Calendario serie A: i criteri del sorteggio. Napoli, Cagliari e Frosinone iniziano in trasferta

Il sorteggio del calendario di A è alle porte, ma c’è già una prima certezza. Per motivi tecnici infatti Napoli, Cagliari e Frosinone saranno costrette a iniziare in trasferta il proprio campionato a causa dell’indisponibilità dei relativi stadi, oggetto di lavori di adeguamento.

SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A: DATA, ORARIO E PROGRAMMAZIONE TV

Sin dalla prima giornata niente più obbligo infatti di alternanza casa/trasferta fra club con lo stadio in comune rispetto alla prima giornata del campionato scorso, mentre rimane il divieto di ripetere partite già giocate alla prima e all’ultima giornata nelle ultime due stagioni e in generale la ripetizione di partite nella stessa giornata dell’annata precedente.

I big match inoltre saranno tutti programmati nei fine settimana (d’accordo con le televisioni): le sfide fra Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma e i derby cittadini non possono essere disputati nei turni infrasettimanali al fine di aumentare lo spettacolo. I derby cittadini inoltre non verranno programmati alla prima o all’ultima giornata e dovranno essere tutti giocati in turni diversi.

CHIEVO, CASO IMPROCEDIBILE: TUTTO DA RIFARE

Nelle ultime 4 giornate sarà garantita perfetta alternanza fra casa e trasferta, mentre l’alternanza assoluta sarà garantita per l’intero campionato alle seguenti coppie di squadre: Empoli-Fiorentina, Genoa-Samp, Inter-Milan, Juve-Torino, Lazio-Roma. Al di là di singoli eventi specifici, altra limitazione è legata poi alle squadre partecipanti alle due coppe europee: le squadre impegnate in Champions non possono sfidare le formazioni impegnate in Europa league alla 5ª, 8ª, 13ª e 16ª giornata.

LEGGI ANCHE

UFFICIALE L’ACCORDO SKY – DAZN: I DETTAGLI

ATALANTA – SARAJEVO: DOVE VEDERLA IN TV E IN STREAMING

CROTONE: “PARMA? SUBITO NUOVO PROCESSO”


3 thoughts on “Calendario serie A: i criteri del sorteggio. Napoli, Cagliari e Frosinone iniziano in trasferta

  1. Guido scusa, calendario senza la x?…e se vinciamo in appello che si fa? si ripetono? si toglie Parma e si scrive Palermo?…il Palermo dovrebbe pretendere la x!… attenzione che questo puo’ essere notevolmente condizionante anche per i giudici…

    1. Se il Palermo vince in appello un modo lo trovano. Però è vero che poi certi criteri verrebbero sballati (gm)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *