Il Palermo sceglie l’usato sicuro: in cinque verso il rinnovo

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il Palermo al lavoro per rinnovare i calciatori in scadenza
. Con la promozione in Serie B, il futuro con City Group ormai delineato (manca solo l’annuncio) e la conferma di Renzo Castagnini come direttore sportivo, sono iniziate le trattative con coloro i quali hanno il contratto in scadenza il 30 giugno 2022, cioè oggi. L’obiettivo della società è quello di accontentare Silvio Baldini, che vuole continuare il suo percorso con lo stesso gruppo della scorsa stagione.

Nessuna rivoluzione in vista, quindi, si va avanti con una massiccia riconferma del gruppo che ha conquistato la promozione in Serie B; un po’ come avvenne due anni fa, con la promozione dalla D alla C, con la conferma di tredici giocatori. Sono cinque, su sette, i calciatori che vanno verso la permanenza in rosanero.

La difesa è il reparto sul quale c’è più da lavorare: il Palermo vuole ripartire con Andrea Accardi, unico giocatore che ha già indossato la maglia rosanero la Serie B in rosanero, tra il 2017 e il 2019. Il “picciotto”, simbolo della rinascita dalla D, ha giocato per più di quattro anni con il club e rientrerebbe tra i calciatori “bandiera” (QUI IL REGOLAMENTO), condizione che permetterebbe al Palermo di metterlo sotto contratto senza occupare un posto in lista. La trattativa per il rinnovo sembra essere sulla buona strada; il giocatore, infatti, vuole restare e la società sta cercando l’accordo economico con l’entourage del palermitano.

Per il reparto difensivo la parola d’ordine è continuità: la dirigenza rosa è infatti intenzionata a rinnovare il contratto sia a Lancini che a Marconi, coppia di difensori centrali che ha fatto benissimo nei playoff. Lancini ha scelto Palermo in Serie D e ora potrebbe tornare in B – categoria che conosce bene, sono 78 le presenze in cadetteria – con la maglia rosanero. Per Marconi, esperto di promozioni dalla Lega Pro alla B dopo quelle raggiunte con Cremonese e Monza, si tratterebbe invece di un’importante sfida.

Altra priorità del Palermo è quella di continuare con Nicola Valente, esterno che ha sicuramente giocato ottime stagioni: uomo di fiducia di Silvio Baldini, trattare la sua permanenza è in cima al taccuino di Castagnini. Si lavora anche alla permanenza di Roberto Floriano, nonostante delle riflessioni in corso sul calciatore, sicuramente tra i protagonisti della cavalcata rosanero, ma che si avvia anche verso i 36 anni di età e ha offerte dalla Serie C.

Gli unici due calciatori in scadenza che sono lontani dal rinnovo sono Alberto Pelagotti e Moses Odjer. Il portiere che per due anni e mezzo ha difeso i pali del Palermo, andando a un passo dalle 100 presenze, non gradirebbe la posizione da “secondo” come per tutto il corso dei playoff appena vinti. La dirigenza rosanero stessa sarebbe già alla ricerca di un vice Massolo. Discorso simile per il centrocampista ghanese, che con Baldini è sempre partito dietro nelle gerarchie.

LEGGI ANCHE

PALERMO, RITIRO A BOCCADIFALCO: LE DATE


26 thoughts on “Il Palermo sceglie l’usato sicuro: in cinque verso il rinnovo

  1. Niè lotteremo per salvarci. Vuole lo stesso gruppo. Un campionato con Lancini titolare sarà difficile, moooolto difficile.

    1. Se quello che si legge sui giornali è vero siamo di fronte ad una società che non vuol tirare fuori i soldi necessari a fare una squadra dignitosa per la serie B mi sembra che tra Mirti e questi nuovi che arriveranno non ci sia grande differenza ( dal punto di vista degli investimenti)

      1. Quantosopra lo dico con grande rispetto per il Presidente Mirri e per tutto ciò che ha fatto per il bene del Palermo!!!!

  2. Io non ci vedo nulla di scandaloso. Il calcio non è (quasi mai) quello che si vede scorrendo i nomi della rosa. Succedono mille altre cose in una stagione che sfuggono alla logica apparente delle cose. Mi fido di Baldini. Il vero valore di molti giocatori della rosa è quello dei playoff, non quello della regular season, segno che Castagnini e Sagramola avevano visto giusto, invece hanno ricevuto critich inconcepibili. Detto questo, dissento sul portiere: Massolo deve fare il secondo ad un portiere di categoria che sappia comandare il reparto e dare sicurezza ai compagni e che sia bravo coi piedi. Tra i centrali di difesa stesso discorso: ci vuole un terzo incomodo (bravo) che metta in difficoltà i due che sembrano sicuri del rinnovo. La rivalità stimola. Il resto, varie ed eventuali. Spero che Luperini non vada via. In B si troverà meglio, come molti dei suoi compagni.

    1. Sono anche certo che verranno almeno due tre profili nuovi e ben strutturati per la B. Non credo affatto che lotteremo per salvarci

    2. Diceva un Gianni Brera che: i campionati non si vincono con i nomi sulla carta, perchè le partite si giocano su l’erba!

  3. Io le vaccate di Lancini durante tutto il campionato me le ricordo bene, ora c’è l’aggravante che andrà a giocare contro gente più forte…che il Signore ci aiuti…

  4. Fino a quando non ci sarà il cambio di proprietà non possiamo sapere che mercato sarà, ma una cosa é certa, se siamo andati in serie b non è perché avevamo una squadra forte da promozione. In serie b difensori e centrocampisti fanno ridere …..

  5. la continuita’ secondo me e’ un valore aggiunto,bisogna vedere chi dei confermati sara’ all’altezza della B.In ogni caso bisogna prendere qualche elemento di categoria,riconfermato non significa titolare.

  6. Attualmente in rosa giocatori pronti ad affrontare la serie B sono 5-6 tutto il resto sono inadeguati,ma castagnini e baldini in nome della riconoscenza rinnoveranno il contratto a più della metà della rosa facendo finta che le prestazioni e risutati ridicoli fatti da settembre a marzo non esistano.

  7. Va bene la continuita’ ma lo spessore tecnico deve salire sensibilmente con 4-5 acquisti di giocatori che hanno esperienza tra A e B ad alti livelli. Anche perche’ bisognera’ preparare la promoxione dilettante nell’abno successivo.

  8. Chiaramente esprimiamo opinioni, non certezze. Dico la mia . Due terzini, due centrali da B , due centrocampisti, una punta da B . Poi Baldini magari ci stupirà, ma credo sia giusto dare un’opinione in libertà.

  9. Ogni anno almeno 1/2 squadre neopromosse dalla C in B retrocedono subito. Il Palermo senza rinforzi rischia.. Come ho scritto nel mio blog l’entusiasmo promozione va cavalcato altrimenti lo stadio si svuota.

  10. Non capisco tutte queste lamentele, a Palermo si deve per forza vincere lo scudetto.
    Anche se dovessimo lottare per salvarci, ricalcherebbe quello che è il nostro target.
    Accontentatevi, pensate che poteva essere un altro in C.

    1. Se tutti i tifosi ragionerebbero cosí forse neanche esisteremmo. Bisogna avere la giusta ambizione della quinta citta d’Italia

  11. Perche non riusciamo mai a goderci nulla. Pertivamo dalla rassegnazione di dover rifare la c siamo in b un vera a2 godiamoci almeno questo che non saremo costretti a vedere eleven sport che andremo a giocare negli stadi e non nei campi sportivi. Vedrete che faranno una squadra dignitosa

  12. Onestamente dare un opinione da tifosi sul valore dei giocatori non è mai stato difficile come quest’anno.Il vero problema è infatti che quest’anno si sono viste due o forse anche tre squadre completamente diverse.Quella allenata da Filippi, quella allenata da Baldini e quella dei playoff.Dei giocatori di quella allenata da Filippi si possono considerare forti solo tre : Brunori Soleri e Valente, il resto fuffa allo stato puro.Ai play off mi sono sembrati tutti e dico tutti dei giocatori sprecati per la C. Per cui dove sta la verità?

  13. date tempo. Impossibile che Gardini acquisti subito dei grossi nomi. ancora neanche ha la scrivania….
    partiremo con una rosa “normale” e a gennaio ci saranno i primi investimenti per andare in A o per salvarci, dipende da come saremo messi in classifica. comunque ci vuole tempo

  14. Lancini e Pelagotti sono stati delle sciagure fin dalla serie D, ne hanno combinate talmente tante da non ricordare quante. Chi critica Massolo non capisce nulla di calcio, non fosse stato per lui staremmo adesso a parlare di serie C…

  15. Se il Palermo rimaneva con Saraniti e Rauti non saremmo andati in B. Ogni categoria ha le sue difficoltà. Brunori va bene per la B ma se fa 10 gol ci metto la firma, Soleri in B puo’ fare bene ma non farà tanti gol . Fella è una seconda punta e nel modulo di Baldini non si sa dove metterlo. Floriano e Valente in B se fanno 4 gol è già assai. Servono rinforzi di categoria perché sarà un campionato difficile.

  16. Ma come si fa a tenere Lancini (bersaglio dei tifosi per tutto il campionato e autore di prestazioni incommentabili salvo un paio buone nei play off) e a non tenere Odjer che anche partendo dalla panchina è sempre entrato con il piglio giusto e ha fornito buone prestazioni?
    E’ tutto sottosopra!

    1. In altre piazze contestano pesantemente i presidenti, vedi a Napoli nonostante sono anni che vanno in champions. Strisciato ci sarai tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *