Bilancio Palermo 2017 e caso Mepal: garantisce Zamparini! Fidejussione da 40 milioni

Una fidejussione da 40 milioni di euro per il Palermo. A rilasciarla è Maurizio Zamparini: è quanto emerge dall’analisi del bilancio del Palermo al 30 giugno 2017, chiuso dal club rosanero con un utile di 4 milioni di euro e ricavi pari a 79,4 milioni (in aumento di 23 milioni rispetto all’esercizio precedente). Un fidejussione rilasciata dunque a… se stesso, visto che l’operazione viene effettuata attraverso Gasda, la holding della famiglia Zamparini.

ZAMPARINI: “MANCANZA DEL PUBBLICO? UNA COSA TRISTE”

La fidejussione (si legge nelle analisi effettuate da Il Sole 24 Ore ed il Giornale di Sicilia) viene rilasciata dalla Gasda a garanzia del credito di 40 milioni che il club vanta dalla società lussemburghese Alyssa per la cessione della Mepal, società detentrice dei diritti sul marchio Palermo e finita in estate nel mirino della Procura e delle perquisizioni della Guardia di Finanza.

L’operazione era stata iscritta a bilancio nel 2016 come una plusvalenza da 21,9 milioni, senza però ricevere il pagamento dalla società lussemburghese. L’intera cifra (si legge) non dovrà essere più versata in tre rate, ma in due tranche da 20 milioni di euro ciascuna: la prima entro il 30 maggio 2018, la seconda entro il 30 giugno 2019. La Gasda con tale operazione si rende “irrevocabilmente garante direttamente e a prima richiesta per l’esatto e puntuale adempimento degli obblighi assunti da Alyssa”.

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Analizzando il bilancio, invece, i conti sono “tenuti in piedi” principalmente dalle cessioni e dalle relative plusvalenze dei vari Vazquez, Quaison, Hiljemark, Pezzella, Lazaar, Bruno Henrique: calano i proventi televisivi, da 35,1 a 32,1 milioni di euro (prevista una fortissima riduzione nel 2018 vista la stagione di Serie B), calano i ricavi da botteghino, per la prima volta sotto i 3 milioni di euro; ma crescono le sponsorizzazioni, che nel 2017 hanno portato 2,3 milioni contro gli 1,7 milioni dell’anno precedente.

GLI HIGHLIGHTS DI PALERMO – SALERNITANA

Calano i costi da 77,7 a 68,9 milioni, con 8,3 milioni in meno spesi per gli stipendi del personale tesserato visti i diversi contratti onerosi risolti o giunti a scadenza (Sorrentino, Gilardino e Gonzalez), seppur indebolendo la rosa. Ora però c’è attesa per il prossimo capitolo dell’istanza di fallimento, con i periti nominati dai giudici impegnati nelle analisi sui bilanci per realizzare una perizia super partes sui conti della società rosanero.

LEGGI ANCHE

MONACHELLO: “UN GOL CHE RIPAGA IL MIO CALVARIO”

REPUBBLICA – “INIZIATE PURE A FARE GLI SCONGIURI”

CAMPIONI D’INVERNO, L’ESULTANZA DEI GIOCATORI ROSA


8 thoughts on “Bilancio Palermo 2017 e caso Mepal: garantisce Zamparini! Fidejussione da 40 milioni

  1. Non ho ben capito se la fifejussione é già stata rilasciata ho é nella volontà di Zamparini di richiederla ad Istituto di credito. Tra il dire e il fare c é di mezzo il mare.

  2. Non sarebbe giusto scrivere che sta rimettendo i soldi da dove li aveva presi scusate ma lo dobbiamo pure ringraziare?

  3. Io da specialista del credito non concederti mai una linea fi credito a garanzia di se stesso a meno che non sia garantita da denaro contanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *