Serie B, playoff e playout: date e regolamento. Gol in trasferta? Non valgono doppio

serie B

(–> TABELLONE AGGIORNATO DOPO LA FINE DEL CAMPIONATO)

Si avvicina il termine del campionato, poi in Serie B sarà ancora una volta tempo di playoff e playout per decidere l’ultima promozione e l’ultima retrocessione. Il regolamento della fase calda della stagione ha subito alcune modifiche, ma resterà fondamentale il posizionamento in classifica al termine della regular season, mentre i gol in trasferta non valgono doppio (QUI il comunicato ufficiale della Figc).

PARTECIPANTI – I playoff per decretare la terza squadra promossa vengono disputati dalle squadre che terminano la stagione regolare dalla terza all’ottava posizione, mentre il playout salvezza mette di fronte 18esima e 19esima in classifica.

Per la disputa dei playoff, il regolamento valido per la stagione 2017/18 abolisce il c.d. “perimetro playoff”: tutte le squadre fino all’ottavo posto sono ammesse dunque ai playoff indipendentemente dal distacco dalla terza in termini di punti.

La disputa di playoff e playout rimane però subordinata a due condizioni:

– I playoff non si disputano solo se il distacco fra terza e quarta in classifica è superiore ai 14 punti: in tal caso la terza in classifica viene automaticamente promossa in Serie A (ipotesi ormai non più verificabile).

– Il playout non si disputa solo se il distacco tra le due squadre è superiore a 4 punti (in tal caso, la 19a classificata retrocede automaticamente).

CLAMOROSO, PARMA IN SERIE A: TERZA PROMOZIONE CONSECUTIVA

PLAYOFF

La terza e la quarta in classifica alla fine della stagione regolare accedono direttamente alle semifinali, dove sfideranno le 2 squadre qualificatesi dopo un turno preliminare in gara unica (quinta contro ottava – sesta contro settima: in caso di parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica. Non vale il numero di gol segnati in trasferta).

Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha diritto a giocare il ritorno in casa.

Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno: passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari (solo in finale e solo in caso di parità in classifica, si giocherebbero supplementari e rigori – non conta il numero dei gol segnati in trasferta).

PLAYOUT

Le sfide fra la 18esima e la 19esima in classifica sono di andata e ritorno; la meglio classificata gioca la gara di ritorno in casa e prevale a parità di risultati (solo in caso di squadre a pari punti si giocano i supplementari e i rigori nella gara di ritorno. Non valgono i gol in trasferta).

—–

IL CALENDARIO PLAYOFF:

Turno preliminare (gara unica):

Domenica 3 giugno 2018:  Cittadella – Bari: 2 – 2 QUALIFICATO CITTADELLA

Domenica 3 giugno 2018: Venezia – Perugia: 3 – 0 QUALIFICATO VENEZIA

Semifinali (andata e ritorno):

Mercoledì 6 giugno 2018 – Cittadella – Frosinone: 1 – 1

Mercoledi 6 giugno 2018 – Venezia- Palermo: 1 – 1

Domenica 10 giugno 2018 – Palermo – Venezia: 1 – 0 QUALIFICATO PALERMO

Domenica 10 giugno 2018 – Frosinone – Cittadella 1 -1 QUALIFICATO FROSINONE

Finale (andata e ritorno):

Mercoledì 13 giugno 2018 – Palermo – Frosinone: 2 – 1 

Sabato 16 giugno 2018 – Frosinone Palermo: ore 20.30

Playout:

Andata, Giovedì 24 maggio 2018 – Entella – Ascoli: ore 20.30

Ritorno, Giovedì 31 maggio 2018 – Ascoli – Entella: ore 20.30

(Gli orari potrebbero comunque essere oggetto di modifiche e/o variazioni successive per evitare possibili sovrapposizioni con altri eventi).

(–> TABELLONE AGGIORNATO DOPO LA FINE DEL CAMPIONATO)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *