Il Palermo non vince più: a Cittadella finisce 0 – 0

Il Palermo non vince più. I rosanero incappano nel terzo pareggio consecutivo: a Cittadella finisce 0-0 in un match a tratti da incubo, prima per i due infortuni a Dawidowicz prima e Nestorovski poi, ma soprattutto per l’incapacità degli uomini di Tedino di costruire occasioni importanti per sbloccare il risultato. E oggi il Palermo sarebbe quarto e costretto a giocare i playoff. LE PAGELLE

FOTO – DE BIASI IN TRIBUNA AL TOMBOLATO

Nel primo tempo, Palermo in grandissima sofferenza: ko per infortunio sia Nestorovski sia Dawidowicz (dentro La Gumina e Accardi): due cambi forzati, ma soprattutto Cittadella che spinge. Tre grosse occasioni per i veneti: colpo di testa di Varnier, palo di Chiaretti e parata di Pomini su Bartolomei.

NESTOROVSKI CRACK: STAGIONE FINITA?

L’inizio della ripresa vede ancora il Cittadella pericoloso (doppia occasione Varnier – Vido): il Palermo alza lentamente il baricentro, ma la manovra è altrettanto lenta e riesce a trovare sbocchi solo sulle fasce con Rispoli ed Aleesami, ma senza creare occasioni da gol nitide. Il Cittadella si gioca la carta del pressing e delle ripartenze in contropiede. I rosa tengono in difesa, ma il gol non arriva: la situazione è sempre più critica..

FINE PARTITA 

46′ s.t. – Il Cittadella cerca sempre il lancio lungo per le punte: Struna ben appostato spazza via con regolarità. Il Palermo prova a distendersi per l’ultimo assalto.

Tre minuti di recupero

45′ s.t. – Ultimo minuto al Tombolato, poi il recupero. Cittadella in controllo di Palla: Schenetti in area, anticipato da Struna.

42′ s.t. – Cross di Aleesami ribattuto dal Cittadella: Rispoli prova il tiro sulla respinta, pallone alle stelle.

39′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Gnahoré, entra Chochev.

37′ s.t. – Coronado prova a sfondare sulla sinistra ma perde palla: Cittadella che prova ancora a sfondare in contropiede, ancora un intervento in anticipo di Accardi che guadagna calcio di punizione.

35′ s.t. – CAMBIO CITTADELLA: entra Kouame, esce Strizzolo.

33′ s.t. – Palla persa di Gnahoré in disimpegno e Cittadella che rimane in possesso e in zona d’attacco: cross in mezzo di Vido, Accardi anticipa e spazza.

32′ s.t. – AMMONITO CORONADO. Palermo che si distende ancora sulla fascia destra: Rispoli riceve palla da Murawski e prova ancora il cross basso. La difesa del Cittadella devia, spazza via e il brasiliano commette fallo tattico.

30′ s.t. – CAMBIO NEL CITTADELLA: esce Lora, entra Schenetti.

28′ s.t. – Accardi tenta ancora l’anticipo su Vido, ma stavolta commette fallo da dietro sull’attaccante del Cittadella. Punizione battuta in mezzo e colpo di testa di Adorni che si perde sul fondo.

25′ s.t. – Cittadella che prova a distendersi in contropiede, ma Accardi sceglie il tempo e toglie palla a Vido: Palermo che però fatica a ribaltare l’azione in velocità. Jajalo prova il lancio lungo per La Gumina, ma viene pescato in posizione di fuorigioco.

21′ s.t. – Sfonda Aleesami sulla sinistra: cross in mezzo per La Gumina appostato sul secondo palo. Benedetti spazza via in scivolata in anticipo.

20′ s.t. – Ancora una sovrapposizione di Rispoli, che rinuncia al cross e mette il pallone in mezzo: sponda per Coronado, che però sceglie la soluzione dellos cavetto di prima.

18′ s.t. – Palermo che fatica a trovare il varco: Coronado aspetta la sovrapposizione di Rispoli, ma il suo cross si perde malamente sul fondo, alto sopra la traversa.

14′ s.t. – VARNIER POI VIDO! Colpo di testa di Varnier a centro area su calcio di punizione dalla sinistra: Pomini respinge, poi Vido sulla respinta colpisce con il sinistro da centro area: pallone deviato in angolo. Rosanero in grandissima sofferenza.

11′ s.t. – AMMONITO GNAHORE’. Fallo in netto ritardo su Iori. L’arbitro concede vantaggio sulla conclusione di Chiaretti, poi sanziona.

10′ s.t. – Possesso palla prolungato del Cittadella che cerca Strizzolo a centro area: la difesa del Palermo respinge, ma fatica ad uscire dalla propria area.

6′ s.t. – Punizione per il Palermo dai 35 metri: Jajalo prova la conclusione diretta in porta. Pallone potentem nma fuori bersaglio. Per l’arbitro non c’è deviazione.

5′ s.t. – Rischio corso da Struna in disimpegno, che sceglie di non servire Pomini e subisce la pressione di Strizzolo: per l’arbitro però commette fallo.

2′ s.t. – Punizione battuta da Iori con un passo di rincorsa: pallone lento e alto sopra la traversa.

1′ s.t. – AMMONITO STRUNA. Accardi sbaglia il controllo, Struna costretto a sbracciare e commette fallo tattico su Strizzolo al limite dell’area.

ORE 21.36: Inizia la ripresa!

FINE PRIMO TEMPO: fischio dell’arbitro prima che il Cittadella batta il calcio d’angolo. Palermo in grandissima sofferenza in questo primo parziale: ko per infortunio sia Nestorovski sia Dawidowicz. Tre grosse occasioni per i veneti: colpo di testa di Varnier, palo di Chiaretti e parata di Pomini su Bartolomei.

46′ p.t. – Fallo di Strizzolo su Jajalo e lancio lungo per Trajkovski: il macedone tiene in campo la palla, poi La Gumina non può controllare.

Tre minuti di recupero

43′ p.t. – Il Palermo prova subito il lancio lungo, nella terra di nessuno: Tedino invita la squadra alla calma e a giocare il pallone.

42′ p.t. – Rispoli saltato da Strizzolo sulla sinistra: l’arbitro fischia fallo al giocatore del Cittadella per un contatto, che però protesta per la gomitata (involontaria) rifilata dal giocatore rosanero per l’avversario.

39′ p.t. – OCCASIONE PALERMO! Bel pallone toccato da La Gumina sulla trequarti, che difende il possesso e smista il gioco a largo sulla destra: cross per la corrente Trajkovski, che sul secondo palo non riesce nella deviazione a rete.

36′ p.t. – Tentativo di accelerazione centrale di Coronado: Bartolomei costretto al fallo per fermare l’azione.

33′ p.t. – BARTOLOMEI! POMINI SALVA! Bartolomei converge verso il centro e tira di sinistro: pallone angolato che Pomini smanaccia via dall’angolino basso. Palermo in sofferenza.

33′ p.t. – PALO CHIARETTI! Tiro deviato da Struna sugli sviluppi di calcio d’angolo: il pallone bacia il palo e salva il Palermo.

32′ p.t. – Chiaretti prova a saltare Aleesami sulla destra: il norvegese copre lo spazio ma è costretto a concedere calcio d’angolo.

29′ p.t. – CAMBIO NEL PALERMO: entra La Gumina, esce Nestorovski (visibilmente sofferente alla coscia destra).

28′ p.t.Si fa male anche Nestorovski! Problema alla coscia destra. Esce dal campo sorretto dai sanitari del Palermo.

26′ p.t. – Ancora una palla persa in fase di impostazione dai rosa e contropiede Cittadella sulla sinistra: cross per l’inserimento di Bartolomei che in area colpisce di testa, ma manda alto da posizione favorevole.

21′ p.t. – Azione insistita del Palermo: Struna avanza sino alla trequarti, poi prova il lancio centrale per Nestorovski. Buona lettura del Cittadella che fa ripartire l’azione, ma il Palermo fa scattare il fuorigioco.

18′ p.t. – Rischio per il Palermo sul cambio gioco di prima di Benedetti: Gnahoré subisce carica e conquista calcio di punizione.

16′ p.t. – CAMBIO NEL CITTADELLA: esce Pelagatti (infortunio), entra Pezzi.

15′ p.t. – Altro infortunio: stavolta problemi nel Cittadella per Pelagatti. Anche lui chiede il cambio.

12′ p.t. – AMMONITI JAJALO E CHIARETTI. Il bosniaco era squalificato, salterà l’Avellino.

11′ p.t. – TRAJKOVSKI! Punizione violenta dai 30 metri: conclusione centrale, ma Paleari è costretto a respingere.

10′ p.t. – CAMBIO NEL PALERMO: esce Dawidowicz (infortunio), entra Accardi

9′ p.t. – VARNIER! Colpo di testa completamente solo a centro area che esce di un nulla. Il Palermo rimane in dieci in attesa del cambio.

8′ p.t. – Dawidowicz chiede il cambio per infortunio!

7′ p.t. – LORA! Pallone recuperato dal Cittadella sul disimpegno di Dawidowicz: sponda di Vido sulla trequarti e tiro deviato in angolo. Dawidowicz rimane a terra dopo un contatto.

6′ p.t. – Sponda di Strizzolo e cross dalla destra del Cittadella: Pomini coraggioso in uscita spazza via di pugno.

4′ p.t. – Azione in verticale sulla destra sull’asse Trajkovski – Gnahoré: il francese entra in area e si procura calcio d’angolo sulla destra. Pallone battuto per Struna, Paleari blocca.

2′ p.t. – Fase di studio tra Cittadella e Palermo: Paleari va al rinvio, Aleesami commette fallo a ridosso della linea laterale su Strizzolo.

ORE 20.31: INIZIA LA PARTITA. Palermo che attacca da destra a sinistra.

ORE 20.29: Cittadella in divisa granata. Palermo in completo bianco.

ORE 20.28: Squadre in campo al Tombolato. Tra poco il fischio d’inizio del match.

ORE 20.20: Termina il riscaldamento al Tombolato. Tra poco in campo Cittadella e Palermo.

La partita della verità e Tedino (gioco forza) vara la rivoluzione. Il Palermo non può più sbagliare e va a fare visita al Cittadella, squadra che nelle ultime 5 partite ne ha perse tre e pareggiate due ma che rimane in zona playoff. E la panchina di Tedino, in caso di sconfitta, potrebbe saltare.

Due i forfait dell’ultim’ora: “Norbert Balogh e Przemyslaw Szyminski non saranno a disposizione a seguito di un risentimento muscolare rispettivamente al flessore della coscia destra ed all’ileopsoas destro”.

MONASTRA: “BASTA PAROLE. ORA I FATTI”

Ecco le formazioni ufficiali:

CITTADELLA: 12 Paleari; 19 Pelagatti, 24 Adorni, 13 Varnier, 3 Benedetti; 5 Lora, 4 Iori (cap.), 16 Bartolomei; 10 Chiaretti; 29 Vido, 17 Strizzolo. A disposizione: 1 Alfonso, 6 Scaglia, 7 Schenetti, 11 Kouame, 14 Pezzi, 18 Arrighini, 20 Pasa, 25 Maniero, 26 Fasolo.

Allenatore: Roberto Venturato.

PALERMO: 22 Pomini; 3 Rispoli, 6 Struna, 28 Dawidowicz, 19 Aleesami; 35 Murawski, 8 Jajalo, 13 Gnahoré; 7 Trajkovski, 10 Coronado; 30 Nestorovski (cap.). A disposizione: 1 Maniero, 31 Guddo, 4 Accardi, 9 Moreo, 14 Rolando, 18 Chochev, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 23 Fiore 32 Ingegneri.

Allenatore: Bruno Tedino.

ARBITRO: Luigi Nasca (Bari).  Assistenti: Paolo Formato (Benevento) – Mattia Scarpa (Reggio Emilia). Quarto ufficiale: Francesco Guccini (Albano Laziale).

FOTO DA TWITTER: @palermocalcioit

LEGGI ANCHE

COMMISSIONI AI PROCURATORI: PALERMO OTTAVO IN ITALIA

3 thoughts on “Il Palermo non vince più: a Cittadella finisce 0 – 0

  1. tedino è partito di testa !!! secondo me, con questa formazione palermo sarà fortunato se non perderà anche con un punteggio pesante!!!

  2. dopo il forfait di szminski l’unica era fare una difesa a 4. secondo me non ha perso proprio la testa. se vuole vincere deve osare quindi… poi si è visto che nestorosvki e la gumina insieme non possono giocare. balogh grazie a dio si è infortunato e trajikovski è l’unica alternativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *