Cinque k.o. di fila: un record da dimenticare per De Zerbi

Contro il Milan è arrivato il quinto ko consecutivo per il Palermo. Un record, non tanto per i rosa ma per il tecnico Roberto De Zerbi: nell’era Zamparini, infatti, nessun tecnico aveva mai perso così tante gare di fila senza essere esonerato. Forse una nuova filosofia di Zamparini, fatto sta che il tecnico lombardo è ancora in sella e gli è stata data la fiducia anche in vista della prossima sfida, quella contro il Bologna in programma tra due settimane.

Il Palermo è entrato in una spirale involutiva, almeno sul piano dei risultati. Sul piano del gioco, invece, dopo tanti passi indietro si è visto qualche passo in avanti contro il Milan. De Zerbi non ha ancora tutti gli effettivi a disposizione, deve far fronte ad assenze importanti e partita dopo partita è costretto ad effettuare cambi. Dieci formazioni diverse in dieci partite ne sono la conferma, e la confusione ha portato soltanto a risultati negativi.

Il mese di ottobre, considerato “d’oro” per De Zerbi, mai battuto in quel mese, si è rivelato un disastro su tutta la linea. Un punto e quattro ko, almeno due dei quali con dirette concorrenti per la salvezza. Se all’inizio De Zerbi chiedeva tempo, adesso a chiedere qualcosa sono i tifosi: servono i risultati. Questi, però, servono in primis ai giocatori per guadagnare fiducia e spezzare una serie negativa che sembra senza fine.

Il quartultimo posto dista quattro punti, quindi l’inversione di tendenza è necessaria. In queste situazioni, di solito, Zamparini decideva di cambiare tecnico, ma stavolta ha dato fiducia a De Zerbi. Questa scelta è interpretabile in diversi modi: il presidente del Palermo crede nel tecnico lombardo, ma al tempo stesso (visto che per il club si tratta di un periodo di vacche magre) potrebbe aver desistito per non pagare un nuovo tecnico e “liquidare” De Zerbi, il quale ha una clausola anti esonero. Fatto sta che i cinque ko consecutivi non si cancellano, adesso servono i punti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *