Palermo-Arkus, Sinistra Comune: “Inaccettabile che il club vada a dei neo-nazisti”

“Una scelta inaccettabile”. Così alcuni consiglieri comunali di Sinistra Comune hanno commentato le notizie relative alla cessione del Palermo ad Arkus Network e alle indiscrezioni sulle posizioni politiche del suo azionista di maggioranza.

REPUBBLICA – IL PALERMO DI ARKUS NASCE GIOVEDI’: I DETTAGLI

I consiglieri Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno, affermano: “Esprimiamo preoccupazione per un scelta che ci sembra inaccettabile. La Palermo calcio non può finire in mano ad una società controllata da un sistema finanziario che sembra essere legato alle forze fasciste europee. Non può diventare la succursale di una holding neo-nazista: sarebbe una ferita per la storia della città, per i cittadini palermitani e per i tifosi rosanero”.

La nota prosegue: “Le notizie di queste ore sono preoccupanti: riteniamo necessaria una presa di posizione di Mauro Balata, Presidente della Lega Calcio di Serie B. Mentre la squadra è impegnata nel tentativo difficile di riconquistare la serie A, è inaccettabile che si consegni la passione sportiva di un’intera città nelle mani di un gruppo di neo-nazisti che sembra utilizzare la finanza globale per fare propaganda xenofoba e razzista. Tale scelta sarebbe in contraddizione anche con i valori dello sport e con le politiche inclusive ed antirazziste promosse dalla Fifa e dalla Uefa”.

“Il gruppo di Sinistra Comune non consentirà che il patrimonio della città finisca nelle mani di soggetti politici che, secondo la Costituzione Italiana, potrebbero essere dichiarati fuorilegge. Se si dovesse confermare l’acquisizione da parte Arkus – concludono i consiglieri di Sinistra Comune – non vi sarebbero le condizioni per rinnovare la convenzione dello stadio col Palermo Calcio, anche per non disonorare la memoria Renzo Barbera, storico Presidente a cui è intestato lo stadio, che nel luglio del 1943, quando era un giovane militare, sfuggì alla fucilazione dei nazisti saltando da un camion tedesco”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, DOMANI IL DEFERIMENTO

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LECCE – BRESCIA

BELLUSCI, CHE RECORD: 15 GIALLI E DUE ROSSI

41 thoughts on “Palermo-Arkus, Sinistra Comune: “Inaccettabile che il club vada a dei neo-nazisti”

  1. Anche a me fa ribrezzo l’idea di finire in mano ai Fascisti, ma tanto anche questa proprietà non avrà i requisiti economici per durare, a tal proposito chiederei a Preziosi come mai non si è seduto al tavolo delle trattative con questa gente

  2. Gianpiero, non parlare di cose che non sai. La curva nord sempre di destra???? Ah ah ah forse ti confondi con la curva nord laziale. La curva nord di palermo nasce a sinistra, tra autonomi e comunisti, studia la storia Gianpiero studia la storia!

  3. Anni settanta, la curva nord nasce come tifo organizzato a sinistra. A sinistra sono Commandos Aquile, tupamaros Guadagna, indians. Negli anni ottanta si aggiungono altri gruppi ultrà di sinistra come vecchia guardia (simbolo che Guevara), Eagles korps e Brigate rosanero (solo nei primi anni di sinistra, ben presto divennero apolitici) Negli anni novanta si aggiungono i gladiatori con la stella rossa. A destra invece i warriors (inizialmente apolitici e in ogni caso con una minoranza di sinistra al loro interno) e teste rasate (gruppuscolo con 10 persone al massimo e di breve durata)

  4. Dal 2006 la curva nord e la curva sud di palermo sono espressamente e ufficialmente apolitici, per decisione unanime di tutti i gruppi. Ovviamente rimangono le idee politiche di ognuno, ma fuori dallo stadio. Ad esempio nella curva nord inferiore militano moltissimi ultrà di sinistra e anche giovani dei centri sociali palermitani. Negli ex warriors militano giovani della destra sociale palermitana. Nella curva nord 12 e negli ucs sono quasi tutti apolitici. In ogni caso nessuno allo stadio fa politica. Pistilli lo sappia, non c’è trippa per gatti

  5. Gianpiero, nel decennio scorso alcuni militanti di forza nuova tentarono di infiltrarsi in curva nord a Palermo e furono cacciati dagli ultrà palermitani. È storia! Lo sappia il signor pistilli

    1. Giusto, io appartenevo alla tifoseria di sinistra negli anni ’80, c’erano anche i mitici “Indians”. Ma se siamo di sinistra dovremmo soprattutto batterci per un calcio senza business, per un calcio che ritorni ad essere sport di popolo.

  6. Gianpietro, ma i cammandos aquile e Vecchia Guardia erano in tribuna allora… Con il Che nello striscione Poi la Nord è apolitica e mi sembra che la CNI sia abbastanza vicina ai centri sociali x quanto ufficialmente apolitica, sinceramente credo che tu non abbia mai messo piede al Barbera

  7. Ma finiamola si deve gurdare la solidità finanziaria e non alle tessera di partito e strumentalizzare tutto anche al grande Renzo Barbera che deve essere lasciato in pace

  8. Gaetano da panama, se è vero che dietro la cordata che ha acquistato il Palermo c’è un esponente dell’estrema destra europea, ciò sarà fonte di tensione infinita nella tifoseria palermitana, è bene che si sappia. La tifoseria organizzata palermitana tiene la politica fuori dallo stadio e non vedrebbe di buon occhio pistilli. Furono cacciati 4 militanti di forza nuova che tentavano di infiltrarsi in curva nord (ed erano tifosi) figuriamoci la tensione se si scopre che c’è l’estrema destra dietro la holding. Ripeto sempre se è vero. Certo che è passato un giorno e ancora la notizia del giornale di Sicilia non è stata smentita.

  9. Sig. Rosanero, per rispetto al suo nickname saro’ sempre d’accordo con quello che lei scrive e premetto che sono apolitico e vedo la poilitica come una male necesarrio, pero quello che voglio dire e di stare attenti alla sinistra che e’ brava (forse) con le parole politicamente corrette ed a strumentalizzare tutto e poi e’ un disatro nei fatti…e glielo dice uno che ha vissuto (per lavoro) 13 anni a Cuba e conosce l’america latina sinostroide e sinistrada…!!!!

    1. Gaetano, lascia perdere Cuba per favore, si potrebbero fare tanti discorsi, ma non è questa la sede, certo però sarai d’accordo che se il Palermo società finisce in mano a questi speculatori finanziari neonazisti, in combutta con il vecchio padrone, finiamo con il diventare la vergogna d’Italia, ci manca solo questo! Allora meglio il fallimento purificatore

  10. Le prime parole del nuovo proprietario del U.S. Palermo calcio Stefano Pistilli ai propri calciatori :

    < La parola d'ordine è una sola, categorica e imperativa per tutti, essa già trasvola e accende i cuori dalle Alpi alle Madonie ; Vincere. E vinceremo!

  11. Ovviamente tutti gli estremismi sono da condannare ..però mi sembre che ultimamente in Italia il termine fascista è molto utilizzato anche per fare spaventare i bambini al posto del lupo cattivo

  12. Non sono di Forza Nuova non sono di estremadestra ma dopo questa polemica inutile Pistilli mi sta quasi simpatico pur non conoscendolo.

  13. Curva sud tu non sei della curva sud. Infatti non sai che in curva sud come in curva nord i comunisti ci sono e ci saranno sempre. In secondo luogo non è vero che la curva nord superiore è da tanti anni di destra. Fino ad alcuni anni fa in curva nord superiore c’erano gladiatori di sinistra, vecchia guardia (comunisti) e bvs (mai stati di destra). Ancora oggi ci sono Brigate rosanero e Curva nord 12 totalmente apolitici. Nella curva nord 12 (apolitica) ci sono alcuni di destra ma anche alcuni di sinistra

    1. Ripeto: alcuni militanti curva 12 sono di Forza Nuova. I principali gruppi della curva nord cioè Brigate rosanero, Warriors erano di destra. Hanno sempre dichiarato di tenere fuori la politica dallo stadio ma la loro linea politica è verso destra.

  14. Curva sud se fossi veramente della curva sud e degli ucs sapresti che curva sud e ucs sono in ottimi rapporti con curva nord inferiore e “comunisti”

  15. Il 14 febbraio del 2014 Pistilli su facebook inneggiava testualmente al “nazionalsocialismo” (cioè al nazismo). Qui siamo oltre il fascismo! Se viene questo a Palermo, quei pochi che vanno allo stadio non ci andranno più. Nessuno vuole Pistilli! Ebbene che lo sappia. Palermo non vuole Pistilli! Palermo non vuole fascisti! Ecco un articolo su Pistilli e la galassia dell’estrema destra: https://playingthegendercard.wordpress.com/2017/04/06/cvf-stefano-pistilli-2/?fbclid=IwAR2LLg9vrUEt3MXIUgLnqx5gosalsv3XKD9l94BuXvDOQOrnpuAOGVutZvc

  16. Ribadisco: Commandos Aquile. Vecchia guardia, indians, Eagles e altri gruppi storici di sinistra. Brigate rosanero apolitiche (mai di destra, anzi alle origini di sinistra con il simbolo della stella e in quegli anni furono aggrediti dai fasci laziali, salvo il fratello di jhonny fu pure accoltellato dai laziali). Warriors di destra ma con una minoranza di sinistra. Curva nord 12 apolitica (con ragazzi sia di destra sia di sinistra). Ucs e Curva Sud apolitici (ma un periodo erano frequentati da collettivo di lettere). Curva nord inferiore apolitica (ma frequentata da centri sociali e sinistra palermitana). Nessuno dei gruppi fa politica allo stadio dal 2006.

    1. Mi dispiace x te ma le brigate rosanero nel loro sito ufficiale dicevano di non fare politica ma di essere di destra. (Quando era attivo il loro sito)

    2. Mi dispiace x te ma le brigate rosanero nel loro sito ufficiale scrivevano di non fare politica ma di essere di destra. (Quando era attivo il loro sito) I Warriors erano di forza nuova. Le brigate rosanero, Warriors sono stati i principali gruppi organizzati della curva nord dagli anni 90 in poi.

  17. Allora diciamo al Vaticano di comprare il Palermo…. anche loro sono politicamente corretti dicendo di accogliere gli emigranti ed io l’anno scorso passando dai giardini vaticani non ho visto nessun emigrato dentro …per favore lasciamo perdere il politicamente corretto

  18. Messaggio per curva sud:
    Palermo è antifascista! Dai comunisti puoi solo prendere lezioni di tifo, di storia e di mentalità! Ti rimando a quanto scritto sopra da vecchia guardia, filippo e rosanero su commandos, indians, vecchia guardia e così via.
    Poi al corteo antifascista del 25 aprile anche quest’anno c’erano tanti ultrà palermitani (bei volti fieri e bei cori massicci!)
    Così come c’erano tanti ultrà palermitani al corteo del febbraio 2018: 10 mila palermitani contro forza nuova e tanti ultrà presenti. Mentre al comizio di Fiore leader di forza nuova erano talmente pochi che si sono trasferiti da piazza croci ad una saletta dll’albergo della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *