Venezia – Palermo 1 – 3 LE PAGELLE / Brunori super, bene Lucioni

È la terza vittoria consecutiva in trasferta, quelle che zittisce sul nascere i malumori provocati dalla sconfitta di sabato col Cosenza. Una vittoria autorevole e meritata per quanto sofferta, del resto il Venezia è una delle squadre più forti sulla carta.

Corini alla fine ha ragione: stravolge il centrocampo, prendendosi una buone dose di rischio, cambia tre giocatori dopo il 2 a 1 e alla fine rischia il minimo sindacale grazie a un Brunori finalmente devastante, decisivo come ai bei tempi.

La prima mezz’ora è stata quasi dominata, poi il solito cortocircuito che ha consentito al Venezia di trovare il pareggio poco prima dell’intervallo, qualche sofferenza in apertura di ripresa, ma poi di nuovo un Palermo con la necessaria personalità.

E adesso la classifica cambia di nuovo, il Palermo è secondo in attesa delle altre gare ma con il morale di nuovo alto.

VENEZIA: Joronen 6,5; Candela 6 (dal 37′ s.t. Cheryshev s.v.), Altare 5, Idzes 5,5, Sverko s.v. (dal 21′ p.t. Zampano 5,5); Busio 5,5 (dal 23′ s.t. Andersen 5,5), Tessmann 5,5, Lella 6 (dal 23′ s.t. Bjarkason 5,5); Johnsen 5, Pohjanpalo 6,5, Gytkjaer 5,5 (dal 23′ s.t. Pierini 5).

PALERMO: Pigliacelli 6; Mateju 6 (dal 28′ s.t. Nedelcearu 6), Lucioni 7, Ceccaroni 5,5, Lund 7 (dal 18′ s.t. Aurelio 6); Vasic 6 (dal 32′ s.t. Henderson s.v.), Gomes 6, Coulibaly 6,5; Insigne 6 (dal 18′ s.t. Segre 6), Brunori 8,5, Di Francesco 6 (dal 18′ s.t. Mancuso 6,5).

Pigliacelli 6: Sul gol di Pohjanpalo può solo prendersela con i suoi, incapaci di fronteggiare un’azione tutto sommato evitabile.

Mateju 6: Resta piantato nella sua zona, cosa che dà maggiori garanzie difensive anche per alcune puntuali diagonali. Ma il fatto che non si sgancia mai penalizza il Palermo su quella fascia, lasciando Insigne a corto di rifornimenti. È provvidenziale in un salvataggio nella ripresa con un’acrobazia difensiva sulla quale si fa male.

(dal 28′ s.t. Nedelcearu) 6: Rieccolo in campo, dopo aver fatto il protagonista della passata stagione. Entra al posto di Mateju e rileva la sua posizione di braccetto destro nella difesa a tre. Non demerita.

Lucioni 7: Riesce a fare la differenza anche in una partita nella quale commette qualche errore veniale di chiusura difensiva. Però recupera tutti i palloni alti nella sua area, in un modo o nell’altro riesce sempre a farsi trovare nei pressi della palla per spezzare le trame avversarie e ha i meriti principali sul 2 a 1, perché va a prendere in cielo un pallone difficile e lo indirizza verso la porta agevolando il compito di Brunori.

Ceccaroni 5,5: Uno svarione clamoroso in area regala una palla gol gigantesca a Pohjanpalo che spreca da pochi metri. E all’inizio del secondo tempo è piuttosto distratto ancora su Pohjanpalo che va a un passo dalla rete. È la fotografia di una partita non brillante, dove più di una volta si trova in affanno.

Lund 7: Un’altra prestazione autorevole sia in marcatura che in impostazione. È lui a procurarsi il rigore dopo una triangolazione con Brunori e grazie a una “sterzata” in area che costringe il difensore al fallo. Sempre puntuale negli inserimenti ma soprattutto tende a non sprecare mai palla e riesce a essere sempre presente in fase difensiva. Esce per la solita staffetta con Aurelio ma forse avrebbe meritato di restare in campo.

(dal 18′ s.t. Aurelio) 6: Entra col Palermo in vantaggio e dunque deve un po’ cambiare le sue caratteristiche, preoccupandosi più di difendere che di attaccare; più concentrato dell’ultima gara.

Vasic 6: Ripescato dopo alcune partite in panchina. Sembra a tratti ispirato ma in realtà sulla gara incide pochino. Sembra un po’ spaesato sul piano tattico ma Corini lo tiene in campo più a lungo di altri compagni, evidentemente soddisfatto del suo lavoro. La sufficienza è comunque un po’ risicata.

(dal 32′ s.t. Henderson) s.v.: Gioca centralmente, non tocca tanti palloni ma entra in campo con la giusta motivazione.

Gomes 6: Ha il senso della posizione che gli permette di rallentare le azioni di un non irresistibile Venezia, però sembra ancora lontano dal giocatore che per almeno due mesi ha brillato nella scorsa stagione. Prende un po’ di coraggio in più nella ripresa, giocando più palloni e dettando il ritmo.

Coulibaly 6,5: Recupera decine di palloni correndo a perdifiato e legittimando la scelta di schierarlo titolare per la prima volta. Non è elegante ma spesso efficace. Però sul gol del pareggio c’è un suo errore iniziale al limite dell’area che innesca l’azione del Venezia: una ‘topica’ grave, anche perché evitabilissima. Nonostante ciò resta però il più utile del rinnovato centrocampo rosanero. E per farsi perdonare l’errore del primo tempo recupera il pallone che dà il via al gol del 3 a 1.

Insigne 6: Una bella palla in verticale per Di Francesco ma non è una presenza continua nel gioco del Palermo. Non è ancora in brillante condizione atletica e deve gestire le forze. Prova il tiro dalla distanza, nella ripresa, che va vicino all’incrocio: cerca di sfruttare al massimo il suo talento.

(dal 18′ s.t. Segre) 6: Si piazza nel ruolo di mezz’ala destra, sfrutta la sua freschezza atletica e la sua buona condizione per dare il contributo a difesa del vantaggio.

Brunori 8,5: Partenza a duemila. È carico come una molla e la conferma arriva dalla determinazione con cui si prende la responsabilità del rigore che porta in vantaggio il Palermo. Non è un tiro facile, si può intuire quanti pensieri gli siano passati per la testa in quei secondi. Il primo gol stagionale lo gasa ulteriormente, non gli basta. E così anche nella ripresa è decisivo: prima va alla conclusione di sinistro ma il portiere avversario compie un miracolo, poi spinge in rete da pochi centimetri il pallone colpito di testa da Lucioni che forse sarebbe entrato lo stesso. E chiude la gara con un tocco preciso sull’uscita del portiere (e assist di Mancuso). Si prende qualche soddisfazione supplementare che lo ripaga di un mese di delusioni.

Di Francesco 6: Può fare di più, viste anche le attitudini tecniche. Raramente salta l’uomo o mette il Palermo nella condizione di far male. Ci sta che esca per far posto a un attaccante più fresco.

(dal 18′ s.t. Mancuso) 6,5: Largo a sinistra ma più attaccante rispetto a Di Francesco. Il fatto che entri in campo col Palermo in vantaggio lo costringe a una partita di tanto sacrificio ma di scarsi rifornimenti. Poi regala l’assist per il 3 a 1 di Brunori con un cioccolatino.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LE PARTITE DI SERIE B E LA CLASSIFICA AGGIORNATA


83 thoughts on “Venezia – Palermo 1 – 3 LE PAGELLE / Brunori super, bene Lucioni

  1. Genio Corini ancora una volta ha ZITTITO tutti i suoi detrattori. Dunque da adesso limitatevi a guardare le partite perché tanto mai nulla capirete di calcio.

    P.S. Qualcuno scrive commenti assurdi al mio posto, ma il pollo è che ci crede (e chi risponde).

  2. Adesso qualcuno avrà il coraggio di dire :
    Che culo il Palermo è stato fortunato….
    Meglio non commentare……
    Grande Brunori ma soprattutto grande Gomes spesso criticato ingiustamente

  3. Peccato per il gol all’ultimo respiro del primo tempo, daccordo sulle pagelle se kulibali non sbaglia e favorisce il gol meritava 7 una mensione per Gomes bravissimo pure lui

  4. Questa volta non c’è niente da dire.
    Vasic, Lund, e soprattutto Coulibaly.
    Una Ferrari, guidata da un Pilota di Formula 1.
    Saluti.

  5. Bandite tutti i detrattori di Corini dal sito e gki attassatori. Corini al microfono di Sky non sapeva che Brunori avesse fatto una tripletta, era convinto che il secondo l’avesse fatto Lucioni

  6. Resta il rammarico! che poteva…. e doveva essere la sesta vittoria consecutiva.
    Gli ingredienti li abbiamo tutti.
    Saluti.

  7. Per chi critica, riguardatevi la partita e godetevi tutte le giocate di Gomes invece di criticarlo inutilmente. Oggi, con lui in campo, si è vista la differenza.

    1. Io non so quale partita hai visto io ho visto il solito giocatore buon incontri sta che passa sempre l’allarme indietro e si limita al compitino!

  8. Ma chi se ne frega dei commenti delle pagelle ecc. Oggi tutti 10 per conto mio. Una notte felice per i veri tifosi del Palermo. Un bidone di maalox plus per tutti gli altri.

  9. Stiamo calmi. Stare calmi ? Come si fà dopo una serata cosi ? Che bello é quando vince il Palermo !!! Il Capitano ha scelto il match giusto per sbloccarsi e pensare che alcuni già lo davano per morto. Abbiamo la fortuna di avere uno di quei calciatori che anche quando sembra non fanno molto o addirittura niente, riescono a trovare il guizzo giusto e tutto cambia, perché a volte i centimetri sono pure a nostro favore e allora godiamocelo fino in fondo. Finalmente un po’ di elasticità nel modulo e riusciamo a sorprendere l’avversario. I veneti sono forti, anche se oggi non son sembrati al massimo, mulinano gioco e cross in continuazione ma gli spazi son tutti chiusi. Dopo vent’anni espugniamo il loro campo e ci portiamo a casa questi gustosi e benedetti 3punti. Ora volare bassi, umiltà e coesione, pedalare forte e non mollare anche quando la salita é impervia. Forza Palermo Sempre

  10. La cosa assurda è che dopo una grande vittoria non vi sono commenti, quando perdiamo si fiondato tutti,sembrate quasi dispiaciuti…quanti mi dispiace…super Matteo ma non c erano dubbi, voglio vedete quanti hanno il coraggio di parlare adesso, 2 giorni di commenti che lo volevano fuori squadra

  11. Superlativo Brunori. Messo in discussione su questo sito solo dai grandi sostenitori di Gomes e Corini. Rileggere i post dei soliti noti per credere.

        1. Ha ragione Corrado anche ieri durante la partita c’era chi scriveva “fuori quel cadavere di Brunori” incompetente ed anche sui calci di rigore lui rimane un”altra categoria anche ne sbagliasse 10 di fila!

  12. Adesso Corini è diventato di nuovo un genio, magari meglio di Guardiola? Si vince non per culo ma perché abbiamo giocatori davvero forti, escludendo Mateju e Gomes.

  13. vorrei commentare la partita di Gomes che secondo me oggi meritava un bel 6,5. sempre attento e puntuale in copertura, nessun errore e anche propositivo. in questi giorni ho spezzato una lancia in suo favore ed il campo ha dimostrato che ho avuto ragione a farlo (e che qualcuno di calcio ne capisce pochino). se posso muovere una critica vorrei farla nei confronti del solito cambio Lund/aurelio. spiegatemi il senso di questa staffetta (che viene effettuata solo nei loro confronti) che serve solo a sprecare una sostituzione utile. oggi un cambio in più ci avrebbe fatto molto molto comodo vista la stanchezza di alcuni. ad ogni modo forza palermo!

  14. Dove sono tutti i detrattori e gli attassini? Dovreste stare sempre zitti e tifare le vostre squadre strisciate. Noi si tifa Palermo e Corini nel bene e nel male. Buona serata e prendete il maloox prima di andare a letto mi raccomando!

  15. Complimenti a Corini che stavolta azzecca formazione con gente che mette finalmente fantasia (Vasic e Insigne) e grande esplosività atletica (Coulibaly).
    In questo contesto Brunori è andato a nozze, come si sapeva, essendo il migliore bomber della B in ogni caso.
    Ma se ha attorno a sè gente fumosa o che dorme, non verticalizza o solo portatori d’acqua senza fantasia è normale, come dissi l’altra volta, che anche il migliore attaccante del mondo faccia fatica.
    Speriamo ci sarà il bis di successo di Corini col Sudtirol.
    Una rondine non fa primavera, si dice, e così si può dire pure al contrario, quindi godiamoci questa classifica ma non abbiamo fatto niente ancora, siamo solo all’inizio. Vietato illudersi.

      1. Ecco un commento saggio. Che vale di più perché fatto da uno capace ieri di mettere in imbarazzo i media per la presunta censura alla frase di Corini sul quarto-quinto posto. Bravissimo

  16. Sicuramente in tutto il mondo ddl sindaco di New York a Putin in Russia al Polo nord nell’igloo, si staranno facendo la stessa domanda: ma questo Palermo dove vuole arrivare!?!

  17. Chi frequenta questo sito sa che non ho mai nutrito particolare simpatia per Gomes, ma oggi sono felice di dire che è stato il migliore in campo. E lo dico tranquillamente senza nascondermi dietro un dito perchè amo il Palermo e se Gomes gioca alla grande sono io il primo ad esserne felice.
    Detto questo suggerisco a Monastra di prendersi qualche minuto di riflessione prima di dare i voti. Sinceramente vedere lo stesso voto dato a Gomes (6) dato anche a Vasic, Insigne e Di Francesco mi ha fatto trasalire. Ma probabilmente sono io a non capire nulla di calcio.
    Infine vorrei dire che questa partita è stata davvero orrenda sotto il profilo del non gioco e ancora una volta ha evidenziato tutti i limiti di questo allenatore che non è capace di mettere gli uomini in campo. Mi riferisco soprattutto alle distanze che lasciano agli avversari diretti che spesso arrivano tranquillamente prima di loro sul pallone. Se si è vinto è stato solo per degli episodi favorevoli e per la superiorità di alcuni singoli che fanno davvero la differenza (vedasi Lucioni). Per lunghi tratti il Venezia ci ha schiacciato. Ma qualcuno si accorge della voragine in mezzo al campo quando il Palermo viene pressato e puntualmente Pigliacelli e Lucioni sono costretti a lanciare palloni in avanti come faceva il Palermo di Morgia?

  18. Alcuni tifosi dovrebbero contare fino a 100 prima di scrivere…
    Noi Andremo lontAno…….
    A facci ri mmiriusi……..

  19. Per curiosità drastico, ma quanti anni hai, 7 o 8 ? Hai atteggiamenti infantili che manifestano tutta la rabbia repressa per una vittoria senza gioco. Al posto di scrivere commenti a nome degli altri, nella diretta live, ti consiglio doppia dose di Tavor 1000 e ti va curchi.

    1. Va cuircati nonno. Oggi noi festeggiamo felici la grande vittoria del Palermo di Capitan Brunori e del Genio Corini.

  20. Pippo, Corrado & Co. MUTI MUTI MUTI.

    Una serena buonanotte a tutta la tifoseria rosanero (quella sana). Forza Palermo.

  21. Se penso ai 120 commenti dell’articolo precedente, infarciti da irripetibili castronerie e sciarre da cortile di una pletora di ignorantazzi che nulla hanno a che vedere col gioco del calcio (in primis tali Corrado e Dario: che goduria vederli scazzare tra di loro. Non si capisce chi è il più pallapiattista tra i due) mi viene da rotolarmi dalle risate. Ce l’hanno col CG, con Rinaudo, con Corini, con Mateju e con Gomes. Ah ah ah. Mi godo questa vittoria della concretezza, del lavoro settimanale, dell “crisi” di Brunori, delle formazioni scodellate come panelle calde. Io farei giocare tizio, io caio. Qua non hanno capito una beneamata mazza. Inutile dire le cose come stanno. Non capirebbero. Ignorare gli ignoranti del resto é un must imprenscindibile. Che si sfoghino. C’é bisogno di leggerezza. Un po’ di sano cabaret non guasta qui dentro. Concludo solo con la constatazione che una rosa di 20 titolari tutti arruolabilissimi in qualsiasi squadra voglia puntare alla promozione, é il marchio di fabbrica che i dirigenti del CG hanno voluto dare al Palermo quest’anno con una guida tecnica che deve solo gestire tanta abbondanza. Al di là dei moduli, del gioco. Storcono il muso questi esteti del calcio, ah ah ah. Che ridere! Ma non voglio dare molti indizi a questi scienziati che scarabocchiano questo sito con tanta sapienza e lena da non avere altro da fare nelle loro giornate. Potrebbero destabilizzarsi al punto da avere delle gravi crisi di identità. Sono costretti del resto a tifare contro per sostenere che loro hanno e avevano ragione. Se il Palermo andrá in A, lo fará anche contro questi esilaranti soggetti. E, alla fine della giostra, ci faremo delle grasse risate. Ah ah ah. Forza Palermo (non per tutti). P.S. Ovviamente il Venezia era scarsissimo….. ah ah ah ah!!!!!

    1. Mi ripugna ammetterlo ma, stavolta, mi aspettavo il tuo intervento fustigatore. Anche perché, dopo la sconfitta sacrosanta in casa contro il Cosenza di giovedì scorso, ben ti eri guardato di scrivere per sottometterti pubblicamente a Corini, CityGroup e Gomes a colpi di umiltà e per trafiggere coram populo (è facile, dai) i loro detrattori a botte di tracotanza. La verità è che tu sei come Drastico. Solo leggermente più acculturato. Come lui, ami, infatti, saltare sul carro del vincitore. E, come lui, odi chi la pensa diversamente dal conformista che sei. Tu e lui incarnate, insomma, l’Italietta che da’ sempre ragione al Governo e alla Finanza indipendentemente dal fatto che siano di destra, di sinistra, di centro, onesti, ladri o metà e metà. E, come i cani nella “Fattoria degli Animali” di George Orwell (“Che fa il nesci Eccellenza o non l’ha letto?), mordi (meglio, provi a mordere) quanti si oppongono al regime instaurato dal maiale Napoleone. È sufficiente, del resto, scorrere i post da te siglati per comprendere quanto la tua acquiescenza ai poteri forti ti conduca, troppo spesso, a lanciare una Crociata avverso quanti nutrono opinioni differenti dalle tue. Ti saluto, servile Fabio, anticipandoti che non replicherò ad altri libelli a tua firma anche se dovessi darmi, com’hai fatto di recente, del paranoico o del frustrato. Non intendo più, infatti, assecondare i tuoi goffi tentativi di ergerti a paladino del Napoleone di turno nell’obiettivo di guadagnare la sua benevolenza. Ti ricordo, comunque, che nel citato capolavoro orwelliano, Gondrano, il campione del socialismo irreale creato dai maiali nella fattoria, veniva mandato al macello da Napoleone in persona. Tu ne avresti riso. Ah, ah, ah

      1. Mi sono già pentito di averti dato dell’esca per vedere scritte una serie di minkiate impressionanti: Orwell, l’italietta, il carro del vincitore, Napoleone, il conformismo. Che risate! Ma che disgusto, anche. Sei veramente patetico. Vorresti sembrare colto e sapiente di calcio. Il risultato è veramente grottesco. Ma anche triste. Sinceramente: ma va fatti na passiata o scuru!!!! Ridicolo

      2. P.S. Col Cosenza ho scritto eccome! Vatti a rileggere tutti i commenti. Tanto stai attaccato qua h24. Che kiffari hai oltre quella tastiera consunta! Ah Ah Ah.

        1. Come.al solito, sono riuscito a scalfire il tuo falso aplomb e a fare venire fuori il tascio che c’è in te. E che cerchi di nascondere da una vita. Triste. Quattro a zero per me è palla al centro. Passo e chiudo.

          1. Quando sei colpito offendi. Prova evidente. 5-0 per me. Tascio sarai tu e la tua famiglia, ok, bulletto? Dici che non rispondi più! E fallo!!

        2. Adesso insulti addirittura la famiglia. Mi ripugna ammetterlo ma persino Rosanero è più educato di te perché si limita a scrivere bambinate del tipo: “Da Serie C ci sei tu e chi non te lo dice”. Ma non tira mai in ballo la cellula primigenia della società: la famiglia. Padri, madri, figli che c’entrano con questo confronto? Boh… Cosi ti sei qualificato in pole position nel gran premio dei tasci allo stato brado. Lo capisco, certo, che ti ha mandato ai pazzi l’immagine del cavallo stakanovista Gondrano mandato al macello dal maiale dittatore Napoleone. Mentre tu, campione mondiale del conformismo, ridevi. Però, reagendo come uno scanazzato qualunque, ti confermi perdente in qualsivoglia discussione. Mi spiace ma con me, guardia del potere mancata, rimedierai sempre cappotto. Per ora siamo 6-0 per me. Palla al centro? No, l’arbitro dovrebbe sospendere per manifesta inferiorità intellettuale. Sennò lo faccio io. Un po’ per mancanza di tempo e un po’ perché non amo stravincere. Voglio evitare, infine, che accucchi la settima malafiura consecutiva.

          1. E Baaaaasta! Sparisci iconizzati, dileguati. Fuori dalle balle P. S. Continua con i deliri pseudo colti però…insistente e depresso. inferiorità intellettuale tua nonna ah ah aha. 6-0

  22. Gomes migliore in campo, partita perfetta, non ha sbagliato niente, 95 minuti perfetti, qualità e quantità, costruzione e interdizione.
    Mi fa piacere che lo fa notare anche utente che l’aveva criticato.
    Benissimo anche Coulibalì e Brunori.
    Bene anche Vasic, Nedelcearu, Mathieu e Lucioni.
    E bene anche Corini che ha indovinato la partita a centrocampo.
    Quando il centrocampo gira bene, girano bene anche gli altri settori.

    1. Concordo, Gomes mi è piaciuto, ma deve crescere ancora e sono convinto che crescerà. p.s. Stasera mi sono piaciuti tutti.

    2. Siamo seri, cu si ni futti delle pagelle di Rosanero, che, a dimostrazione della sua conclamata partigianeria nei confronti di quelli che chiama “i suoi pupilli”, da’ 8,5 a Gomes? Quando un 6 di incoraggiamento sarebbe stato più che sufficiente. Non è che con le sbrasate si diventa più credibili e si cancellano le precedenti partite da incubo di Gomes…

  23. Felicità. Quando si vince, quando si batte il Venezia sul suo campo . Andare avanti , tifare Palermo. Per stasera bene così.

  24. Giusta la sufficienza stiracchiata assegnata a Gomes. Nel primo tempo, complici diversi compagni poco inclini a passargli la sfera (però la squadra dovrebbe giocare in 11 e non in dieci), non vede un pallone. Nemmeno quello bucato di testa che innesca l’azione poi sfociata nell’errore di Coulibaly e nel gol del Venezia. Nel secondo tempo, invece, Gomes trova la posizione, riceve la palla, fa qualche passaggio oltre i due metri e chiude bene gli spazi. Migliore prestazione dell’anno a riprova che critiche e lavoro servono eccome. Ma non è che le precedenti partite da incubo si cancellano con una prova-compitino.

    1. Ohhhh, che commento certosino, che “finesse” . Ora Gome ha giocato bene perchè è stato stimolato dalle critiche di Corrado Mourinho….ah ah ah aha !!!!! Ma dite vero? Ah ah ah ah. Ma c’è da scompisciarsi, non ci si crede….ah ah ah!!!

      1. Le mie critiche? La tua idiosincrasia verso di me ti espone a’ malafiure clamorose. Ma le avevi lette le pagelle dei media? Gomes sempre bocciato. E, secondo te, un ragazzo volenteroso non si allena ancora più forte per smentire quei giudizi? No, tu sei come Rosanero. Solo lievemente più acculturato. E, come lui, quando c’è di mezzo il francese tieni conto solo dei nove dati a Claudio dal portale in assiro-babilonese che credevo gestito solo da Tanò U’ Jardinaro, cugino acquisito di Rosanero. Ma ora apprendo che lo stesso autorevolissimo sito viene supervisionato da Nofrio Cosa Inutile, consuocero di Fabio e genero dell’agente di Gomes nonché di Marwood. Minchia, vorrei scrivere che fate sempre fottere dal ridere. Però in realtà suscitate, a volte, un sentimento vicino alla pietas latina. Spiegaglielo tu a Rosanero cos’è. Buonanotte, fiorellino.

        1. Minkia! Ma quando ti vedi attaccato sbrocchi come un vitello in gabbia! Ma chi sono tutti questi personaggi che citi? Ma che me ne fotte a me, di te e di loro? Io le pagelle neanche le leggo. Per me Gomes è un giocatore funzionale a questo progetto tecnico. Punto. Oltre il ruolo che può interpretare. Conta la cifra complessiva che LA SQUADRA è capace di dare oltre le prestazioni dei singoli. Potete disgustarvi quanto volete per un appoggio fatto male o per una marcatura approssimativa. Io guardo oltre. Vedo solo che ce l’hai a morte con lui e con Mateju. E quando giocano bene o benino ti arrampichi sugli specchi per tentare di adattare i motivi delle buone prestazioni con i precedenti anatemi da te/voi lanciati. Il che ti espone al ridicolo. Per me non importa che abbiano un rendimento alterno. In organico ci sono 6 centrocampisti di pari livello e altrettanti difensori uno dei quali infortunato. L’accanimento di pallapiattisti come te rivela invece che che siete solo dei rancorosi scappati di casa persi nel labirinto della vostra insipienza. Il tecnico deve gestire il gruppo e queste situazioni fermo restando che può sbagliare. Ma non incide che per il 20, 30% sul risultato finale. Detto questo, non sono nè filo CG nè vado pazzo per Corini. Conta il risultato finale e gli obiettivi raggiunti. Cioè un nono posto, un centro sportivo realizzato e una possibile promozione annunciata. Per me tutto quanto fin qui aderente a quanto da loro annunciato. Non hai neanche l’umiltà di dover cominciare a criticare almeno a metà del cammino. Come sarebbe ragionevole. Fin qui la tua è solo nebbia. Ma non discuto oltre di calcio con te. Potresti imparare qualche cosa e non ho tutta questa voglia di sgrezzarti. Rimani con le tue esilaranti convinzioni.

  25. le mie pagelle

    Pigliacelli 6
    Mateju 7
    (dal 28′ s.t. Nedelcearu 7)
    Lucioni 7
    Ceccaroni 4
    Lund 7
    (dal 18′ s.t. Aurelio 6)
    Vasic 7
    Gomes 8,5
    Coulibaly 7,5 (peccato per il mancato rinvio altrimenti era 8,5)
    Insigne 6
    (dal 18′ s.t. Segre 5)
    Brunori 8,5
    Di Francesco 6
    (dal 18′ s.t. Mancuso 6,5)

  26. Mi fa piacere vedere che le vittorie nette setacciano questo spazio, mi sembra di leggere e vedere stasera soprattutto gli utenti per bene, bella roba. Grandissima vittoria contro una delle squadre più forti e in forma del campionato.
    Tutti bene e promossi a pieni voti secondo me, direttore sinceramente non capisco l’insufficienza a Ceccaroni, difensore che mi piace sempre più per sicurezza ed eleganza, forma una coppia veramente ben assortita con Lucioni. Sontuose su tutti le prestazioni di Lucioni, Gomes e Brunori. Il centrocampista francese (solo la sufficienza? ) impressiona per la quantità di palloni toccati e la lucidità con cui lo fa, se un ragazzo alla sua età gioca in questo modo e viene cercato così dai compagni vuol dire che ha quel qualcosa in più, forse non visibile ai molti perché evidentemente quel qualcosa in più si trova nella testa più che nei piedi, con un profeta come Corini potrà diventare un grande. Su Brunori non avevo dubbi o perplessità, perché nonostante i 5 in pagella che si è beccato a raffica, le prestazioni le ho sempre viste e si era già creato tante occasioni, per tanto avevo anche previsto e scritto in questa sede che con una doppietta o tripletta sarebbe tornato presto ad una media-gol da bomber, ed ecco serviti tutti quelli che lo volevano già fuori dall’undici iniziale. Ma il plauso più grande va oggi a Corini, che ha interrotto la scia di 11 risultati utili consecutivi del Venezia in casa, che ha azzeccato la formazione e i cambi pur rischiando parecchio con un centrocampo completamente stravolto, che da come è stato abbracciato sul terzo gol dai suoi giocatori mi fa pensare che nonostante tutto è sempre il Genio-capitano carismatico e leader-buono che ha fatto da calciatore la storia del Palermo calcio. Avanti così, Forza Palermo!

    1. Onestamente, cu si ni futti della tua lavagna dei buoni e dei cattivi. Avresti dovuto farla anche dopo la sconfitta con il Cosenza. Ma stasera sono troppo felice per dirti che anche tu salti sempre sul carro del vincitore. Con rispetto, si capisce.

  27. Oggi Gomes ha fatto vedere di che pasta e’ fatto.Un grandissimo calciatore e umile nello stesso tempo.Tecnicamente non si discute.BRAVO Gomes

  28. Mi dispiace solo che non c’era Stulac. Ci fosse stato pure lui avremmo vinto ancora di più….
    I migliori centrocampisti del Palermo sono 4: Gomes, Coulibalì, Vasic e Stulac.
    Possono e devono giocare tutti insieme.
    O con lo stesso 433 di corini con Vasic avanzato sull’esterno offensivo del tridente d’attacco, o con il centrocampo a rombo o con il 4-2-3-1 (con coulibalì e gomes arretrati e stulac e vasic sulla trequarti insieme a di francesco o insigne).

  29. I giocatori ci sono, manca un vero regista (purtroppo Stulac va a corrente alternata) e manca un allenatore che fa giocare a calcio la squadra. Speriamo che la forza dell’organico aiuti a colmare queste lacune. Forza Palermo !!!!!

  30. Siamo seri, cu si ni futti delle pagelle di Rosanero, che, a dimostrazione della sua conclamata partigianeria nei confronti di quelli che chiama “i suoi pupilli”, da’ 8,5 a Gomes? Quando un 6 di incoraggiamento sarebbe stato più che sufficiente. Non è che con le sbrasate si diventa più credibili e si cancellano le precedenti partite da incubo di Gomes…

  31. L’unica differenza stAsera sono stati gli attaccanti che salivano e scendevAno agguerriti, recuperando palloni e proponendo. . Se durA così ce n’è per tutti…

  32. Veramente Gomes è sempre uno dei migliori. E oggi il migliore come sostengono anche alcuni con cui ho polemizzato in passato.
    L’unico incubo è il multinick che scassa la m…. dalla mattina alla sera, che provoca, che insulta, offende, che denigra, che destabilizza l’ambiente rosanero persino quando vinciamo

    1. Però non ci hai spiegato perché volevi Brunori in panchina e Desplanches in porta. T’accattasti u’ parricca, eh? Tre gol ti fici Il Capitano che volevi rottamare. Intenditore…

  33. Comunque attenzione a ciò che ha scritto Falco: Corini ha tenuto fuori Di Mariano e Stulac (scelta o infortunio?) e ha cambiato modulo con Coulibaly. La squadra ha agito più per linee centrali e Coulibaly ha recuperato e giocato decine e decine di palloni spingendo in avanti. Il sistema di gioco è profondamente cambiato e Brunori ha trovato spazi per fare ciò che da fare. Non si era addormentato e ora svegliato. È cambiato il modulo. Anche altri hanno reso meglio. Evito la lista per brevità. Speriamo che Corini prosegua.

    1. Non sono d’accordo. Brunori ha segnato su rigore e su sviluppo da palla inattiva (angolo). Poco prima ha effettuato l’unico tiro su azione della partita (prima del terzo gol) e non per lo sviluppo di nuove presunte varianti del modulo. Stulac e Di Mariano non hanno giocato per evidenti (e preannunciati) motivi di turn-over. Era un 4-3-3 co interpreti diversi. Di Francesco e Insigne sugli esterni. Dov’è il cambio modulo? La squadra non riusciva ad accompagnare l’azione in uscita. Recuperati più palloni, forse, ma niente ribaltamento di azione. Le punte esterne, anzi, sono stati innescate solo da Lucioni e da Pigliacelli. Col Cosenza nel primo tempo abbiamo giocato molto meglio, con centrocampisti diversi. Non vedo nulla di ciò che sostenete voi. Solo tanti interpreti arruolabili, con caratteristiche diverse, tutti con lo stesso obiettivo. Vincere le partite. Col Cosenza non è riuscito, col Venezia si. Complice, come dice Vanoli, il fatto che il rigore li ha destabilizzati e parecchio. Ha detto anche un’altra cosa. Il Palermo è sembrato più maturo del Venezia nel voler conseguire il risultato. E’ vero. Non vedo altro…

  34. Sì Fabio, però per il terzo gol mi sembra che eravamo con 4 – 4 – 2. E anche prima la caratteristica di Coulibaly mi è sembrata più la spinta al centro che la distribuzione sulle fasce. Almeno rispetto a Stulac. In ogni caso va bene così.

    1. Si. Per il terzo gol dopo l’ingresso di Mancuso eravamo col 4-4-2 e quello che dici tu si è verificato da lì in avanti. D’accordo con te: va bene comunque. Ti saluto.

  35. Per me i migliori in campo sono stati Lucioni e Brunori, un gradino sotto Coulibaly ma solo per l’errore in fase di disimpegno in occasione del gol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *