Palermo, arriva una vittoria pesantissima: Foggia battuto 3 – 0

FOTO PEPE / PUGLIA

Finalmente una vittoria bella, pulita e convincente. Il Palermo batte il Foggia per 3 – 0 dopo una partita giocata da squadra vera e ben preparata da Filippi. I rosa partono forte e vanno in vantaggio di due gol grazie a Floriano e Brunori. Gli uomini di Zeman provano a reagire ma la difesa guidata da Marconi regge alla grande. Nella ripresa i padroni di casa controllano e segnano il tris con un rigore trasformato da Soleri. Sono tre punti d’oro per il Palermo, perché arrivati contro una diretta concorrente e per il modo in cui sono arrivati, dopo una prestazione importante. Ora la classifica sorride, nonostante la vittoria del Bari.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA 

ORE 19.23FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

45′ s.t. – Ammonito Luperini per aver allontanato il pallone dopo il fischio dell’arbitro. Quattro minuti di recupero.

41′ s.t.GOL DI SOLERI. Gran botta forte e centrale dell’attaccante. Tris del Palermo.

40′ s.t. – Penalty per il Palermo. Soleri viene steso dentro l’area di rigore. Ammonito Garattoni per proteste.

39′ s.t. – Cambio nel Foggia: fuori Rocca, dentro Ballarini.

37′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Fella e Lancini, dentro Luperini e Marong.

35′ s.t. – Ammonito De Rose per fallo su Di Grazia.

34′ s.t. – Bellissimo scambio di cori tra le due tifoserie, che sono gemellate. Anche la gente sugli spalti dà spettacolo.

30′ s.t. – Cambio nel Foggia: fuori Ferrante, dentro Di Grazia.

29′ s.t. – Il Palermo sembra in controllo del match. I rosa si difendono bene e provano a ripartire, il Foggia attacca ma senza rendersi pericoloso.

24′ s.t. – Cambio nel Foggia: fuori Markic, dentro Girasole. Doppia sostituzione nel Palermo: fuori Brunori e Floriano, dentro Soleri e Dall’Oglio.

23′ s.t. – Ferrante vicino al gol di testa; palla fuori di poco. Peretti si è andato a piazzare come perno centrale della difesa a tre, Lancini rimane sul centro-destra.

20′ s.t. – Cambio nel Palermo: Marconi non ce la fa e deve uscire, al suo posto Peretti.

18′ s.t. – Ancora Brunori sugli scudi. Il 9 corre con la palla verso la porta dopo l’assist di Floriano ma la difesa del Foggia respinge in angolo il suo cross. Che partita dell’attaccante rosanero.

17′ s.t. – Ammonito Marconi per essere rientrato in campo, dopo le cure dei medici, senza il permesso dell’arbitro.

12′ s.t. – Il Foggia ci sta provando con più convinzione ma la difesa del Palermo, guidata da un ottimo Marconi, regge bene.

8′ s.t. – BRUNORIIIIII. L’attaccante rosanero prova il tiro da centrocampo: palla alta di nulla. Standing ovation del “Barbera”, grande gesto tecnico del 9 rosanero.

6′ s.t. – Ritmi bassi in questo avvio di ripresa. Nel Palermo brilla Brunori, autore di una grande prestazione: il 9 rosanero è sempre pronto ad attaccare la profondità e dare una soluzione di passaggio ai compagni.

ORE 18.34 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra. Doppio cambio nel Foggia: fuori Merola e Gallo, dentro Merkaj e Rizzo Pinna, ex rosanero.

ORE 18.17FINISCE IL PRIMO TEMPO. Un buon Palermo è in vantaggio di due gol sul Foggia. Decisive le reti segnate da Floriano e Brunori. Perfetto, fino a questo momento, il piano gara pensato da Filippi: i rosanero lasciano giocare gli ospiti, puntano a rubare palla col pressing offensivo e vanno subito in verticale.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

42′ p.t. – Ammonito Markic per fallo su Brunori.

40′ p.t. – Il Foggia prova a rientrare in partita ma il Palermo è pericoloso in ripartenza. Piano gara perfetto, fino a questo momento, di Filippi: possesso palla alla squadra di Zeman, pressione alta dei rosa e subito in verticale.

