo anche un allenatore che si ostina a far giocare Di Francesco sulle fasce ( vedere Di Francesco in queste condizioni è pietoso ). Di Francesco con il Lecce era fantastico, arriva a Palermo e diventa un brocco ? … Insigne è davvero inutile , se non riesce ad accentrarsi . Ma non può perché manca un centrocampista di qualità che smista il gioco , Handerson non lo è. Lo era Prati ( ma l’uomo nero della domenica Ranieri ce l’ha fregato). Intanto questa squadra ha 25000 spettatori di media in casa e 2000 in trasferta . Neanche in serie A. Questi tifosi non meritano tutto questo. C’eravamo illusi tutti . Quali sono i veri valori di questa squadra? Con Corini i giocatori non vengono valorizzati e si trasformano in brocchi? Qualcuno me lo può spiegare ?

    1. Vi è una strana coppia (un palermitano ed un napoletano) che secondo me, quanto meno, sta spaccando lo spogliatoio (che non è più così unito per come potrebbe apparire). Ma non posso scrivere di più. Posso citare, tra le varie strane cose, il rigore tirato in curva a Bari. In ogni caso, credo che sottotraccia la Società stia lavorando al riguardo. Novità a breve.

  18. Vedo che c’è gente che continua a difendere i singoli non capendo che probabilmente mandando via Corini forse non giocheranno più .

  19. Caro direttore, non deve più riflettere l’allenatore, come già detto da Corrado.
    Le riflessioni di Corini sono lo specchio del suo modo di giocare, onestamente non identificabile .
    Ma questo niente ripetuto ogni domenica ( direi anche quando abbiamo vinto )…lo vediamo solo noi ?!?!?
    Le riflessioni le deve fare chi di competenza, per evitare di perdere ancora terreno, esaminando quello che (non)succede in campo .
    E voi addetti ai lavori ,per me competenti in passato, avete il dovere di esaminare i fatti, di essere cattivi se serve, e non di invitare a riflettere.
    Se lo fate la dirigenza non rimane indifferente.

    Noi dobbiamo continuare a tifare e a sostenere SEMPREEEE !!!!

  20. Purtroppo, guardando la storia delle altre società del City Group, la loro mentalità è questa ” fiducia incondizionata, aldilà dei risultati” quindi prepariamoci a seguire il resto del campionato con Corini in panchina, Gomes titolare del centrocampo, Insigne inamovibile e Mateju prossimo capitano… possiamo solo sperare che la fortuna giri dalla nostra parte…

  21. Direttore, che il Palermo abbia fatto pena è indiscutibile e anche oggi sono riemersi gli errori di Corini e i difetti di organico. Corini (non) gioca sempre nello stesso modo: giro-palla lentissimo in modo che gli avversari sono sempre piazzati, mai uno scambio in verticale, le punte devono ricevere palla dando sempre le spalle alla porta. Questi sono problemi che ci portiamo appresso dall’anno scorso, ma Corini è incapace di inventarsi qualcosa di diverso. A che servono 5 difensori centrali se ne giocano solo due (sempre gli stessi) ? Gomes è un mediano e Stulac non ha più il fiato per fare il regista. Gli esterni offensivi sono una delusione. Mancano un terzino destro capace di arrivare sul fondo e crossare e un uomo di fantasia capace di creare superiorità numerica. Detto questo, non condivido affatto il giudizio su Lucioni (“Il fallo da rigore, oggettivamente netto quanto improvvido”), perché effettivamente il fallo Lucioni lo subisce e non può vedere l’uomo che gli entra alle spalle a gamba tesa. Quindi il giudizio negativo dovresti estenderlo agli ufficiali di gara (Doveri dall’alto della sua presunzione di arbitro internazionale non va neppure al VAR e peraltro non viene richiamato da Mazzoleni); inoltre, all’inizio del secondo tempo Verre (già ammonito) rifila una gomitata in faccia a Ceccaroni a centrocampo. Alla fine, la sconfitta è sacrosanta, ma la cricca di Doveri ha confezionato un paio di regalini decisivi alla Sampdoria.

    1. Esattamente! Vitogol. Il Palermo di oggi bruttissimo (ma è mai stato bello con Corini allenatore?). Corini sta mettendo in difficoltà i nostri uomini più validi. Insigne quanto meno indisponente, direi disinteressato. Ma al di là che non meritavamo altro che la sconfitta, al di là che siamo stati molli in una partita che tutti sapevamo che richiedeva grinta, Doveri e company la Samp l’hanno aiutata eccome.

    2. Mi dispiace per Corini che reputo un ottimo professionista. Passi l’anno scorso dove un inizio condizionato dalle dimissioni di Baldini, da due campagne acquisti un pò pasticciate e dagli annunci della proprietà (il famoso consolidamento), il nono posto è stato la logica e accettabile conclusione della stagione. Quest’anno, proprio in regione degli annunci della proprietà e di una campagna acquisti di livello oggettivamente superiore, l’allenatore si è trovato nelle condizioni ideali di veder rispettati gli obiettivi dichiarati. Ma sta andando in confusione. Di automatismi di gioco e di soluzioni basate sull’annunciato 4-3-3 se ne sono viste solo a tratti. (Da questo punto di vista secondo me la partita migliore il Palermo, pur perdendo l’ha fatta a Cagliari in Coppa Italia, passando dal 4-3-3 al 4-4-2 con una certa efficacia. La gestione del gruppo coinvolgendo tutti, invece da un lato ha portato parecchi punti dalla panchina. Dall’altro ha mandato in confusione gli stessi giocatori. Non ci sono titolari a centrocampo e la squadra è inspiegabilmente sempre lunga, mai racchiusa nei canonici 30 metri in cui dovrebbe portare pressione sui portatori altrui e ripartire. In più non c’è velocità di esecuzione, velocità in generale….Quello che hanno fatto invece Lecco e oggi la Samp. Il gioco non è un dogma, ma oggi Corini è in mezzo al guado. Non focalizza il primo e sta perdendo la gestione del secondo. Mi auguro che ciò non si riverberi sui giocatori e che magari alcuni tra loro avranno tra non molto tempo i musi lunghi, il che aggraverebbe la situazione. Spero che Buttaro e valente siano titolari già mercoledì prossimo. Urge un cambio di strategia. Anche perché la strategia potrebbe cambiarla il CG se questa mediocrità dovesse perdurare fino a fine anno. Ne avrebbe tutto il diritto e suonerebbe come un errore di valutazione da parte loro. Il che è grave. Non so come mai Corini stia sprecando così questa grande opportunità di allenare a Palermo in condizioni di grande prestigio. Ci vuole sicuramente più “garra” a parte tutto. P.S. sono d’accordo con Vitogol: il fallo è al contrario, gamba tesa anche secondo me ma….non ha che un’importanza relativa.

  22. Il solito tizio continua a offendere l’unico che non c’entra nulla nella sconfitta di oggi: il grande Gomes!

    Gomes merita di essere titolare, è uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo…e anche oggi non ha sbagliato niente, è stato uno dei pochi a salvarsi.
    Gomes promosso da Pianeta Serie B, Calcio Rosanero, Palermo Live e altri.

    Secondo Valerio Tripi, Calcio rosanero e altri è stato il migliore in campo.
    Da Calciorosanero “Gomes 6,5: Ruba palla, ma è costretto a darla sempre all’indietro perché nella fase offensiva il Palermo è praticamente fermo. Nel secondo tempo aumenta il suo raggio d’azione, ma non ha a chi dare palla”.

    1. Ahhhhhh ma allora…. se lo scrivono queste rinomate testate gionralistiche sarà vero….. ma smettila dai… hai stufato, ti piace Gomes sposatelo, ma smettila di “atturrarcela” con questi commenti inutili, già siamo nervosi per la sconfitta, poi arrivi tu e completi la frittata….

      1. Porta rispetto per un grande giocatore come Gomes, un talento di scuola Manchester e paris, uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo e uno dei giocatori più amati dai tifosi, più attaccati alla maglia e alla città, uno che onora sempre la maglia e non si tira mai indietro. Gomes non si tocca!
        Ps: i giornalisti e giornali da me nominati sono bravi professionisti che non meritano la tua ironia. Nervoso sono io che amo il palermo e non sono un’occasionale

  23. Che Insigne e Di Francesco non sono in forma si sa da tempo, ma perchè continuano a essere sempre i titolari? perchè gli altri devono dimostrare di poter giocare e loro con continuate prestazioni incolore, continuano a partire dall’inizio?

  24. Passano i minuti e piano piano passa la rabbia. Non cambia pero il concetto che obbiettivamente non puo trovare altri colpevoli che l’allenatore. Come fa a non accorgersi dell’involuzione dei suoi ? Non vede progressi e insiste ? Non prova neanche a modificare il posizionamento dei giocatori disponibili ? Come é possibile che giocatori come Insigne, Di Francesco, Stulac, Henderson (da lui richiesti) non riescono a fare la differenza ? Sono diventati brocchi ? Ecco, mi sarebbe piaciuto che Guido ci dia il suo parere sulla questione.

  25. Sono senza parole, uno spettacolo vergognoso e già so cosa dirà corini in sala stampa è un disco rotto, C’è rammarico ma siamo pronti per la prossima partita… un’alta sconfitta

  26. E’ un Palermo, che non ha né capo, e manco coda.
    Inesistente sotto tutti i punti di vista.
    Le azioni partono tutte dai piedi di Pigliacelli.
    E’ un portiere oppure un mediano?
    Avrà toccato almeno 100 palloni.
    Credo non sia possibile giocare a calcio in questa maniera.
    Oggi il Palermo, ha toccato il fondo.
    Sono ormai 2 anni che si và avanti così.
    Quanti ancora ne devono passare…? Per vedere il Palermo, giocare al calcio?
    Diceva Mike, ai posteri l’ardua sentenza.
    Saluti.

  27. Ancora una cosa direttore, io non sono cosi certo che il rigore sia cosi solare, se lo va a rivedere noterà che è Esposito che entra a gamba tesa, quindi il fallo è per noi non certamente rigore, è un po ditempo che dico che la società dovrebbe un attimo alzare la voce con gli arbitri

  28. Oggi è troppo facile sparare su Corini, mi dispiace che alcuni tifosi si siano svegliati tardi, già il finale “ambiguo” dell’ultima partita dello scorso anno doveva farci riflettere, società in primis. Cosa dobbiamo aspettare per cercare di svoltare se veramente si vuol puntare alla “A”? Magari vinceremo le prossime due gare e Corini ridiventa Guardiola, no? Alcuni giocatori irriconoscibili, mah, tifoseria svegliatevi, di questo passo lo stadio si svuoterà, un altro anno anonimo deve aspettarci?

  29. A mente fredda . Dice bene Corrado: non è Corini che deve riflettere ma la proprietà. Vuole la A? Prenda l’allenatore da A gli faccia un biennale e rinforzi la squadra. Semplice. Vuole la A ? Crede in Corini ? Lo confermi e gli allunghi il contratto. Corini è in scadenza, ha quasi finito. Ragioniamo su questo caro direttore.

    1. Non esiste percorso senza ostacoli ed anche la sconfitta è parte di un percorso vittorioso. Toglierevi altri tipi di percorsi dalla testa ..

  30. Una richiesta,se possibile: potreste in trasmissione con Geraci affrontare il tema del contratto in scadenza tra pochi mesi do Corini ? Credo sia importante. Saprete ben spiegare cosa significa per tecnico e calciatori. Grazie mille.

  31. niente quest’anno coi voti di stadionews proprio non mi ci ritrovo. come fate a dare a di Francesco ed insigne lo stesso voto? ok il primo ha giocato male ma il secondo è stato imbarazzante. non ha fatto assolutamente niente, praticamente è impossibile dargli un voto. senza senso anche il 5,5 a Mancuso, l’unico in grado di impensierire la difesa ed il portiere della Samp. oltre a lui il nulla cosmico. penoso poi il gol che si è mangiato soleri
    PS il rigore per me non cè. lucioni sta per rinviare il pallone e prima di colpire la palla arriva da dietro il suo avversario. mi spiegate come fa a vederlo? il fallo era per noi.

    1. Lucioni non riesce a rinviare perche’ Esposito entra a gamba tesa da dietro e gli impedisce di colpire la palla.Cosa ha visto Doveri? che inverte sbagliando una rimessa laterale per noi,ammonisce Mateju per un normale intervento e non vede la trattenuta su Brunori.Un disastro.

  32. Sconfitta meritata, che fà male perché é evidente che la lezione del lecco non é stata metabolizzata. Nel primo tempo loro sembravano 14 in campo, perché accelleravano il gioco in maniera intensa e con passaggi precisi mentre noi rallentavamo e arrivavamo tardi su ogni pallone. Forse il modulo piu’ adatto a questi giocatori sarebbe il 3412, sicuramente il 433 fatto cosi non é per nulla efficace. Al di là del modulo alcuni giocatori stanno rendendo molto al di sotto delle aspettative, non mi piace parlare dei singoli ma é palese la delusione per Insigne e Mateju, anche Di Francesco non incide, forse farebbe meglio da trequartista, non so’ dire se é il sistema a penalizzarli ma il loro incedere é disarmante oltre che deludente. L’impegno e la grinta vista negli ultimi 15minuti mi piacerebbe vederli già fin dall’inizio. Chi di dovere deve fare i correttivi necessari perché cosi non và affatto bene, siamo prevedibili oltre che lenti ed arruffoni, scivoliamo in classifica e riusciamo a risuscitare anche la samp. Si ritornano a vedere gli stessi errori in fase di costruzione dell’anno scorso, la confusione in campo regna sovrana. E’ inutile parlare di esonero, il CG non é la Buonanima, purtroppo o per fortuna lo diremo a fine campionato… Forse ci eravamo illusi per il brillante avvio, certamente non bisogna abbattersi troppo, adesso bisogna reagire con coraggio, forza e determinazione già col brescia. Forza Palermo Sempre

  33. Come e’ possibile che due giocatori come Insigne e Di francesco appiano nulli? e’ inspiegabile,cosi’ come e’ inspegabile la profonda involizione che ha subito la squadra. Cosa succede? Questa e’ la stessa squadra che era seconda in classifica ed ora arranca faticosamente.

  34. E no, stavolta non ci siamo, non c’è stata partita e non c’è stata prestazione, insufficienze giuste anche se vedendo tutti questi 4 dopo un 1-0 a Marassi mi chiedo che pagelle potrebbero venir fuori dopo ben altre situazioni, ma pagelle e voti sono sempre un pò soggettivi, tant’è che viene subito+ mal di pancia a pensare ad alcuni dei miei vecchi professori… appunto Direttore, la stimo da sempre ma mi sa proprio che non vorrei averla avuta come professore, almeno non dopo una partita persa dal Palermo 🙂
    Tornando alla partita, a poco vale se nel finale abbiamo sfiorato il pareggio quando avevamo tutti gli attaccati in campo e quando erano ormai saltati tutti gli schemi, cinque minuti di foga agonistica non possono bastare. Le ultime tre partite pongono degli interrogativi, non è il livello che ci si aspetta da questo organico, forse è arrivato il momento di dare una scossa e cambiare qualcosa, schemi e/o interpreti, a Corini darei ancora tempo e fiducia poiché la squadra si trova comunque in una buona posizione di classifica considerando anche la partita da recuperare, fiducia che comunque per le ambizioni di società e piazza non può durare ancora a lungo se non cambia il trend. Domenica prossima viene il Cittadella a Palermo, cerchiamo comunque di stare vicini alla squadra, oggi sono mancate idee e convinzione più che l’impegno, potrebbe essere la partita della svolta in un senso o nell’altro, uniamoci per far sì che lo dicenti in positivo.

  35. Purtroppo la Società si è intestardita con CORINI che ci dovremo sorbire fino a fine campionato. Un’altro sospetto è che Di Francecso e Insigne giochino in Serie B perchè hanno nomi illusrri. Può essere ? Prima CORINI se ne va e meglio è per tutti.

  36. Ragazzi, come ho sempre detto, Corini non è un grande allenatore, ma quello che non sopporto è che alcuni di voi parlano come se sta rovinando i grandi giocatori che compongono questa squadra.
    Vi dovete mettere bene in testa che questa rosa è deficitaria, mancano almeno 3 innesti fondamentali e tranne Brunori, sono tutti mediocri. E questo capolavoro lo dobbiamo a Rinaudo, Bigon e allo stesso Corini.

  37. L’unico vantaggio di questa giornata no è che mercoledì lo stadio sarà scremato, non ci sarà invasione di strisciati, facciuoli e occasionali e staremo meglio allo stadio.
    Stativi i casi!

  38. copio da un tifoso ….., non condivido affatto il giudizio su Lucioni (“Il fallo da rigore, oggettivamente netto quanto improvvido”), perché effettivamente il fallo Lucioni lo subisce e non può vedere l’uomo che gli entra alle spalle a gamba tesa.

  39. È incredibile che la società non dica nulla. Ma quindi noi tifosi siamo pazzi? Dallo scorso anno quasi tutti diamo contro a questo allenatore, un motivo ci sarà no? Personalmente anche nelle vittorie ho sempre pensato che non andava bene e l’ho sempre scritto. Con questo non arriviamo da nessuna parte, specie in serie A. Trovi un altro soldatino la società, uno a cui sta bene che gli venga detto dove fermarsi e quando frenare la squadra, come avvenuto lo scorso anno per non andare ai play-off, ma ne trovi uno che sappia far giocare a calcio le proprie squadre. Non un incompetente così

  40. Quanti personaggi squallidi e ipocriti che ci sono!

    Tutti quelli che mi insultavano, quando dicevo che il Palermo giocava di merda anche quando vinceva, ora improvvisamente sono diventati critici.

    Quelli che se ne fregavano del bel gioco… quelli delle “fette di carne”… quelli che “ero uno strisciato”…
    Adesso dovreste avere la decenza di tacere. Siete vomitevoli.

  41. il nostro problema più grande è che siamo troppo conservativi, ed è questa la causa del non gioco. non rischiamo mai. anche nei momenti in cui bisognerebbe affondare il colpo, quando l’avversario è psicologicamente in difficoltà quella palla viaggia sempre indietro o in orizzontale e comunque se va in avanti mai in profondità, sempre i soliti passaggi fra gli esterni ad allargare e rallentare il gioco. lo facevamo col 3-5-2, lo faccio quest’anno col 4-3-3. nel calcio bisogna osare, altrimenti non vinci.
    secondo grande problema. quello che salta più all’occhio è che la squadra è lunga. quando gli avversari hanno la palla noi siamo sempre in ritardo, non accorciamo mai, non giochiamo mai sull’anticipo. siamo andati a genova a giocare di rimessa, attenzione questo va bene, ma non così. se non sei corto e aggressivo (come Lecco e Spezia per esempio) subisci e basta, e così è successo oggi.
    mi auspico un cambiamento di rotta ma dal momento che Corini in un anno e passa non sia riuscito a dare uno straccio di impronta di gioco a questa squadra nonostante il cambio di modulo e di interpreti (da lui scelti) non mi fa ben sperare per il futuro.

    1. dobbiamo loro spiegare che nongiochiamo a rugby in special modo a Mateiu fanatico del tiro al portiere…il nostro

  42. Non condivido voto Soleri ha scagliato gol fatto…….il Palermo non ha giocato male su un campo pesante contro avversario disperato e comunque forte al di là della posizione attuale in classifica……la qualità dei giocatori e’ questa e non e’ eccezionale

  43. Gomes è scarso, ci fa perdere le partite. Anche l’anno scorso lo fece. Poi metti questo gioco insulso nella nostra aerea, portiere – difensore dall’inizio alla fine.

  44. Ieri i giocatori erano tutti da n.g. e se un voto andava dato, doveva essere esclusivamente all’allenatore, il primo della serie dei numeri naturali.
    Invece di attaccare Insigne e Di Francesco, che nel 2023/24 hanno preso il posto di Di Mariano nei cuori di chi guarda al dito indicando la luna, forse bisognerebbe chiedersi perche’ da due anni chiunque giochi sulle fasce e’ regolarmente esposto a figure quantomeno poco dignitose. Magari perche’ il 4-3-3 dell’allenatore dovrebbe essere in realta’ chiamato palla-fai-tu?
    Poi ci si potrebbe iniziare a porsi delle domande sulla involuzione di Brunori, sui centrocampisti che non sanno attaccare e non sanno difendere, sull’insistenza di schierare sempre e comunque alcuni giocatori, per di piu’ in ruoli non loro, perche’ Mateju e’ un centrale di difesa, il generosissimo Gomes non ho capito ancora cosa, ma sicuramente non ha ne’ piedi, ne’ velocita’ di pensiero per fare il regista. Dimenticando per un attimo scempi dello scorso anno come Masciangelo e Segre schierati sulla fascia destra.
    Infine bisognerebbe chiedersi come mai, malgrado il Palermo abbia cambiato una trentina di giocatori (forse esagero, forse no) in quindici mesi e su precise richieste di Corini (ci sono fior di interviste in cui conferma di avere concordato le mosse con la dirigenza), difetti come l’incapacita’ di attaccare le difese schierate, l’esasperante sequela di passaggetti in orizzontale/retropassaggi al portiere, i lanci lunghi di Pigliacelli lo scorso anno e Lucioni in questo, permangono se addirittura non si sono accentuati.
    Mi fanno ridere quelli che a chi si lamenta della mancanza di gioco rispondono di andarsi a vedere la Premier League. Non si chiede spettacolo, si chiede efficacia e questa latita da due anni.
    Incredibile che il CFG, una macchina che dal punto di vista organizzativo tende alla perfezione, sia andato a scegliere un allenatore notoriamente con grossi limiti tattici, caratteriali e comunicativi. Corini giocatore e allenatore mi ricordano Dottor Jekill & Mr. Hide ed e’ un peccato per chi in campo lo ha visto battagliare, trascinare la gente, vincere tanto.

    1. Analisi di uno che calcio sinni sente. Complimenti. Straordinario il flash-back su Masciangelo e Segre schierati a tuttafascia destra mentre Buttaro ammuffiva in panchina.

  45. L’innominabile (è sempre lui si riconosce ad occhi chiusi, è inutile che cambia nick) continua a offendere il grande Gomes, che è forte e non ha fatto perdere nessuna partita al Palermo.
    Anche ieri Gomes è stato uno dei migliori, come confermano anche Giornale di Sicilia, Gazzetta dello sport e corriere dello sport che lo promuovono a pieni voti.

  46. Il problema non è come gioca il tuo pupillo Gomes.Il problema è perché il Palermo ha fatti un punto in tre partite con le ultime in classifica. U capisti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *