Palermo-Milan 1-2: ko amaro per i rosa, decide Lapadula

Una sconfitta che brucia e che fa male: per il Palermo arriva il quinto ko consecutivo contro il Milan. Al Barbera finisce 1-2, tra tanti rimpianti. Decisivo il gol di Lapadula a 8 minuti dalla fine che beffa la squadra di De Zerbi e fa volare i rossoneri al secondo posto in classifica. Un ko amaro, visto che forse al Barbera si è visto il miglior Palermo della stagione.

LE PAGELLE DI PALERMO-MILAN

Subito Milan d’assalto nel primo quarto d’ora: i rossoneri pressano alto e non concedono spazi di manovra al Palermo, soffocando l’inizio dell’azione dal basso che vuole De Zerbi. Il primo vero squillo arriva dopo 13 minuti con una conclusione in diagonale di Bonaventura che sfiora il palo, e due minuti più tardi c’è il vantaggio rossonero con Suso. Clamorosa indecisione di Posavec in uscita che frana su Aleesami, la palla termina tra i piedi dello spagnolo che non ci pensa due volte e dal limite insacca a porta sguarnita.

Il gol dà la sveglia al Palermo, che dopo un primo quarto d’ora anonimo inizia ad uscire dalla propria metà campo. Sallai scalda i guantoni di Donnarumma con un calcio di punizione centrale, mentre a metà del primo tempo Cionek ha la migliore occasione per il pari: sugli sviluppi di un corner il polacco stacca di testa e sfiora il palo alla sinistra di Donnarumma. Il pubblico di casa spinge i rosa, ma il Milan è ben messo in campo e la manovra lenta degli uomini di De Zerbi è facilmente prevedibile.

Dagli spogliatoi esce un altro Palermo e nella ripresa ci sono solo i rosa in campo: con gli ingressi di Lo Faso e Diamanti si vede una squadra più vivace negli ultimi 20 metri e al 26° minuto del secondo tempo c’è il gol del pari. Diamanti serve centralmente Nestorovski in area che da pochi passi non sbaglia, facendo esplodere il Barbera.

Il gol dà l’illusione al Palermo di poter addirittura vincere la partita, e la grande occasione arriva sui piedi di Bruno Henrique che però sbaglia tutto solo dal limite dell’area. Il Milan non sta a guardare e reagisce con Suso: per ben tre volte lo spagnolo viene fermato da un super Posavec, croce e delizia di questo Palermo. Alla quarta conclusione, però, i rossoneri tornano in avanti: sugli sviluppi di un corner palla per Suso che calcia di prima intenzione, arriva Lapadula che spalle alla porta da pochi passi insacca con un colpo di tacco.

Primo gol in Serie A per il peruviano che suona come una condanna per il Palermo, che nei minuti finali non riesce più a trovare le forze per il gol del pari. Quinto ko consecutivo per la squadra di De Zerbi, ma sicuramente il più amaro visto quanto di buono hanno fatto i rosanero. Nestorovski si conferma infallibile sotto porta, mentre è stato positivo l’esordio di Lo Faso. Adesso la pausa: De Zerbi avrà tempo per lavorare con il materiale a disposizione in vista della sfida contro il Bologna tra due settimane.

PALERMO-MILAN 1-2
MARCATORI: 15′ pt Suso (M), 26′ st Nestorovski (P), 37′ st Lapadula (M)

PALERMO (4-3-3): Posavec; Cionek, Andelkovic, Rajkovic, Aleesami; Hiljemark (40′ st Quaison), Gazzi, B. Henrique; Embalo (12′ st Lo Faso), Nestorovski, Sallai (12′ st Diamanti). (A disposizione: 55 Marson, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 6 Goldaniga, 18 Chochev, 24 Bouy, 28 Jajalo, 89 Morganella, 97 Pezzella). Allenatore: Roberto De Zerbi.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka (27′ st Poli), Locatelli, Pasalic (18′ st Mati Fernandez); Suso, Bacca (35′ st Lapadula), Bonaventura. (A disposizione: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 4 Rodrigo Ely, 7 L. Adriano, 10 Honda, 15 Gomez, 17 Zapata, 23 Sosa, 31 Antonelli). Allenatore: Vincenzo Montella.

ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo).
AMMONITI: 26′ pt De Sciglio (M), 45′ st Diamanti (P)

_______

Rileggi il live

16.53 – FINISCE L’INCONTRO! Palermo ko per 2-1 contro i rossoneri, decide il gol di Lapadula a 8 minuti dalla fine. Una sconfitta amara per gli uomini di De Zerbi, soprattutto per la buona prestazione odierna.

45’+2′ st – Cross di Bruno Henrique troppo lungo per tutti, chance sprecata per i rosa.

45’+1′ st – Tre minuti di recupero.

45′ st – Cartellino giallo per Diamanti.

42′ st – Imbucata in area per Nestorovski di Bruno Henrique, bravo Donnarumma in uscita a chiudere.

40′ st – Ultimo cambio per il Palermo: fuori Hiljemark, dentro Quaison.

39′ st – Il gol del Milan è arrivato nel momento più difficile per i rossoneri: adesso il Palermo rischia il contraccolpo psicologico.

37′ st – LAPADULA! IL MILAN TORNA IN VANTAGGIO! Sugli sviluppi del corner palla fuori per Suso che conclude in porta, arriva Lapadula che spalle alla porta batte Posavec con un colpo di tacco.

36′ st – ANCORA UNA VOLTA JOSIP POSAVEC! Grandissima respinta su un tiro di Suso da pochi passi, corner Milan.

35′ st – BRUNO HENRIQUE! Conclusione dal limite del brasiliano, palla di poco a lato.

35′ st – Ultimo cambio per il Milan: fuori Bacca, dentro Lapadula.

33′ st – Ripartenza del Milan condotta da Suso, palla per Bonaventura che prova a piazzare il destro dal vertice dell’area. Palla alta.

31′ st – Si infiamma la sfida del Barbera, adesso entrambe le squadre credono nella vittoria.

30′ st – ANCORA POSAVEC! Incredibile il croato: altra conclusione di Suso, vola all’incrocio dei pali e leva la palla dal sette.

29′ st – VOLA POSAVEC! Punizione di Suso dal vertice destro dell’area, tocca Bruno Henrique che rende insidiosa la traiettoria: vola Posavec

27′ st – Secondo cambio per il Milan: fuori Kucka, dentro Poli.

26′ st – ILIJA NESTOROVSKI! IL PAREGGIO DEL PALERMO! Esplode il Barbera! Grandissima palla di Diamanti che serve il macedone a tu per tu con Donnarumma e non sbaglia.

22′ st – Uno-due di Nestorovski con Diamanti, palla per il fantasista di Prato che prova la conclusione dal vertice destro dell’area. Tutto facile per Donnarumma.

20′ st – Calcio d’angolo dalla sinistra di Mati Fernandez sul primo palo, Posavec respinge ma l’arbitro ferma tutto per il fuorigioco di Paletta.

18′ st – Primo cambio per il Milan: fuori Pasalic, dentro Mati Fernandez.

17′ st – LO FASO! Grandissima giocata del classe ’98 che scambia con Aleesami, entra in area dalla sinistra e prova un tiro in diagonale. Palla di poco fuori.

16′ st – Contropiede del Palermo condotto da Diamanti, palla in mezzo per Nestorovski che viene murato. Tira poi Hiljemark, respinge la difesa del Milan.

13′ st – BRUNO HENRIQUE! Corner dalla destra battuto da Diamanti, arriva il brasiliano che colpisce di testa. Palla di poco alta.

12′ st – Doppio cambio per il Palermo: fuori Embalo e Sallai, dentro Diamanti e Lo Faso. Per il classe 1998 esordio in Serie A.

11′ st – Calcio d’angolo per il Palermo, solo i rosa in questi primi minuti della ripresa.

8′ st – EMBALO! Il guineano viene servito da Bruno Henrique sul vertice destro dell’area, scarta un avversario e prova il tiro sul primo palo. Blocca Donnarumma.

5′ st – Corner per il Palermo, palla al limite per Aleesami che prova la conclusione al volo: tiro sbilenco, blocca facilmente Donnarumma dopo una deviazione.

3′ st – Palermo aggressivo in questi primi minuti della ripresa, la squadra di De Zerbi vuole il pari.

16.05 – INIZIA LA RIPRESA! Nessun cambio nelle due formazioni.

15.48 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Qualche fischio dalle tribune del Barbera, Palermo in svantaggio contro il Milan: 0-1 il risultato all’intervallo grazie al gol di Suso. Partita in crescita per gli uomini di De Zerbi che, dopo un inizio in sordina, hanno chiuso bene la prima frazione.

45′ pt – Un minuto di recupero.

44′ pt – Calcio d’angolo dalla destra per il Milan battuto da Pasalic, allontana Posavec con un pugno.

43′ pt – Ritmi più bassi in questi ultimi minuti, il Milan pensa ad amministrare il vantaggio.

38′ pt – Si rialza Posavec e si riparte con una punizione per il Palermo.

37′ pt – Scontro tra Bacca e Posavec, resta a terra il portiere croato.

35′ pt – Il Palermo fatica a costruire la manovra dal basso, anche se il pubblico applaude la reazione dei rosa.

33′ pt – CIONEK! Conclusione potente del polacco che si coordina e calcia col destro. Donnarumma blocca.

32′ pt – Adesso spinge il Palermo, supportato dal pubblico di casa. Calcio d’angolo per i rosa.

30′ pt – Embalo lavora sulla destra e prova il cross teso dal fondo, ma la palla non trova nessuno.

28′ pt – Calcio d’angolo dalla sinistra per il Milan, allontana Rajkovic di testa, ma al limite si trova Suso che prova la conclusione al volo: palla alta in curva.

26′ pt – Fallo di De Sciglio su Embalo, cartellino giallo per il numero 2 del Milan.

24′ pt – CIONEK! Batte Sallai dalla sinistra, arriva il polacco che colpisce bene di testa. Palla di poco a lato.

24′ pt – Subito il Palermo nel ribaltamento di fronte ci prova con Bruno Henrique che guadagna un corner.

23′ pt – BACCA! Potente conclusione dalla distanza del colombiano, Posavec respinge male ma per sua fortuna Andelkovic anticipa Kucka.

20′ pt – SALLAI! Punizione dai 25 metri per il Palermo, l’ungherese calcia direttamente in porta ma Donnarruma blocca senza problemi.

19′ pt – Palla di Embalo sul secondo palo, allontana Donnarumma coi pugni.

19′ pt – Prova a reagire il Palermo che guadagna un calcio d’angolo.

17′ pt – PASALIC! Il Milan sfiora il raddoppio con un mancino di Pasalic che termina sull’esterno della rete.

15′ pt – SUSO! MILAN IN VANTAGGIO! Clamorosa indecisione tra Posavec e Aleesami, il portiere croato perde palla e Suso non sbaglia con un tiro dal limite a porta inviolata.

14′ pt – Calcio di punizione per il Palermo, ma Embalo sbaglia lo schema ed il suo pallonetto termina sul fondo.

13′ pt – BONAVENTURA! Giocata sulla sinistra del numero 5 che salta Cionek e Andelkovic e prova la conclusione in diagonale. Palla di poco a lato.

12′ pt – Tiro a giro di Bonaventura, ma la palla non scende e termina alta sopra la traversa.

11′ pt – Fallo di Gazzi su Bonaventura, calcio di punizione da posizione centrale per il Milan: da lì Bonaventura può tentare la conclusione diretta in porta.

10′ pt – Punizione dalla trequarti per il Milan, Locatelli prova a servire Paletta in area ma l’argentino è in posizione di offside.

9′ pt – Ritmi bassi in questi primi minuti, fase di studio tra le due squadre.

6′ pt – Il pressing alto del Milan sta mettendo in difficoltà il Palermo che, però, prova a giocare palla a terra.

4′ pt – Palla di Bonaventura sul primo palo, allontana Cionek.

3′ pt – Milan subito aggressivo: la squadra di Montella guadagna un calcio di punizione dalla trequarti.

15.02 – INIZIA L’INCONTRO! Primo pallone giocato dal Palermo che attaccherà da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale. Discreta cornice di pubblico al Barbera.

14.58 – Squadre in campo al Barbera, manca poco al fischio d’inizio.


2 thoughts on “Palermo-Milan 1-2: ko amaro per i rosa, decide Lapadula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *