Palermo – Perugia 4 – 1 /LE PAGELLE: Trajkovski e Nestorovski superstar, rosanero cinici

Palermo cinico e spietato. Primi due tiri e subito due gol che chiudono la partita dopo poco più di un quarto d’ora. Ma la formazione rosanero è in salute, organizzata, trascinata da un Trajkovski ancora in stato di grazia e da un Nestorovski tornato ai suoi livelli. Il Perugia è più bello che bravo, soprattutto nella prima mezz’ora ma il Palermo lo sbriciola dimostrando una forza di squadra e di singoli che lasciano ben sperare.

LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO: Brignoli 6,5; Pirrello 6,5, Bellusci 7, Rajkovic 6; Salvi 6, Haas 7, Jajalo 6, Falletti 7 (dal 27′ s.t. Fiordilino s.v.), Aleesami 6,5; Trajkovski 8,5 (dal 20′ s.t. Murawski 6); Nestorovski 8 (dal 38′ s.t. Embalo s.v.). 

PERUGIA: Gabriel 5,5: Ngawa 5, Gyomber 5, El Yamiq 5; Mustacchio 5,5, Moscati 6, Dragomir 5, Verre 5 (dal 14′ s.t. Bianco 5,5), Falasco 5,5 (dal 39′ s.t. Mazzocchi s.v.); Vido 6 (dal 23′  s.t. Bianchimano s.v.), Melchiorri 6.

Brignoli 6,5: Deve lavorare poco ma quel poco che gli tocca lo fa con serenità e bravura, soprattutto la respinta sul tiro ravvicinato di Melchiorri. Incolpevole sul gol. Dimostra di avere assorbito papere e critiche.

Pirrello 6,5: Altra prestazione autorevole, e sono due su due. A Foggia era stata una sorpresa, stavolta è una bella conferma: non commette errori. Un titolare a tutti gli effetti.

Bellusci 7: Sblocca la partita con un gran gol di testa su calcio d’angolo. Non è poco, è lui a mettere in discesa la gara. E siccome in difesa fa con serenità tutto quello che deve fare, la sua partita è più che sufficiente.

NESTOROVSKI SARCASTICO: “SQUADRA DISUNITA? TUTTE CAZZATE”

Rajkovic 6: Dei tre difensori è il meno esuberante. Però non rischia nulla, con i compagni di reparto sembra aver trovato un ottimo affiatamento anche nella applicazione della linea difensiva.

Salvi 6: La tintura bionda ai capelli lo rende più visibile, il suo atteggiamento in campo è meno appariscente ma comunque utile alla causa. Solo un paio di sbavature, non gravi, come la mancata diagonale in occasione del 4 a 1.

Haas 7: Recupera centinaia di palloni, al suo attivo anche lo splendido assist per il terzo gol del Palermo. Sempre più inserito nei meccanismi del centrocampo.

Jajalo 6: Quello che si vede non è tanto, quello che non si vede è di più. Nel senso che è un giocatore troppo importante per il senso della posizione, anche quando – come stavolta – non è al meglio della forma.

TEDINO: “PRESTAZIONE MATURA, ADESSO MOLLIAMO”

Falletti 7: Apprezzabile l’umiltà con cui si mette al servizio della squadra. Lui è un giocatore estroso eppure lascia il compito a Trajkovski e invece va a fare densità a centrocampo. Quando esce Trajkovski va a fare il fantasista e si procura subito il rigore del 4 a 0 con una grande azione. Atteggiamento giusto, così come giusta è la sostituzione che gli permette di rifiatare.

(dal 27′ s.t. Fiordilino): s.v.

Aleesami 6,5: Ha voglia di tornare protagonista, è motivato e lo aveva fatto vedere già a Foggia. Bene in fase difensiva, in teoria anche in fase di spinta anche se l’immediato 2 a 0 gli suggerisce di starsene più tranquillo. Nel raddoppio del Palermo c’è il suo zampino.

Trajkovski 8,5: Ancora una volta è il migliore. Gol, assist e giocate da campione. Tre indizi fanno una prova: è il vero nuovo acquisto del Palermo? Il corner dell’1 a 0 lo batte lui, la verticalizzazione del 2 a 0 è sua, il gol del 3 a 0 – non difficile – è suo. E’ giusto che esca per primo e che si prenda finalmente la standing ovation dei 5.000 del Barbera.

(dal 20′ s.t. Murawski): 6

Nestorovski 8: Prima presenza da titolare e subito due gol all’attivo. Il macedone torna a fare il goleador e il “capitano”. I primi dieci minuti sono modesti, sembra ancora imballato. poi trova un gran gol con un tiro da fuori e la sua partita diventa un’altra, combatte in ogni zona del campo, segna il rigore del 4 a 0, diventa un riferimento della squadra. Era quello che si aspettavano i tifosi. Che infatti lo applaudono a scena aperta all’uscita.

(dal 37′ s.t. Embalo) s.v.: Bentornato.

LEGGI ANCHE

NESTA: “PERSO CONTRO UN GRANDE PALERMO”

PALERMO, IL 26 SETTEMBRE L’UDIENZA AL TAR


28 thoughts on “Palermo – Perugia 4 – 1 /LE PAGELLE: Trajkovski e Nestorovski superstar, rosanero cinici

  1. Finalmente !!! Da anni non vedevo un Palermo così tonico e unito. Salvi, Pirrello e Haas si confermano innesti preziosissimi. Forza Palermo

  2. Voti ‘gonfiati’..dal punteggio finale…
    La mia pagella:
    Brignoli 5,5: poco impegnato, ma sempre approssimativo negli interventi
    Pirrello 7: si conferma con una prestazione diligente e quasi immune da errori
    Bellusci 6,5: lo stile è sempre inguardabile..ma svolge una gara gagliarda sbagliando molto poco
    Rajkovic 6,5: col compagno di reparto chiude quasi sempre gli spazi e anticipa bene gli avversari
    Alesaami 6: accompagna sempre bene l’azione, ma non trova quasi mai il controllo, il passaggio o l’inserimento giusto..
    Salvi 6: oggi fa il compitino, ma anche lui spinga bene sulla fascia di competenza
    Jajalo 5,5: comincia al piccolo trotto, svogliato,sempre ritardo nelle chiusure negli appoggi; un po’ meglio nella ripresa
    Haas 7: ormai insostituibile, con la sua gamba ma anche la buona tecnica e i lodevoli inserimenti offensivi. Forse tecnicamente il migliore dei pochi centrocampisti in rosa..
    Falletti 5,5: largamente insufficiente (forse il peggiore) fino allo spunto del rigore. Sarà la posizione, sarà la condizione, ma ancora ci ha fatto vedere ben poco delle sue doti..
    Trajkovsky 7: in buona condizione fisica e mentale, per adesso fa lui la differenza. Durerà?…
    Nestorovsky 6,5: fa vedere movimenti e conclusioni che sembrava aver dimenticato. Anche lui deve pienamente ritrovarsi, i segnali sono incoraggianti
    Fiordilimk, Muravsky, Embalo s.v.

  3. “Durerà?” Dura minga, non può durare. Fino dai tempi dei garibaldini, China Martini, China Martini. China Martini, Torino. (Carosello, 1961?)

  4. “Falletti, forse il peggiore”. A Palermo, da altre parti, dopo un 4 a 1 indiscutibile, sarebbe, al minimo, il meno efficace (anche se entra in area con la veemenza di un ariete). Ma Palermo è Palermo, mica “pizza e fichi.”.

    1. Nelle pagelle, solitamente, esiste un migliore e un peggiore in campo. Anche fosse un 7 in mezzo a tutti 9: sarebbe, in un ordine esclusivamente matematico, il peggiore.
      Ciò posto…non mi sono mai piaciute le pagelle ‘finte’. Quelle, per intenderci, che guardano allo score e non alla prestazione. Alla forma e non alla sostanza. Abbiamo vinto 4-1 anche grazie (molto) all’imbarazzante fase difensiva del Perugia. E abbiamo vinto 4-1, pur non avendo avuto 11 giocatori su 11 che hanno mostrato valori tecnici, condizione fisica e voglia di lottare ai massimi livelli.
      Considerazioni che, in fondo, non mi sembrano così assurde. A Palermo, Torino, Roma o Canicattì…

        1. Certo. Come la lingua italiana non è un’opinione: “fino allo spunto del rigore”. Prima, non più di 5. ‘Largamente  insufficiente’, appunto. Adesso sig.Marcello, sia gentile…mentre lei coltiva l’arte della sicumera, dell’ironia e del Martini, io avrei di meglio da fare. Dunque, la saluto

          1. “L’arte della sicumera” che vuol dire? Peccato, Giovanni aveva fretta. Ps secondo me Topo GIGIo ha fatto la quaterna.

          2. No..non si trattenga..per carità, è così spassoso…
            Secondo me però, se chiedo a “tifoso vero”, sa cosa significhi ‘sicumera’, ma non capisce minga che cacchio vuol dir lei con le sue continue metafore!! A meno che il topo GIGIo a cui fa riferimento non fosse il suo insegnante di lettere… Ci illumini

          3. Giovanni, ma non aveva fretta? Non “aveva meglio da fare”? Confermo, quaterna da parte di Topo GIGIo, forse anche cinquina.. Insegnante? Ma no, è un troll, ignorante.

        2. Non la trattengo e Topo GIGIo risponde: no, no si trattenga. Avanspettacolo, il vieni avanti, i Fratelli De Rege. Ahahahah

          1. Mi arrendo. Da Falletti a…il carosello, topo Gigio..adesso pure i fratelli De Rege!! Le sue citazioni sono troppo (datate) per me. Mi inchino al suo (di lei) avanspettacolo..che è tanta roba! Direttore Monastra: avverta Amenta e Ferrara che hanno le ore contate!! ?
            Buona domenica
            Ps: 5,5…perché “fino allo spunto del rigore” era da 5, ma..grazie a quello….vabbè scusi, ha ragione: colpa mia!….

          2. ti stai rendendo ridicolo oltremodo con questa storia dei troll. dovresti farle tu le pagelle magari partecipiamo pure noi all’avanspettacolo.

          3. Giovanni, Controcorrente, tifoso vero a. È sempre lui, il troll Topo GIGIo, da Pallavicino, ignorante come una zucca vuota. Ed è pure Cagliostro e Francesco e altri ancora. Altro che ridicolo, è un malato.

          4. mi piacerebbe clonarmi per sottolineare le stronzate con le quali ci delizi con altri 1200 nick ma purtroppo non ho tutto questo tempo… direttore Monastra glielo spiega lei per favore?

  5. se io nostro Direttore volesse, cortesemente, dare un suo giudizio critico ed estetico sulle parole del primo commento di Marcello, gliene sarei personalmente grato….io, confesso, faccio fatica, anzi, per dirla proprio tutta…non ci riesco proprio.

    1. se si riferisce al commenta di China Martini penso (a intuito) che stia citando una pubblicità anni 60 per manifestare il dubbio che il Palermo continuerà su questi ritmi. Penso. Ma forse è meglio che risponda l’interessato (gm)

      1. si, ma il senso? e che c’entrano i garibaldini!…bhe!, giusto, se vorra’ lo spieghera’ lui, a me sembra un volere prendere in giro.

        1. e’ solo un cretino che si atteggia a nobile per snocciolare i soliti luoghi comuni, Zamparini santo subito, nessuno allo stadio, tutti bravi e nessuno indispensabile. non gli chiedere di commenti tecnici o bandiere, quelli non sono contemplati.

          1. Il cretino sei tu Topo GIGIo, troll ignorante, all’anagrafe Antonino, abusivo in Pallavicino. Solo in questo post hai ben tre nick. Sei malato, curati.

      2. Carosello China Martini, ciclo 60/63, regia Attilio Vassallo (ho verificato). Culto assoluto ( di un’infanzia collettiva). Servito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *