Palermo, 46 anni fa la beffa contro il Bologna: persa la prima finale di Coppa Italia

E’ il 23 maggio 1974 e il Palermo affronta la sua prima storica finale di Coppa Italia. La squadra di Viciani e Barbera, che milita in Serie B, affronta il Bologna, che, come riportato da Il Giornale di Sicilia, era una delle squadre più blasonate d’Italia.

Arbitra Sergio Gonella, per una direzione di gara che passerà alla storia come una delle peggiori in una finale di Coppa. Il Palermo domina, ma il gol segnato da Magistrelli alla mezz’ora, viene pareggiato allo scadere da un rigore di Savoldi. Punizione ingiusta per i rosa, vista anche l’inesistenza di un contatto tale da fischiare fallo.

Il Palermo perderà la partita ai calci di rigore, fatali gli errori di Vullo e Favalli. Il primo, intervistato dal quotidiano ammette: “Brucia ancora, la squadra fece una prestazione eccellente. Il presidente Barbera e il figlio Ferruccio avrebbero meritato quella vittoria“.

LEGGI ANCHE

GRAZIE PERGOLIZZI, UN ADDIO DA VINCITORE

PALERMO E PERGOLIZZI, STRETTA DI MANO E ADDIO

LA QUESTIONE RIPESCAGGI: PARTITA APERTA


6 thoughts on “Palermo, 46 anni fa la beffa contro il Bologna: persa la prima finale di Coppa Italia

  1. quel giorno ero all’olimpico.. una partita stregata ma alla fine quasi fatta. Ero gia’ nel fossato per la pacifica invasione di campo quando una voce ci ferma.. MINCHIA , RIGORE !! Chiedemmo per chi? Per il Bologna..e con le ali cadute tornammo ai nostri posti. Poi sapete tutti come finiì..

    1. Peppe anche io stavo all’olimpico e dentro il fossato pronto alla invasione. Il fischio del rigore a noi era sembrato il primo dei tre di chiusura e quado misi la testa oltre il fossato e vidi la palla sul dischetto scoppiai a piangere per la disperazione. Avevo solo dodici anni. Ma la cosa più brutta fu il rientro a Palermo con un treno speciale tutto di tifosi. La tristezza e la rabbia di quell’interminabile viaggio di ritorno la ricorderò per tutta la vita. Inutile dirti che ero presente anche alla seconda finale ma ero piu grande e non è paragonabile alla prima.

  2. Certo! come si fa’ a dimenticare.
    l’estate scorsa è Morto l’arbitro Gonnella forse il rigore c’era forse no!
    Il paradosso è che a causarlo fu’ il compianto Giacomo Bulgarelli…. il Paradosso?
    Anche lui col tempo Presidente del Palermo! ( Anche se per poco ).

  3. Ero all’olimpico, ricordo ancora la rabbia stupita, e il pianto di mio fratello piccolo. Sono cose che non si dimenticano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *