Fiorentina – Atalanta 1 – 0, LE PAGELLE: la decide il ‘pistolero’ Piatek, ma che difesa Viola!

FIORENTINA – ATALANTA 1 – 0 | Marcatori: 10′ s.t. Piatek (F)

Parte con una sconfitta l’Atalanta ‘americana’: al Franchi vince una Fiorentina compatta, trascinata ancora da Piatek (a segno per la terza partita di fila). La squadra di Italiano la spunta anche grazie ad una grande difesa, impeccabile nel fermare i giocatori offensivi di Gasperini, ancora una volta senza un riferimento in avanti (out sia Zapata che Muriel). I toscani sono così a 42 punti, solo due in meno dei bergamaschi.

Nonostante le due formazioni siano fra le migliori in attacco in Serie A, nei primi 45 minuti prevalgono i duelli e i contrasti in mezzo al campo, a discapito delle azioni da gol – che sono pochissime. Il match cambia col gol di Piatek, dieci minuti dopo l’inizio del secondo tempo. Da lì prova a svegliarsi anche la Dea, che trova il pareggio con Malinovskyi – poi annullato per fuorigioco (dubbio) di Hateboer. Un’ottima difesa Viola riesce a tenere botta fino alla fine, concedendo pochissimi spazi ai nerazzurri, bloccati fino al triplice fischio.

SERIE A, I RISULTATI DI GIORNATA

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski 6; Odriozola 6,5, Milenkovic 7 (dal 21′ s.t. Martinez Quarta 6,5), Igor 6,5, Biraghi (dal 30′ s.t. Terzic 6)  Bonaventura 6,5 (dal 30′ s.t. Maleh 6), Torreira 6 (dal 38′ p.t. Ambrabat 6), Castrovilli 6 (dal 21′ s.t. Duncan 6); Gonzalez 7, Piatek 7, Sottil 6. 

 

ATALANTA (3-4-1-2): Musso 5,5; Toloi 5,5 (dal 30′ s.t. Scalvini 5,5), Demiral 5, Djimsiti 5,5 (dal 13′ s.t. Pessina 6); Hateboer 5, De Roon 6, Freuler 5,5 (dal 13′ s.t. Pasalic 6), Zappacosta 5 (dal 13′ s.t. Pezzella 5,5); Koopmeiners 5,5; Malinovskyi 6, Boga 5 (dal 37′ s.t. Mihaila s.v.).

I MIGLIORI

Piatek: I palloni toccati durante tutta la partita si contano sulle dita di una mano, ma uno di questi è quello che decide il match e regala tre punti alla Fiorentina. Il ‘pistolero’ segna il gol-partita facendosi trovare pronto sul passaggio filtrante teso di Gonzalez e punisce Musso con un tocco non forte, ma preciso.

Milinkovic: Boga è (dovrebbe essere) un cliente scomodo, soprattutto per un difensore centrale piazzato ‘terzo’ di difesa. Il serbo, però, lo anticipa sempre e, anche in velocità, non lo fa passare mai – sia con le buone che con le cattive (che lo portano all’ammonizione).

I PEGGIORI

Boga: l’Atalanta non ha punti di riferimento in attacco, quindi l’ex Sassuolo avrebbe più spazio per mettersi in mostra con la sua velocità. L’esterno nerazzurro, invece, pecca quando deve smarcarsi per ricevere palla dai compagni e gioca poche volte l’uno contro uno con i difensori Viola, che così hanno vita facile.

Zappacosta: crea davvero troppo poco, lasciando il comando della fascia ad Odrizola. Si fa trovare impreparato anche quando la Fiorentina parte in contropiede e trova il gol, con Gonzalez totalmente libero in una zona che sarebbe dovuta essere coperta dal numero 77. Gasperini lo cambia subito dopo il gol subito.

Foto Twitter: profilo Instagram Piatek

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *