​​

Serie B 2024/25 al via, arbitri: tutte le novità per il campionato

Arbitro con la fascia lutto - Fonte LaPresse - stadionews.it

Arbitro con la fascia lutto - Fonte LaPresse - stadionews.it

Inizia un nuovo campionato di Serie B e come ogni anno sono diverse le novità per quanto riguarda gli arbitri. L’IFAB (l’organismo che si occupa delle modifiche e innovazioni delle regole del gioco del calcio a livello internazionale e nazionale) ha reso ufficiali alcuni cambiamenti (o aggiustamenti) regolamentari per la stagione che sta per cominciare, validi anche per la cadetteria.

SERIE B 2024/25, LE NOVITÀ REGOLAMENTARI

La novità più curiosa e si chiama “Cooling Off Period“, che in italiano è traducibile con “pausa calma” o periodo di riflessione per calmarsi. L’arbitro potrà sospendere il gioco nel momento in cui la partita si accendesse nei toni, con anche accenni di rissa. Il direttore di gara a quel punto dovrà invitare i capitani e gli allenatori a richiamare tutta la squadra nella rispettiva area tecnica affinché venga riportata la calma tra i calciatori prima della ripresa del gioco. Ammonizioni previste in caso di non accettazione della richiesta arbitrale.

Un’altra novità riguarda il fallo di mano. Quando un’infrazione di questo tipo eviterà un gol non verrà più punito automaticamente col cartellino rosso. Succederà solamente se la ricerca del pallone sarà volontaria, deliberata. Se il colpo di mano è involontario ma punibile, cartellino giallo.

Capitolo calci di rigore. Il penalty verrà ripetuto solamente se chi fa invasione prima della battuta impatta poi sulla successiva azione. In pratica: l’ingresso anticipato dei giocatori in area deve essere punito (e sarà ripetuto) solo se ha un impatto effettivo sulla ribattuta. Posizionamento del pallone: deve toccare anche parzialmente il centro del dischetto.

Il portiere vede aumentato il proprio possesso-palla fra le mani prima del riavvio del gioco (da 6” a 8”, tetto che se superato porta ad una punizione indiretta per l’avversario).

Sesta sostituzione: negli ultimi tempi si sta monitorando la situazione degli urti alla testa. Il cambio numero sei avverrà se sono già state fatte cinque sostituzioni e nel caso in cui a un giocatore venga riscontrata una commozione cerebrale.

LEGGI ANCHE

BRESCIA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *