Brunori, a Palermo un ‘gioiello’ così mancava dal 2016

FOTO PEPE / PUGLIA

Brunori è un altro giocatore da quando è a Palermo, e il suo valore sul mercato lo dimostra. In neanche due stagioni ha praticamente raggiunto il numero di gol che aveva segnato in 10 anni di carriera fra Primavera, Serie D, Serie C, Serie B e Coppe varie, con un exploit che in pochi avrebbero pronosticato: prima di arrivare in rosanero, Brunori faticava a fare la differenza e, infatti, nell’estate del 2021 – quando ha firmato col Palermo – il suo valore era di 400mila euro. Oggi è più che decuplicato: 4,5 milioni di euro. E un ‘gioiello’ così, a Palermo, mancava da tanti anni. 

BRUNORI: “STO RECUPERANDO AL MEGLIO. L’OBIETTIVO ORA È CAMBIATO”

I valori di mercato vengono pubblicati dalla piattaforma ‘Transfermarkt’, che usa parametri che tengono conto anche di aspetti come la scadenza del contratto o l’età del giocatore (ma anche altri legati al marketing dell’atleta). Non vanno presi come assoluta certezza, eppure hanno dato spesso indicazioni importanti per i movimenti di mercato sia in Italia che in Europa. Ogni anno vengono fatti due aggiornamenti e, nel più recente di fine marzo, Brunori è risultato uno dei più ‘cresciuti’ in Serie B (ma anche fra tutti i giocatori italiani).

Dall’inizio della stagione, il prezzo dell’attaccante del Palermo è passato da 1,2 milioni a 4,5 milioni di euro, che oggi piazzano Brunori nella top 10 dei giocatori più preziosi della Serie B (al comando c’è il capocannoniere Cheddira, che si è fatto vedere pure al Mondiale col Marocco). Brunori, dunque, ha confermato di poter fare la differenza pure col salto di categoria ma, d’altronde, il Palermo ci credeva anche l’estate scorsa, dato che lo ha acquistato dalla Juventus per 3 milioni di euro (compreso un bonus di circa 1 milione), una cifra allora superiore al suo valore di mercato.

L’investimento ha dato i suoi frutti e Brunori, oggi, ha un valore superiore a quello di ex rosa come Nestorovski, Hiljemark e Coronado – i più costosi degli ultimi anni del vecchio Palermo. Curiosando fra i valori di quelle squadre, che ai tempi lottavano per la salvezza in A e per la promozione in B, si nota che Brunori è il giocatore più prezioso addirittura dal 2016, quando a Palermo c’erano parecchie stelle: era una squadra da Serie A che schierava calciatori come Vazquez, che aveva un valore di 13 milioni di euro.

Numeri che, per ora, sono ancora lontani: ma il percorso di crescita di Brunori non è finito. Tanti traguardi e sfide personali sono alla portata del bomber, su tutte il titolo di capocannoniere della Serie B (Cheddira e Lapadula, in testa, sono distanti un solo gol), che sarebbe un risultato strepitoso considerando che in 41 partite giocate in questo campionato con Pescara ed Entella aveva segnato solo 3 volte. E altri gol lo potrebbero portare anche a conquistare posizioni nella classifica dei marcatori all-time rosanero: per ora è al quinto posto con 46 reti, fra 2 gol c’è Troja e fra 5 c’è Toni. In vetta, invece, rimane Miccoli con 81 gol.

LEGGI ANCHE

DI MARIANO SOGNA L’EUROPA: “E ANCHE UN CENTRO SPORTIVO COME QUELLO DEL CITY”

IL PALERMO INCONTRA IL GIRONA E GIOCA A… TEQBALL: IL VIDEO

TUTINO: “5 GOL COL MODENA… COSI’ BRUNORI STA PIU’ TRANQUILLO”

PALERMO, NOVITA’ SUL CENTRO SPORTIVO

CORINI E IL “NUOVO OBIETTIVO DEL PALERMO”

9 thoughts on “Brunori, a Palermo un ‘gioiello’ così mancava dal 2016

  1. E allora Lucca? Caso più unico che raro di ‘(non)accatta e binni’. Costo ZERO e velocissima vendita, da trader consumati, ad Euro 2milioni650mila (al Pisa). Anno 2021. Non chiacchiere e tabelle Transfermarkt bensì banconote fruscianti, arraffate ancor prima che toccassero il tavolo (delle trattative, Hera Hora). Lucca Lorenzo, anni 22, valore di mercato al novembre 2022, tabelle TMK, Euro 6 Milioni. Ed ora mi viene a dire ‘se mi capiterà un altro Dybala, non farò sconti… non dirò, non farò come…). Ma per favore, un minimo di dignità, di rispetto, se non sempre almeno qualche volta.

  2. Certo che è veramente difficile partorire un commento più cretino di un altro. Vedo che ti impegni,,,,,,avendo poco da fare…

  3. Non riesci a scrivere in maniera corretta neanche due righe (anzi una e mezza) e i ‘cretini’ sono gli altri. La distanza però è quella giusta. Bene così, GIGIniellu GIGI Idk, Tuttinick, da Pallavicino. Ps Ogni tanto devo nominarlo, così si rasserena, ne parla con i parenti, di un amico di Roma, ntu cinematografo e che manca solo per lui piffare na serie su Razzon, cu Ficarra e Picone, 8 puntate. Pps Complimenti alla ‘Moderazione’. Non tanto per ‘cretino’ ma per il nick, a mo’ di insulto.

  4. Lucca non vale un pelo di Brunori. Mai giocatore fu più sopravvalutato di Lucca. Che si perderà negli anni. Hanno venduto subito per paura che si montasse la testancome ha fatto facendo ridere. Non a caso anche a Pisa l’hanno mandato via.

  5. Aggiornamento: salgono a 4 gli account del (sedicente) sales manager/finto tifoso del Palermo, che sfoga le sue personali frustrazioni e semina zizzania commentando sprezzantemente tutto ciò che riguarda il Palermo, anche le cose obbiettivamente positive. Ora si è fatto pure l’account “rock”. Appostu semu. Al netto di queste risibili lagne da insipiente, ispirate alla ridicola logica dell’ “e allora?”, è un dato di fatto che Brunori è il miglior centravanti arrivato a Palermo negli ultimi anni. Altro che Lucca. E come calciatore è sicuramente superiore anche a Nestorovski (che pure era un ottimo centravanti, autore di 27 reti nei 2 anni in B con noi), Coronado (tutto fumo) e Hiljemark (poca cosa), pur considerando che gli ultimi 2 non erano centravanti. La sua qualità è testimoniata incontestabilmente dai numeri , dall’impatto sulla squadra e dalla assoluta continuità di rendimento: per il vero tifoso sarebbe imperdonabile dimenticarlo solo a causa del recente periodo di flessione, fisiologico e influenzato anche da alcuni problemini fisici. L’unica cosa davvero negativa della stagione di Brunori sono i rigori sbagliati: ma io credo che sia una questione di testa. Brunori i rigori, prima di quest’anno, li aveva sempre tirati, e pure bene. Del resto è difficile che un giocatore della sua qualità (e abituati a segnare gol di ottima fattura) sia un pacco a tirare rigori. Ma questa stagione ne ha calciati di orridi, inutile negarlo. Forse, anche a causa della fascia di capitano, sente il peso delle responsabilità

    1. Siamo all’ultima soglia del teatro dell’assurdo: uno psicodramma in cui due soggetti (che sarebbero oggetto di cure e attenzioni da parte di psichiatri) si scambiano reciproche accuse di falsa identità e multipersonalità.
      E chi c’hannu a fare Ibsen o Pirandello? Dilettanti!
      ‘Nchia cianchi ca mi fazzu cu buatri!

  6. Ho visto e tifato per centinaia di attaccanti con la maglia rosanero. Il mio primo idolo Tanino Troia . Bene, oggi mi sento di affermare che Palermo, la sua aria, l’ambiente, riesce a far esprimere al massimo proprio gli attaccanti. Ultimo della serie Brunori, giunto qui da quasi sconosciuto oggi capitano e vero fiore all’occhiello. Forza Matteo.

  7. Lucca, non vale un pelo di…, un sierbi… ,na rieisca…Scusate, qual è il mercato di riferimento? Transfermarkt, come giustamente indicato dall’Autore, d’altronde è anche l’unico. Orbene, Lucca 6 milioni, Brunori 4,5 milioni (stessa valuta, Euro). Una differenza di 1,5 Milioni, che ci aggiungi 300mila Euro e ti prendi pure Verre (VdM, sempre TSM, Euro 1,8 milioni). Però è anche vero che esistono dei mercati, non ufficiali, anche detti ‘mercati grigi’, dove le valutazioni possono essere completamente diverse. Clamorosa a suo tempo la valutazione fatta da saggi ed esperti tifosi rosanero (mercato europeo investing) su Dybala. Giudizio: ’12 milioni buttati ntu ciessu’ . Raccomandazione: ‘Sell’. 

  8. Mi spiace, certo, che sbagli i rigori.
    Ma resta il giocatore con maggior talento che abbiamo e a cui dobbiamo grande gratitudine.
    Infine, mi sembra una persona “perbene”, che non guasta affatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *