Coppe europee, niente Superlega: “Uefa e club avanti insieme”

La Uefa e i club avanti insieme, per ora. Questo l’annuncio dato in conferenza stampa da Aleksander Čeferin (presidente Uefa) e Andrea Agnelli (presidente dell’ECA, l’associazione dei club europei), accantonando di fatto la possibile nascita di una Superlega privata, almeno fino al 2024, anno in cui la Champions potrebbe essere nuovamente riformata per venire incontro alle richieste economiche dei club.

FASSONE: “YONGHONG LI VOLEVA CR7”

Una vittoria del presidente Uefa, che ritiene “fuori questione” la nascita di un torneo d’elite, mentre Agnelli ha minimizzato sulle indiscrezioni emerse dal database Football Leaks: “Il futuro deve essere ancora scritto, ma la Super Lega è esclusa, e questo è importante. Non abbiamo nulla a che fare con i documenti emersi su un progetto di Super Lega. L’ultima volta che ne abbiamo parlato è stata nel 2015, poi sono cambiate tante cose. L’incontro era stato programmato prima di questi ultimi leaks. Abbiamo una grande opportunità di dimostrare la volontà di continuare insieme non solo fino al 2024 ma anche oltre”.

E Agnelli sottolinea: “Quello che abbiamo già oggi dovrebbe escludere tutti i grandi club dal discorso Superlega. Siamo contenti di quello che abbiamo. Il format, l’accesso e la distribuzione delle competizioni sono gestite in modo congiunto tra ECA e UEFA. Tutte le competizioni per club sono gestite congiuntamente da un anno e mezzo. Questa è una assicurazione che il futuro delle competizioni andrà nella direzione dell’interesse dei club, non solo a livello economico, ma non solo”.

Soddisfatto Ceferin: “È un giorno importante. Molti dicono che i club non ci tengano, invece abbiamo la prova che per loro è importante. Condividiamo l’opinione che il calcio non è in vendita, che non possiamo vendere la nostra competizione a nessun terzo. Non siamo i padroni del calcio, siamo solo stati eletti presidenti. Per quanto riguarda l’UEFA, è cruciale che il calcio europeo sia unito. Possiamo mostrare la strada da percorrere. Il basket, per esempio, ha problemi a questo riguardo”.

LEGGI ANCHE:

ARBITRO IN LACRIME: L’ABBRACCIO DI VAN DIJK / VIDEO

GUAIO MILAN, STAGIONE FINITA PER BONAVENTURA

INTER, INFORTUNIO PER VRSALJKO

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *