La Serie B torna a 22: quattro promozioni e tre ripescaggi dalla C

Il Consiglio Federale stravolge tutto ancora una volta. La prossima serie B tornerà ad essere a 22 squadre. Come preannunciato dal presidente Figc Gabriele Gravina, non è stato trovato l’accordo per fissare a 20 squadre il format della Serie B (quest’anno a 19 squadre per il blocco dei ripescaggi) e dunque il prossimo anno si tornerà al numero di squadre formalmente previsto dai regolamenti, cioè 22.

BALATA (SERIE B): “PALERMO? GLI INGLESI DIANO RISPOSTE”

La strada tracciata (a meno di altri clamorosi ribaltoni) è il mantenimento del numero attuale di promozioni e retrocessioni tra Serie B e Serie C (4 squadre), ma il prossimo giugno sarà necessario aprire nuovamente la graduatoria dei ripescaggi per altre tre squadre, i cui criteri verranno fissati soltanto a gennaio.

La conferma arriva anche dal presidente della Lega Pro Ghirelli, che afferma: “Il 31 gennaio si riunirà il consiglio federale per definire i criteri dei ripescaggi per completare gli organici ( tre squadre) e si dovranno approvare criteri in linea con la riforma, capaci di chiudere quella pagina inaccettabile di agosto per la Serie C. La strada che abbiamo tracciato è di responsabilità e riporta l’equilibrio dopo quanto è successo in estate con danni a club, ai tifosi e al nostro calcio. Una pagina triste si chiude”.

LEGGI ANCHE

GRAVINA: “SENZA MODIFICHE, SI TORNA A 22 SQUADRE IN SERIE B”

NESTOROVSKI TORNA NEL 2019: TOCCA A MOREO E PUSCAS

POMINI: “IL 2019 ANNO CRUCIALE”

I GIOCATORI DEL PALERMO ALL’OSPEDALE CIVICO / FOTO