34′ p.t. – Grande occasione per il Foggia. Garattoni crossa sul secondo palo, Curcio fa la sponda per Ferrante che però colpisce male di sinistro da posizione centrale e Pelagotti blocca.

29′ p.t. – Ammonito Alastra per fallo su Brunori. Il portiere era uscito lateralmente per andare a contrastare l’attaccante. Protesta la panchina del Palermo, voleva un altro colore per il cartellino…

25′ p.t. – Miracolo di Marconi in scivolata dopo l’ennesimo scambio tra Martino e Curcio sulla sinistra. Doda è in palese difficoltà…

23′ p.t. – Anche il Foggia pressa alto e, dopo una palla persa da De Rose, Ferrante prova a tirare dal limite di sinistro. Pelagotti blocca in due tempi.

20′ p.t.GOL DI BRUNORI. Altra palla persa dal Foggia: De Rose è bravissimo a lanciare subito il numero 9 che arriva a tu per tu con Alastra e piazza il pallone di sinistro all’angolino. Palermo cinico e in vantaggio di due reti.

19′ p.t. – Meglio il Foggia in questa fase. La squadra di Zeman attacca bene sulla sinistra, con Martino e Curcio sugli scudi. Sull’ennesimo cross dell’esterno difensivo rossonero, Ferrante prova il colpo di testa che però finisce alto.

16′ p.t. – Ammonito Merola per fallo su Perrotta. L’attaccante del Foggia aveva tentato la rovesciata, colpendo solo il corpo del difensore rosanero.

14′ p.t. – Grande intervento di Odjer dentro l’area di rigore. Il Foggia sviluppa l’azione sulla sinistra con Curcio e Martino ma il centrocampista è attento e in scivolata manda il pallone in calcio d’angolo.

11′ p.t. – Partita molto divertente. Il Foggia gioca a viso aperto, tenendo la linea difensiva alta. Il Palermo, dopo il gol, si è sciolto e sta trovando gli spazi giusti per mettere in difficoltà gli ospiti.

9′ p.t. – Ammonito Giron per fallo su Rocca.

8′ p.t. – Chance per Brunori. Lancini recupera palla e lancia l’attaccante in profondità. Il numero 9 prova a incrociare col destro ma Alastra è attento e blocca in due tempi.

4′ p.t.PALERMO IN VANTAGGIO. I rosa passano proprio grazie alla pressione alta: Sciacca perde un sanguinoso pallone al limite dell’area, Brunori serve Floriano che a tu per tu con Alastra non sbaglia e la piazza all’angolino basso.

3′ p.t. – Il Foggia parte forte. La squadra di Zeman prende in mano le redini del gioco e fa girare il pallone. Palermo in attesa e pronto a ripartire.

ORE 17.31INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 17.29 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosanero, Foggia in completo bianco con strisce rossonere.

ORE 17.20 – Riscaldamento terminato. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 16.54 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo, dopo il pareggio sul campo della Juve Stabia, torna al “Barbera” e affronta il Foggia allenato da Zdeněk Zeman, grande ex.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 17.30)

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 79 Lancini, 15 Marconi, 33 Perrotta; 77 Doda, 20 De Rose (cap.), 19 Odjer, 3 Giron; 23 Fella, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 5 Marong, 54 Peretti, 16 Mannina, 17 Luperini, 11 Dall’Oglio, 31 Corona, 27 Soleri.

Allenatore: Filippi.

FOGGIA (4-3-3): 1 Alastra; 27 Martino, 19 Sciacca, 5 Markic, 2 Garattoni; 8 Rocca, 25 Petermann, 4 Gallo; 18 Merola, 9 Ferrante, 10 Curcio.

A disposizione: 12 Volpe, 7 Rizzo Pinna, 11 Merkaj, 17 Vigolo, 20 Girasole, 21 Garofalo, 23 Di Jenno, 24 Ballarini, 26 Tuzzo, 28 Di Grazia.

Allenatore: Zeman.

ARBITRO: Monaldi (Macerata).

ASSISTENTI: Dicosta (Novara) – Ciancaglini (Vasto).

QUARTO UOMO: Gemelli (Messina).


3 thoughts on “Palermo, arriva una vittoria pesantissima: Foggia battuto 3 – 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *