Costacurta: “Seconde squadre di club in serie C, si farà”

A partire dalla prossima stagione verranno introdotte le seconde squadre nel campionato italiano. Lo annuncia il sub commissario della Figc. Alessandro Costacurta. in una intervista rilasciata a ‘Undici’, in edicola da domani. “Ci sarà un bando. I club di Serie A potranno chiedere di entrare e iscrivere il loro secondo team al campionato di Lega Pro: occuperanno i posti dei club che non si iscrivono, quest’anno non ci saranno ripescaggi e i ‘buchi’ saranno occupati dai club che aderiranno al bando”.

SIR ALEX FERGUSON FUORI DAL COMA, CHIEDE DEL FIGLIO

Costacurta ha poi spiegato, la composizione di queste formazioni: “Le squadre B saranno composte da calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuori quota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra“.

IL PSG VINCE LA COPPA, MA LA ALZA CON GLI AVVERSARI

Un’iniziativa interessante, che in altri paesi esiste già da tempo. Per rivoluzionare il calcio italiano, Costacurta punta su alcuni ex giocatori: “Chi è stato in campo deve occuparsi del Club Italia e del settore tecnico, con loro possiamo ricostruire le basi per tornare a essere competitivi. Ho parlato di Andrea Pirlo, di Paolo Maldini e di altri. Uno di questi campioni ci vuole“.

Infine “Billy” ha le idee chiare sui giocatori da cui ripartire e spiega l’esigenza primaria dei nostri azzurri: “Ho voluto, chiesto e ottenuto un’amichevole con l’Arabia Saudita. Ci serve vincere. Per il ranking, per l’umore, per l’idea stessa di poter ricominciare. Abbiamo davvero tanti ragazzi attorno a cui possiamo costruire molto. Sono pronti. Sono ottimi giocatori, qualcuno anche un campione: Donnarumma, Caldara, Romagnoli, Rugani, Pellegrini, Bernardeschi, Chiesa. Questi sono già solidi e con loro cresceranno gli altri”.

LEGGI ANCHE:

SERIE A: BAGARRE IN CODA, CINQUE SQUADRE IN DUE PUNTI

FINALE COPPA ITALIA, DOVE VEDERLA


1 thought on “Costacurta: “Seconde squadre di club in serie C, si farà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *