Tony Di Piazza ai tifosi: “Che ne dite di riunire le tifoserie della Curva Nord?”

“La nuova squadra, il nuovo Palermo”. Con queste parole e con una foto della dirigenza al completo, Tony Di Piazza ha voluto celebrare la giornata della conferenza stampa di presentazione del nuovo Palermo. E lanciare una proposta ai tifosi: “Unire di nuovo i due gruppi della Curva Nord (la Nord 12 e la CNI – Curva Nord Inferiore).

—> NUOVO PALERMO, C’E’ ANCHE PAPARESTA: ECCO IL SUO RUOLO

Su Facebook scrive: “L’unione fa’ la forza. Che ne dite unire anche le tifoserie della curva superiore a quella inferiore?” A seguire invece il post e la foto scelta per celebrare l’evento di oggi: al suo fianco Dario Mirri, Rinaldo Sagramola e Gianluca Paparesta.

LEGGI ANCHE

–> MERCATO PALERMO: SONDAGGIO PER CARACCIOLO

DEBUTTO IN TRASFERTA PER IL PALERMO? ECCO LA RICHIESTA

IL NUOVO PALERMO SI PRESENTA: “GARANTIREMO TRASPARENZA”

LE VECCHIE GLORIE PER “BATTEZZARE” IL NUOVO PALERMO


16 thoughts on “Tony Di Piazza ai tifosi: “Che ne dite di riunire le tifoserie della Curva Nord?”

  1. Troppo facile, dovreste chiedere scusa alla Nord Inferiore che avete abbandonato nella sua protesta contro Zamparini, mentre sopra dicevano “GRAZIE DANIELA, GRAZIE ARKUS E PISTILLI”…. dovrebbero farsi un esame di coscienza.

  2. La curva nord inferiore contestava zamparini mentre una fetta della curva nord superiore cantava zamparini uno di noi. La curva nord inferiore contestava arkus e pistilli, mentre un’altra fetta della curva nord superiore dava lo striscione di benvenuto ad arkus e pistilli. La curva nord inferiore contestava daniela de angeli, mentre un altro gruppo della nord superiore scriveva grazie daniela…

  3. Dalla tessera ai rapporti con altre tifoserie, dal passato a tanto altro le differenze tra curva nord inferiore e Curva nord superiore sono troppe e insanabili. Meglio che ognuno faccia il suo tifo separato. Ai tempi della curva unità c’era continuamente tensione

  4. La curva unita sarebbe una bella cosa, ma la CNI col tempo ha avuto ragione, dai come si fa a ringraziare ARKUS, PISTILLI E LA DE ANGELI, . La 12 è una bella realtà, ma a livello ultras hanno toppato

  5. Amico ultras non è come dici tu. O sei un ragazzino o non ti ricordi bene. Ai tempi della curva superiore unita non c’era alcuna tensione ma due grandi gruppi di ultras (warriors di sesto terrazzini e le brigate rosa nero di Johnny Giordano) più qualche altro gruppo un po’ più piccolo messo ai fianchi di questi due. Una volta partiva il coro dai warriors ed un’altra dalle brigate. Tutto tranquillo nessuna lite. Poi con la serie A si è sfaldato tutto

    1. se siamo a questo è grazie alle persone che nomini tu che non hanno mai insegnato i valori ultras a Palermo. Ti sei mai domandato perchè Totò Rambo non è mai salito sopra, ma ha avuto solo la stima di Pasquale e del suo gruppo?

  6. Caro Mario, ricordi male. Anche se unità apparentemente la nord non è mai stata unità sostanzialmente. Prima c’erano continue divisioni tra commandos e warriors, poi tra Brigate e warriors (la tensione arrivò a un punto tale negli anni novanta che i warriors durante un Palermo milan di coppa Italia si trasferirono per alcuni mesi in curva sud), poi tra bvs e warriors (palermo livorno rimase famosa per altro) poi tra curva nord e Curva Sud (vedi trasferta di Messina nel 2006 un’ora di scontri nel settore ospiti), poi tra Brigate e ucn, poi tra curva nord superiore e inferiore…

  7. Alla fine che fastidio vi da’? Ognuno per la sua strada ognuno con i suoi amici, ognuno nel suo settore, ognuno con il suo tifo…alla fine della scorsa stagione in trasferta nessun problema, ognuno per la sua strada..e’ meglio così che una convivenza forzata e un’unita’ di facciata per gli occhi della gente.

  8. Diciamo le stesse cose. Con la serie A si sono rotti i telefoni. Io parlavo della metà degli anni 90 dove io personalmente non ho mai assistito ad alcuna lite poi che ci fosse un po’ di rivalità tra i due gruppi principali ci poteva stare. Correggimi se sbaglio l’inizio della fine dell’armonia coincide con la creazione degli ucs e del loro spostamento in sud

  9. Frequento – con l’esclusione del triste periodo del “PASTAIO” – quello che oggi si chiama “Renzo Barbera” sin da quando era ancora la “Favorita” ed aveva un solo anello ed ero ancora un imberbe adolescente.

    Sin da allora – erano i tempi di “Pinu u Tasciu e “Vicè u Pazzu”- ero affascinato dalla curva nord dal potere che esercitava. Ricordo ancora il boato assordante all’ingresso in campo dei nostri beniamini, il rispettoso saluto del portiere avversario quando si presentava sotto la “Curva NORD” prontamente ricambiato dall’applauso dei tifosi, nei tempi più recenti i cori provenienti dall’anello superiore……. ROSANERO SIAMO NOI, MA CHI C…. SIETE VOI?????…… ripetuto all’unisono da almeno cinque – sei mila persone all’ingresso della compagine avversaria, o il batti e ribatti con la curva sud ad ogni rimessa dal fondo del portiere avversario con quel colorito intercalare tipico del palermitano che spesso rimaneva incomprensibile ai pochi coraggiosi che si accomodavano nello spicchio di curva sud designato ai sostenitori degli ospiti.

    Non voglio dire che la nord avesse il potere di cambiare il risultato delle partite ma sicuramente era uno stimolo in più per i nostri e in un certo senso incuteva rispetto negli avversari.

    Che tristezza domenica scorsa assistere all’ultima puntata della progressiva disgregazione di una tifoseria che era un orgoglio per la nostra città e per la nostra squadra, mi ha fatto male assistere dapprima alla migrazione di una grande fetta dell’anello superiore della nord verso quello inferiore, e successivamente la divisione di quest’ultimo in due contrapposte fazioni, con il risultato di avere ben tre cori diversi provenire dalla curva nord ed un quarto da quei quattro gatti rimasti ancora a tifare nella sud.

    Il risultato di tutto questo è una gran confusione al posto del ruggito univoco che caratterizzava la “Favorita” oggi “Barbera” fino ad un paio di anni fa. Mi chiedo, non sarebbe auspicabile un intervento da parte della Società nei confronti di queste diverse fazioni? Considerato che è la società che in qualche modo li sovvenziona, considerato che la squadra ha – in questo momento – un estremo bisogno del 12° in campo, sarebbe necessario, a mio modesto parere, un intervento da parte del Presidente per cercare di ricomporre la diaspora.

    SEMPRE FORZA PALERMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *