Tedino: “La pausa? Spero i ragazzi riattacchino la spina. Embalo dà garanzie, ma… “

Mantenere alta la concentrazione. Bruno Tedino parla in conferenza stampa a poche ore dalla partenza per La Spezia, dove il Palermo capolista giocherà il primo match del girone di ritorno: parola d’ordine, bava alla bocca. “La differenza la fanno sempre i valori morali, che vanno trasmessi e recepiti. Spero che la squadra abbia la cattiveria agonistica e la voglia di vincere dimostrata fino ad ora”.

SPEZIA – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI

A chi gli ricorda l’imbattibilità in trasferta (come Barcellona e Napoli), Tedino risponde: “É stato scritto tante volte. Mi preoccupa la ripresa dopo tre settimane di sosta, si è interrotto un ciclo. Ho paura che si sia persa intensità, ma voglio rivedere la bava alla bocca. Abbiamo l’obbligo di cercare di vincere il campionato, avremo gli occhi addosso. Il resto mi interessa poco. Personalmente credo di essere una persona che sta sempre sul pezzo, non mi sono accorto nemmeno della pausa. I giocatori avevano bisogno di staccare la spina, speriamo che sabato la riattacchino”.

ZAMPARINI: “MERCATO? NESSUNA DIFFIDENZA VERSO IL PALERMO. CASCIO… “

E per introdurre il match del Picco ricorda: “In una partita ci sono più partite. Dobbiamo evitare di far rientrare gratuitamente l’avversario in gara e dobbiamo essere bravi a chiuderle prima. Lo Spezia è migliorato tantissimo, ha fatto 30 punti e ha messo dentro Gilardino, Marilungo e altri. In casa ha fatto molto bene, sarà un avversario difficile per noi, come se fosse la finale di una coppa prestigiosa. Nestorovski? Ha fatto 10 gol in 14 partite, ci ha fatto vincere gare importanti ed è sempre stato presente in zona gol. Ovvio: il Palermo non può vincere tutte le partite 4-0″.

MERCATO PALERMO, CICIRETTI AL PARMA AVVICINA CALAIÒ? CALLEGARI…

Con l’arrivo di Moreo, ora c’è ampia scelta in attacco: “Ci sono dei calciatori come La Gumina che stanno facendo molto bene, uno come Moreo che ha grande disponibilità o come Embalo che può cambiare la partita. Domani avremo l’ultima seduta, possiamo lavorare e dobbiamo migliorare ancora sull’aiuto reciproco. Cambiare modulo? Portiamo avanti un certo tipo di lavoro. Cambiare non mi sembrava una cosa intelligente. Stefano è un giocatore che ha struttura e resistenza, molto versatile ma non può fare il quinto a centrocampo. Fiordilino? Sicuramente giocherà, non so ancora se dall’inizio o dopo. È un ragazzo splendido che merita grandi soddisfazioni”.

SERIE B, ANTICIPI E POSTICIPI DALLA 24A ALLA 29A GIORNATA

Sul futuro di Embalo invece dice: “Ha caratteristiche completamente diverse da tutti i ragazzi a disposizione. È un esterno d’attacco oppure una punta esterna. Lui e Aleesami hanno caratteristiche diverse, ma Carlos è un giocatore che mi dà garanzie, si sta allenando molto bene ed è un ragazzo splendido. Il suo utilizzo non dipende da Aleesami. Io non regalo niente a nessuno, decido in base ad allenamenti e avversari”.

“Il mercato? – aggiunge – Voglio ringraziare e fare un grosso in bocca al lupo a Cionek. Questo apre più le porte a Szyminski, con Accardi leggermente dietro. Monachello? Moreo ha caratteristiche diverse. Sono dispiaciuto per Gaetano ma sono contento per lui perché avrà più spazio per esprimersi con continuità. Ci sono squadre che si sono rinforzate parecchio, ma la nostra intelaiatura non aveva bisogno di grandi cose”.

LEGGI ANCHE

FOTO – MONACHELLO SALUTA PALERMO: “HO DATO TUTTO PER LA MIA TERRA”

PAROLA AI TIFOSI – SPERANDEO: “TUTTA COLPA DI ZAMPARINI”