Tv, non vedo Canale 5: perché non si vede? Cosa è successo, cosa cambia dall’8 marzo

Non vedi più Canale 5 o altri canali Mediaset? Il motivo è legato all’accensione della codifica MPEG-4 su tutti i canali nazionali, che produce una significativa modifica al sistema della tv italiana e all’organizzazione delle varie reti televisive. Ma cosa è successo in concreto, perché? Cosa cambia dall’8 marzo 2022? Cosa fare?

Da oggi (8 marzo 2022) si attiva in tutta Italia la codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutte le emittenti televisive nazionali (passaggio propedeutico all’attivazione in futuro del nuovo digitale terrestre). Per ricevere i canali in questa codifica ora serve necessariamente un decoder HD o una tv HD. Inoltre, i canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati direttamente tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, prima visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1 (i canali standard saranno invece provvisoriamente riposizionati su altra numerazione del digitale terrestre: Rai 1 sul 501, Rai 2 sul 502; Canale 5 al 505 ecc.)

 

MA QUALI SONO LE CONSEGUENZE?

Dall’8 marzo, dunque, tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD (alta definizione). Ciò significa che senza un dispositivo HD non sarà possibile vedere questi canali in alta qualità. Inoltre – anche in caso di dispositivo compatibile – potrebbe essere necessaria una risintonizzazione di tv e decoder.

Puoi verificare che il tuo apparato sia compatibile con l’HD provando a vedere i canali che attualmente sono già disponibili in alta qualità. Se già prima dell’8 marzo, ad esempio, vedevi il canale 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD allora il dispositivo è compatibile. Non è necessario che tutti i canali in HD siano visibili: se almeno uno di questi canali è visibile, allora la TV è compatibile e consentirà la visione dei programmi che saranno via via trasmessi con la codifica MPEG-4 (una eventuale mancata visione di alcuni canali potrebbe essere legata invece ad altri problemi relativi all’impianto antenna). Infine, per visualizzare correttamente tutti i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia. Se invece il decoder o la tv non è compatibile con l’HD bisognerà acquistare un nuovo dispositivo (per il quale è possibile richiedere un bonus statale a determinate condizioni) —–> VEDI QUI MAGGIORI DETTAGLI


1 thought on “Tv, non vedo Canale 5: perché non si vede? Cosa è successo, cosa cambia dall’8 marzo

  1. Tutte i consigli dati su questo sito e simili sono totalmente inutili ed o bsoleti. Se tutti i canali TV/SAT ,HD e non si ricevono, esempio TV-SAT 271 canali ma non quelli Mediaset, ed in più tutti i canali TV-Astra, HD e non, ci sarà un probllema specifico Mediaset e non del Decoder o dell`antenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *