Corini: “Perdere non mi preoccupa. Contento di come lavoriamo”

Eugenio Corini predica calma dopo la sconfitta in amichevole contro la Virtus Verona. L’allenatore del Palermo parla alla fine della partita e commenta la prestazione dei rosa, approfondendo anche i temi di calciomercato.

La Virtus Verona era più fresca di noi – afferma – . Noi abbiamo un carico importante, la preparazione ha pesato. Mi è piaciuto l’applicazione, la voglia e l’intensità che hanno messo i ragazzi. Sono mancate lucidità e reattività. È stato un impegno dal punto di vista atletico molto importante, questo ci fa crescere a livello di condizione”.

Infortuni? Non c’è preoccupazione. Tranne Di Mariano, che ha una lesione, per gli altri si tratta di normali gestioni dei carichi. Aurelio e Stulac rientrano il 20 luglio con noi in gruppo. Buttaro ha subito un trauma ma contiamo di recuperarlo per il ritiro di Pinzolo. Non mi preoccupo di perdere un’amichevole ma di come stiamo lavorando e sono molto contento”.

Bene i nuovi acquisti. Anche Ceccaroni si sta adattando a un ruolo non suo ma che può fare. Abbiamo giocato con due centrali come laterali bassi, non avevamo alternative; ho modificato qualcosa nella fase offensiva, riuscivamo ad andare poco al cross. Mi è piaciuta l’applicazione e la voglia di stare insieme nonostante ciò. Su questo continueremo a lavorare”.

Tra Pigliacelli e Desplanches non c’è alternanza. Ci sono delle gerarchie dallo scorso campionato, Pigliacelli ha fatto molto bene. La società ha fatto un acquisto mirato, di grande prospettiva come Desplanches. Il campo parla però c’è una gerarchia e Pigliacelli sarà il titolare“.

Corini parla anche dei singoli: “Stulac? Viene da sette mesi di inattività. Ha lavorato quest’estate ed era fisiologico qualche affaticamento muscolare. L’abbiamo gestito con grande attenzione, rientra con noi da giovedì 20 luglio. Vasic è molto bravo ad attaccare la porta, ha fatto tanti gol a Padova; quando starà meglio sarà più difficile marcarlo per gli avversari”.

L’allenatore parla anche del probabile rinvio del campionato di Serie B: “Siamo totalmente concertanti sulla Coppa Italia e sul campionato il 19 agosto. Aspettiamo comunicazioni ufficiali. Noi stiamo lavorando forte, non modulo la preparazione in base alle amichevoli ma per una crescita costante, nell’attesa di avere giocatori funzionali al ruolo”.

Sulla prossima amichevole col Bologna, dice: “Bisogna stare calmi, siamo in ritiro e sono solo test. Affrontiamo una squadra di Serie A, ci prepareremo al meglio per migliorare dal punto di vista atletico. Speriamo di recuperare un paio di giocatori che possono rendere più funzionali i ruoli”.

LEGGI ANCHE

PALERMO – VIRTUS VERONA, LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO, INDIZIO SOCIAL: SI PRESENTANO LE NUOVE MAGLIE PUMA? 


30 thoughts on “Corini: “Perdere non mi preoccupa. Contento di come lavoriamo”

  1. Corini però non iniziamo con le str*****e. Non si può essere contenti quando si perde e quando si gioca male con tutte le giusticazioni valide

  2. Tu no, ma noi si!!! Onestamente, malgrado i nuovi acquisti, non si vede uno straccio di gioco, lo ripeto, sembrava di vedere il sequel di Palermo Brescia…

  3. BUONA SERA HO VISTO LA PARTITA AL SOLITO PALERMO IN CONFUSIONE
    NON SANNO ATTACCARE SANNO FARE SOLO POSSESSO PALLA CHE NON VALE A NULLA
    VIRTUS CONTROPIEDE E GOL E POTEVANO ANCHE RADDOPPIARE
    CAMBIAMO IL PILOTA A A CHE SIAMO IN TEMPO!

  4. BUONA SERA HO VISTO LA PARTITA AL SOLITO PALERMO IN CONFUSIONE
    NON SANNO ATTACCARE SANNO FARE SOLO POSSESSO PALLA CHE NON VALE A NULLA
    VIRTUS CONTROPIEDE E GOL E POTEVANO ANCHE RADDOPPIARE
    CAMBIAMO IL PILOTA A A CHE SIAMO IN TEMPO!
    FORZA PALERMO

  5. Ne riparliamo fra un mese o poco più, sia perché la preparazione sarà messa a punto, sarà perché a quel punto non ci saranno alibi. Quest’anno la società ha investito sulla qualità della rosa e penso che Corini non avrà sconti. Anche se mi auguro invece che faccia per il meglio.

  6. Il problema del centrocampo lento e senza idee é GOMES, senza di lui la palla gira. Raccomandato, ci ha fattoi perdferer i playoff e la speranza.

  7. I bravi allenatori dicevano sempre che sbagliare provando a fare la cosa giusta era un buon segnale. Io però ho visto nessuna prova di schema, nessun tentativo di utilizzare i calci piazzati… e associandolo allo scorso anno sono un po’ preoccupato. Eppure è strano che uno come Corini, genio del centrocampo da calciatore da allenatore deluda propsio sulle geometrie.
    Va bene i carichi di lavoro, l’affaticamento muscolare etc. ma non ho visto buonissimi segnali, spero siano appannature mie da cecchio “pallonaro” non esperto di tecnica calcistica come gli addetti ai lavori…

  8. Questo è l’antipasto di quello che ci aspetta da un allenatore SCARSO.
    Se vogliamo andare in A occorre un allenatore con la A maiuscola….
    CORINIOUT

  9. Continua ad adattare giocatori in ruoli per loro improponibili. Graves terzino dx ? Una follia. Gones regista? Impossibile, non ha i piedi e il senso del gioco in verticale . Saric ? Gira e rigirarsi se stesso. Caro mister, fatti completare la squadra e schiera i giocatori al loro posto . E fatti dare un cavolo di rifinitore .

  10. E voglio chiarire che non penso minimamente alla serie A , non me ne fotte nulla . Mi interessa , se possibile, vedere gioco . Solo quello. Il resto per si vedrà. Primo obiettivo raggiungere 42 punti.

  11. La Virtus era più fresca? Si, ha iniziato la preparazione due settimane dopo di noi. Non è cambiato nulla, Corini ha rimesso il solito disco rotto dello scorso campionato.

  12. Corini non cominciare ad adattare giocatori in altri ruoli , vedi Ceccaroni.Urgentemente esterno sx e 2 centrocampisti.

  13. Caro Solo Rosanero, se vuoi vedere un pò di calcio spettacolo devi guardare le squadre di Zeman.
    Noi ci dobbiamo sorbire Corini, cambiano i musicisti ma la musica non cambia.

  14. Ci vuole coraggio a fare come Giuseppe che da’ la colpa a Gomes, che non ha alcuna colpa.
    COn Gomes in campo non si perde, appena è uscito Gomes abbiamo subito e preso il gol e abbiamo perso.
    No Gomes no party.
    ps: è grottesco preoccuparsi di una inutile amichevole estiva in ritiro.

  15. Spiegate al grottesco Giuseppe che Gomes non siamo andati ai play off (questo tizio è convinto che siamo stati sconfitti ai play off…ah ah ah) e che Gomes non c’entra nulla nella mancata qualificazione ai play off.
    Gomes è stato uno dei migliori in campo nella scorsa stagione ed è uno dei pochi giocatori di qualità e categoria superiore che abbiamo, Viene da Manchester City e Paris.
    Piuttosto questo tizio di Giuseppe perchè non nota che Damiani appena è entrato ha perso una palla sanguinosa?
    Gomes vale mille damiani e mille segre!

  16. Ma pensavo che la colpa fosse di Damiani Marconi Soleri e Valente……….che idiota di allenatore li ha fatti fuori tutti….

  17. Anche una squadra di C contro di noi senbrava il Real Madrid. Si trovavano a menoria (perchénoi no?). Andavano in 2 o 3 sul nostro portatore di palla (perché noi no?). Tutte le seconde palle erano di loro (perché noi no?). Cosa abbiamo fatto di male noi tifosi per vedere il solito inutile giro palla in difesa che faceva pure Filippi (che giramento di palle!). Due o tre passaggi e palla persa. I soliti meravigliosi, calibratissimi 150 cross dalla destra dell’eterno Valente (che non li prende nessuno). Ci si lamenta che non sfruttiamo i calci piazzati? Ma avete visto che da quando c’è Corini nn sappiamo neanche effettuare le rimesse laterali finite sempre a un giocatore marcatissimo o ad un avversario. Sempre meglio dell’anno scorso quando ricordo i cazziatoni di Buttaro che effettuava le rimesse a destra del campo e nessuno che gli si avvicinava…
    Di questo passo, Corini non solo non mangerà il panettone a Palermo, ma neanche i biscotti di S. Martino.

  18. Manca – incomprensibilmente – qualità a centrocampo, e invece lo capirebbe pure un bambino.
    Servirebbero, in quel settore, due giocatori di fascia, uno a destra ed uno a sinistra, visto anche che, con il solito Di Mariano infortunato, al momento in rosa disponibile c’è solo Valente (che, peraltro, non è certo di restare).
    Si è voluto finora pensare, nel mercato, solo all’attacco (e male, dato che Mancuso, per di più preso solo in prestito, sono due anni che segna poco) ed alla difesa (e con molti dubbi, dato che Lucioni ha già 35 anni e Ceccaroni ha tentato il salto in A ma non lo hanno quasi mai fatto giocare) e ci si è dimenticati completamente del centrocampo, che, invece, andava rafforzato per primo (e non con un ragazzino che finora, in carriera, ha fatto solo la C).
    Naturalmente mancano anche un terzino sinistro da play-off ed un’altra punta vera, di qualità, di fisico e di rendimento.
    Mi dispiace: per di più considerando la incredibile potenza economica del City Group, ci si aspettava molto di più.
    Se restiamo più o meno questi, la Serie A – con buona pace dell’insensato ottimismo degli azzerbinati a City Group (giornalisti locali e tifosi commentatori di questo sito) – resterà una mera chimera.
    Tutto il resto sono chiacchiere da bar di chi non ha capito nulla della scorsa stagione e, nonostante le illusioni andate a vuoto, continua a volersi bellamente esercitare nel masochistico illudersi.

    1. Le solite lagne inascoltabili di uno che è sempre più sciarriato col calcio. Lasciando perdere le ripetute idiozie sulle possibilità economiche del CG e su tutto quello che è avvenuto dal dopo play-off a oggi, periodo durante il quale l’ottusità e l’azzerata capacità di leggere i fatti avvenuti e di comprendere le strategie annunciate più e più volte dalla proprietà, lo hanno reso il più presenzialista e il più molesto dei commentatori, basti solo rilevare come al solito prenda fischi per fiaschi a proposito di giocatori che non conosce, come Ceccaroni ad es. titolare in A nell’anno della retrocessione del Venezia. Inutile prolungarsi. La chicca finale è il solito “azzerbinamento” (addirittura esteso pure ai giornalisti) da rispedire al mittente e che non significa assolutamente nulla. Esattamente come il “prodotto” delle sue elucubrazioni: il nulla, appunto. P.S. Vacci tu al bar a chiacchierare del nulla e vai a mare invece di scrivere qua (evitando le ore più calde)

  19. È inutile allarmarsi per un’amichevole estiva in pieno ritiro di fatica. Adesso quello che conta è solo lavorare ed evitare gli infortuni.

  20. Il risultato di un’amichevole estiva vale nulla ma bisogna cogliere i segnali ,gomes non può fare il regista , graves non adatto al ruolo di terzino e Mancuso come esterno offensivo è una forzatura.
    Bisogna andare sul mercato pesantemente e rinforzare il ruolo di tezino sia nella corsia di dx che di sx,un regista dai piedi buoni perchè Stulac fisicamente non è affidabile, un’esterno offensivo di ruolo estroso che sappia saltare l’uomo e un vice brunori.

  21. Bologna Palermo 4a1. Errare è umano umano ma fare durare questa agonia il più a lungo possibile è veramente imperdonabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *