Italia fuori da Russia 2018: il cammino azzurro verso il disastro

Mondiale Russia 2018

É finita. Alla fine l’Italia non ce l’ha fatta: gli azzurri non sono riusciti a centrare l’accesso ai mondiali di Russia 2018, fallendo agli spareggi la qualificazione, per la prima volta dai mondiali del 1958. Una macchia, un disastro per il nostro calcio.

Una eliminazione che parte (forse) sin dal sorteggio dei gironi di qualificazione, in cui l’Italia (affidata pe il nuovo corso al CT Ventura dopo l’addio di Conte) non era testa di serie. Un sorteggio che l’ha messa di fronte alla Spagna e che fin da subito ha visto tifosi e addetti ai lavori pronti all’ipotesi di un’Italia giovane (affidata alla coppia d’attacco Belotti – Immobile) destinata agli spareggi mondiali.

LE PAGELLE DI ITALIA – SVEZIA

Un cammino nelle qualificazioni iniziato con una vittoria per 1-3 in Israele e il pari interno nel primo scontro diretto con la Spagna, giocato allo Juventus Stadium: un 1-1 firmato Vitolo e De Rossi e che “in dote” ha lasciato anche la lite tra il CT e Graziano Pellé (cacciato dalla Nazionale per aver mancato di rispetto a Ventura al momento della sostituzione).

Da lì in un lungo tira e molla tra Italia e Spagna, impegnate in una lotta a distanza soprattutto sul fronte della differenza reti generale (discriminante in caso di scontro diretto pari). Guardando a ritroso a decidere sono stati anche i rispettivi confronti contro il Liechtenstein: gli spagnoli grazie ai due 8-0, ottenuti sia all’andata sia al ritorno, hanno creato un solco profondo con l’Italia (vittoria 4-0 in trasferta, 5-0 in casa a Udine), costringendo gli azzurri a giocare la sfida di ritorno in Spagna con la vittoria come (di fatto) unico risultato a disposizione.

LA CRONACA DI ITALIA – SVEZIA

Uno scontro diretto quello del Bernabeu che l’Italia prepara con intenzioni garibaldine e con un 4-2-4 spregiudicato… troppo spregiudicato. Gli azzurri lasciano Madrid subendo un 3-0 (prima sconfitta azzurra nelle qualificazioni dopo 56 partite e oltre 11 anni) e una batosta sul piano tecnico che alimenta le perplessità sulla gestione tecnica e federale, costringendo l’Italia ben presto a programmare gli eventuali spareggi mondiali.

La qualificazione ai playoff mondiali (come se non bastasse) arriva abbastanza tardi, alla penultima giornata: la certezza matematica arriva infatti con la vittoria del Belgio sulla Bosnia, costretta dunque al titolo di peggiore seconda dei gironi di qualificazione, mentre la certezza del ruolo di testa di serie agli spareggi arriva solo all’ultimo match con la risicata vittoria per 1-0 a Scutari in Albania (dopo un deludente pari in casa – a Torino – contro la Macedonia di Trajkovski e Nestorovski).

LA MOVIOLA DI ITALIA – SVEZIA

Poi lo spareggio con la Svezia, il gol dell’andata, l’inutile assedio di San Siro. L’Italia è fuori. Ecco tutti i risultati degli azzurri nelle qualificazioni (chiuse al secondo posto del girone con 23 punti):

1° giornata – Israele – ITALIA: 1 – 3 Marcatori: 14′ p.t Pellè (ITA), 35′ p.t. Candreva (ITA) su rigore, 35′ p.t. Ben Haim (ISR), 38′ s.t. Immobile (ITA)

2° giornata – ITALIA – Spagna: 1 – 1 Marcatori: 10′ s.t. Vitolo (S), 37′ s.t. De Rossi (I) su rigore

3° giornata – Macedonia – ITALIA: 2 – 3 Marcatori: 24′ p.t. Belotti (I), 12′ s.t. Nestorovski (M), 14′ s.t. Hasani (M), 30′ s.t. Immobile (I), 47′ s.t. Immobile (I)

4° giornata – Liechtenstein – ITALIA: 0 – 4 Marcatori: 11′ p.t. Belotti (I), 12′ Immobile (I), 32′ p.t. Candreva (I), 44 ‘ p.t. Belotti (I)

5° giornataITALIA – Albania: 2 – 0 Marcatori: 12′ p.t. De Rossi (I) su rigore, 26′ s.t. Immobile (I)

6° giornataITALIA – Liechtenstein: 5 – 0 Marcatori: 35′ p.t. Insigne (I), 7′ s.t. Belotti (I), 30′ s.t. Eder (I), 38′ s.t. Bernardeschi (I), 46′ s.t. Gabbiadini (I)

7° giornataSpagna – ITALIA: 3 – 0  Marcatori: 14′ p.t. Isco (S), 40′ p.t. Isco (S), 32′ s.t. Morata (S)

8° giornataITALIA – Israele: 1 – 0 Marcatori: 8′ s.t. Immobile (ITA)

9° giornata – ITALIA – Macedonia: 1 – 1 Marcatori: 40′ p.t. Chiellini (I), 32′ s.t. Trajkovski (M)

10° giornata – Albania – ITALIA: 0 – 1 Marcatori: 28′ s.t. Candreva (I)

Andata spareggiSvezia – ITALIA: 1 – 0 Marcatori: 17′ s.t. Johansson (S)

Ritorno spareggi – ITALIA – Svezia: 0 – 0

LEGGI ANCHE

ALEESAMI VEDE ITALIA SVEZIA ALLO STADIO

ITALIA, LO SPETTRO DELL’ELIMINAZIONE del 1958

AZZURRI FUORI? CI PERDE TUTTA L’ECONOMIA ITALIANA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *