Ternana-Palermo, quando Rispoli e Miccoli erano dalla parte “sbagliata”

precedenti ternana palermo

Ternana e Palermo si sono sfidate complessivamente 36 volte: 29 volte in serie B, due in serie A e 5 in C. I due incontri di serie A risalgono a 35 anni fa. Ternana e Palermo, infatti, conclusero il campionato di serie B 1971/72, rispettivamente, in prima e in terza posizione, guadagnando entrambi la promozione nella massima serie. Nell’annata seguente, le due squadre si sfidarono per la prima volta in serie A (stagione 1972/73), pareggiando 0-0 a Terni e 1-1 alla Favorita. Al termine del campionato, di nuovo in coppia, fecero il percorso inverso retrocedendo in serie B.

TERNANA – PALERMO, PROBABILE FORMAZIONE

Il primo confronto tra umbri e siciliani risale all’immediato dopo-guerra, esattamente il 20 ottobre 1946, e il risultato fu un netto successo (3-1) dei rossoverdi. In serie B, in 29 incontri, 8 sono i successi del Palermo, altrettanti i pareggi e ben 13 le vittorie degli umbri. In serie B la Ternana in casa ha sfidato i rosa 14 volte, vincendo 8 volte, pareggiando in 5 occasioni e perdendo una sola volta. Gli umbri non battono in casa i rosanero dal 30 marzo 2002, quando grazie ai gol di Bucchi e Miccoli (l’ex capitano e record-man di gol in rosanero) la Ternana vinse 2-0. Ecco il tabellino:

TERNANA: Marcon; Lucchini, Medri (82′ Ripa), Dicara; Semioli, Gissi, E. Brevi, D’ Aversa (53′ Grava), Nicola; Bucchi (91′ Fabris), Miccoli. A disposizione: Scalabrelli, Van Gastel, Schenardi e Calaiò. Allenatore: Bolchi.

PALERMO: Sicignano; Ferri, Lanzaro, Marco Aurelio, Guerra; Furiani (46′ La Grotteria), Di Donato, Amerini (59′ Cappioli), Bombardini; Guidoni, Brienza (84′ Longo). A disposizione: Aprile, Chionna, Montalbano e Giampietro.  Allenatore: Mutti. 

Marcatori: 43′ Bucchi, 75′ Miccoli.

STELLONE ALLA VIGILIA DI TERNANA – PALERMO

L’unica vittoria rosanero in casa della Ternana, come dicevamo, risale al 25 maggio 2014 (1 – 2) nella meravigliosa stagione del ritorno in serie A, ed è quello l’ultimo confronto. Ecco il tabellino:

Ternana (4-3-1-2): Sala; Rispoli, Masi, Ferronetti, Fazio; Gavazzi (67′ Sciacca), Miglietta, Zito (52′ Russo); Nolè (76′ Ceravolo); Antenucci (C), Litteri. A disposizione: Ciotti, Meccariello, Valjent, Viola, Avenatti, Falletti. Allenatore: Tesser.

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Muñoz, Milanović, Anđelković; Pisano, Bolzoni, Maresca (62′ N’Goyi), Barreto (C), Daprelà; Dybala (85′ Verre), Belotti (81′ Troianiello). A disposizione: Fulignati, Monteleone, Morganella, Stevanović, Di Gennaro, Lafferty. Allenatore: Iachini.

Marcatori: 42′ Rispoli (T); 19′  e 30′ Belotti (P).

Curiosamente la rete dei rossoverdi fu messa a segno dall’attuale capitano del Palermo Andrea Rispoli che insieme a Roberto Vitiello e Nino La Gumina saranno i tre ex della gara.

IL PALERMO CONTRO BACCAGLINI

ZAMPARINI SI FA DA PARTE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *