GdS – “Palermo, 3 anni fa pari col Chievo e addio per sempre alla A”

L’ultima partita da squadra di Serie A, anche se non fu l’ultima gara in massima serie a, il Palermo la giocò esattamente tre anni fa”. Comincia così il racconto di Benedetto Giardina sulle pagine del Giornale di Sicilia, dove si legge che il 7 maggio 2017 i rosanero allenati da Bortoluzzi ebbero la certezza aritmetica della retrocessione in B.

Il pareggio in casa del Chievo per 1 – 1 (gol di Pellissier su rigore e di Goldaniga), in concomitanza con i successi di Empoli, Genoa e Crotone, non lasciò scampo ai rosanero.

La retrocessione giunse con ancora tre partite da giocare. Il Palermo, tra l’altro, stava vivendo un periodo travagliato ai vertici societari, con Baccaglini presidente per la gara col Chievo; poi non se ne fece più niente del cambio di proprietà.

Zamparini, poi, non fu in grado nelle successive due stagioni di costruire delle squadre all’altezza per vincere la Serie B e tornare in massima serie.

Ecco il tabellino di quel match:

MARCATORI: Pellissier (C) su rigore al 22′ s.t., Goldaniga (P) al 43′ s.t.

CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Cesar (39′ st Sardo), Frey; Castro, Radovanovic, Izco (1′ st Inglese); Bastien (34′ st de Guzman); Birsa, Pellissier. (Seculin, Bressan, Dainelli, Troiani, Pogliano, Sbampato, Kiyine, Gakpè, Isufaj). All. Maran.

PALERMO (3-5-1-1): Fulignati; Gonzalez (41′ st Lo Faso), Goldaniga, Andelkovic; Cionek, Jajalo, Gazzi (9′ st Bruno Henrique), Chochev, Aleesami; Diamanti; Sallai (32′ st Trajkovski). (Posavec, Marson, Sunjic, Ruggiero, Punzi, Pezzella, Vitiello, Balogh). All. Bortoluzzi.

Arbitro: Serra di Torino.

Note: ammoniti Jajalo, Gonzalez, Sallai (P), Cesar, Gamberini, Birsa (C).

Ecco gli highlights:

LEGGI ANCHE

PALERMO IN C, ATTESA INFINITA

L’INTERVISTA A MUNOZ


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *