Palermo – Frosinone 1 – 1 LE PAGELLE Verre sontuoso. Graves, che debutto!

FOTO PEPE / PUGLIA

Il sogno di una sontuosa vittoria si spegne a un quarto d’ora dalla fine ma nessuno può avere recriminazioni dopo una partita bellissima e spettacolare, giocata benissimo sia dal Palermo che dal Frosinone. Il pareggio non è nemmeno un risultato ingiusto ma resta il rimpianto dopo un’altra bella prova di maturità che conferma che i rosa sono cresciuti e che i playoff sono alla portata.

Una partita segnata da due prodezze di spessore: il gol di Verre è di quelli che vedremo fino alla fine dell’anno, una conclusione da dietro la linea di centrocampo che beffa Turati; il pareggio è firmato da Boloca con un tiro al volo che più angolato e forte non si poteva. Applausi per tutti.

Non è mai stata una partita banale. Il Frosinone ha disegnato calcio nei primi dieci minuti, poi il Palermo è salito in cattedra legittimando il vantaggio e chiudendo il primo tempo avanti: ma nella ripresa la squadra di Grosso ha giocato da capolista, fallendo almeno due gol prima di trovarlo sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Il Frosinone, dopo sei vittorie di fila, deve “accontentarsi”, il Palermo ha conquistato la sua gente in modo definitivo, cercando la vittoria fino al 95esimo. E ci sono ancora due mesi di crescita prima dei playoff.

PALERMO: Pigliacelli 6,5; Graves Jensen 7,5, Nedelcearu 7 (dal 16′ s.t. Buttaro 6), Marconi 6,5; Valente 7,5 (dal 34′ s.t. Soleri s.v.), Verre 8,5, Gomes 7, Saric 6 (dal 13′ s.t. Broh 6), Sala 6,5; Brunori 6,5, Tutino 6 (dal 13′ s.t. Di Mariano 6).

FROSINONE: Turati 5,5; Sampirisi 6, Szyminski 6, Ravanelli 6,5, Frabotta 5,5; Rohden 6,5 (dal 39′ s.t. Borrelli s.v.), Mazzitelli 5,5 (dal 17′ s.t. Garritano 6,5), Boloca 7,5; Insigne 5,5 (dal 17′ s.t. Baez 6), Moro 5,5 (dal 17′ s.t. Mulattieri 6), Caso 8 (dal 34′ s.t. Kone s.v.).

Pigliacelli 6,5: I primi minuti sono pieni di brividi ma per fortuna poveri di tiri in porta visto che gli attaccanti ciociari sbagliano mira. La prima vera parata, di piede, la deve fare su conclusione ravvicinata di Rohden da posizione defilata. Commette un errore a inizio di ripresa, sbagliando l’appoggio, ma poi rimedia sulla conclusione di Caso. Si ripete su Boloca pochi minuti dopo. Ma proprio Boloca lo “fulmina” con un tiro di collo piede da fuori area che si insacca all’angolino e su cui Pigliacelli non ha colpe.

Graves Jensen 7,5: Bellissimo debutto da titolare. Impressiona per la personalità con cui gioca: quando propone ha sempre una soluzione intelligente, quando difende ha senso della posizione e la maturità per non farsi beffare da giocatori di qualità. Per non farsi mancare niente deve sostituire al centro Nedelcearu nell’ultima mezz’ora e non sfigura nemmeno nella nuova posizione.

Nedelcearu 7: Partita difficilissima e proprio per questo la sua tranquillità nel guidare la difesa acquista maggior valore. Con Marconi ha memorizzato movimenti e distanze, dando una notevole solidità al muro difensivo. Si fa male in uno scontro con Moro ed esce mezz’ora prima.

(dal 16′ s.t. Buttaro) 6: Entra un po’ a sorpresa, dopo quasi quattro mesi di assenza ed è un ingresso davvero impegnativo; premessa necessaria per “derubricare” l’errore di distrazione che rischia di causare un rigore su Garritano: siccome gli va bene il “reato” viene prescritto. Vicino al gol in pieno recupero.

Marconi 6,5: Si fa male dopo un quarto d’ora e deve giocare convivendo con il dolore al piede. Ma è sempre più una delle anime della squadra, in buona condizione atletica e convinto di poter contribuire alla causa. Anche stavolta ha l’occasione di sbloccare il risultato con un colpo di testa ma stavolta la conclusione è troppo debole e potrebbe segnare, sempre di testa, subito dopo l’1 a 1 ma la palla termina fuori di poco.

Valente 7,5: Primo tempo da favola. Corre con una intensità pazzesca, fa impazzire i difensori del Frosinone con le sue giocate imprevedibili, mette in mezzo i soliti cross calibrati e questa volta riesce anche a dare un po’ di copertura dalla metà campo in giù. Non cambia passo nemmeno nella ripresa, sebbene la squadra sia rintanata nella propria metà campo e guadagna una “camionata” di punizioni che permettono alla squadra di salire e respirare. Non fa pentire Corini di avergli dato fiducia.

(dal 34′ s.t. Soleri) s.v.: In attacco a cercare di nuovo una prodezza che non arriva; partita generosa.

Verre 8,5: Uno che segna un gol così può anche andare sotto la doccia e smettere di giocare per un mese. Ma che cosa ha fatto? Con quale padronanza di piede e di pensiero decide di tirare da 53 metri segnando un gol che fa impazzire il Barbera?? La sua rete farà il giro delle televisioni mondiali, il portiere avversario lo ricorderà a lungo. Non poteva esserci premio migliore per festeggiare le sue 300 partite tra i professionisti. Gol a parte – che vale un punto in più – gioca una partita eccellente, gestendo bene il pallone ed è perfino provvidenziale una sua chiusura a corpo morto su conclusione di Caso. Dà l’impressione di avere acquisito familiarità con i movimenti della squadra.

Gomes 7: Era scontato rivederlo tra i titolari dopo le belle parole di Corini alla vigilia. Dà un bel contributo in termini di potenza e corsa (e di copertura) e dimostra di essere anche a suo agio con Verre, con il quale finora non aveva mai giocato. Si consente anche il lusso di un paio di giocate di classe, molto applaudite.

Saric 6: Sulla destra fa sentire il suo peso specifico, anche se non ha giocate che incantano. La sua è una partita di sostanza, la fascia che deve presidiare è quella dove il Frosinone prova più spesso e quella dove il Palermo, almeno in teoria, presenta più incognite. Saric non demerita, confermandosi in fase di crescita costante. Ci sta il cambio con Broh per dare freschezza al reparto.

(dal 13′ s.t. Broh) 6: Tanto lavoro oscuro in un momento in cui il Palermo non riesce a superare la metà campo avversaria. Fa la sua parte con grande dignità.

Sala 6,5: Partita improntata alla prudenza, pensa alla fase difensiva e dalle sue parti quasi mai il Frosinone si fa vedere. Le sue incursioni oltre la metà campo sono limitate ma probabilmente era un atteggiamento concordato in fase di preparazione della partita.

Brunori 6,5: È sempre in agguato nell’area avversaria, meno protagonista di altre volte ma sempre concentratissimo e al servizio della squadra. La sua prima giocata personale, in area tra due avversari, è degna di nota ma il suo tiro termina a lato di un soffio. Poi rinuncia al tiro personale per servire un assist a Tutino. Fa sempre i movimenti giusti.

Tutino 6: Prima da titolare anche per lui; non è facile inventare movimenti e posizioni con un gigante come Brunori. È apprezzabile l’intensità con cui gioca, il gol di Verre nasce da un suo recupero di palla a centrocampo, prova il gol dell’anno in semi rovesciata ma non centra il bersaglio, è in buone condizioni atletiche.

(dal 13′ s.t. Di Mariano) 6: Entra nel momento migliore del Frosinone ed è difficile vedere palla dalle sue parti. Però quando ha l’occasione buona in contropiede fa una bella azione e un brutto tiro finale che non inquadra la porta, come spesso gli capita. Quando esce Valente va a coprire la fascia destra ed è utile. Ci mette impegno e forse non è abituato ad entrare a partita in corso.

LEGGI ANCHE

PALERMO – FROSINONE 1 – 1, GLI HIGHLIGHTS

VERRE: HO TIRATO SENZA GUARDARE….”

CORINI: “PARI GIUSTO MA GRANDE PRESTAZIONE”

GROSSO: “COMPLIMENTI AL PALERMO”

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, I RISULTATI DELLA 25a GIORNATA

33 thoughts on “Palermo – Frosinone 1 – 1 LE PAGELLE Verre sontuoso. Graves, che debutto!

  1. La squadra del primo tempo sarebbe quella titolare da schierare sempre, Di Mariano regalatevi a qualcuno, non è buono neanche come sostituto di Valente….
    Uscito Tutino, Brunori isolatissimo…

  2. Bella pestazione, oggi avremmo vinto contro chiunque, ma quest’anno il Frosinone è di un’altra categoria, peccato perchè senza quella punizione non so se avrebbero segnato. Graves farò parlare di se. Gomse imprescindibile per questo Palermo, Valente sempre utilissimo, ma oggi nessuno ha fatto male. Sognare i playoff non è un reato adesso

  3. primo tempo sontuoso, secondo in sofferenza ma sempre all’altezza. oggi non ho visto nessuna differenza nonostante i 20 punti che ci separano dal Frosinone. siamo in grande crescita e abbiamo consapevolezza. abbiamo poi scoperto un gran bel giocatore, Graves mi ha impressionato, intelligente e di una tranquillità disarmante, mi piacerebbe vederlo in campo al posto di mateju ma conoscendo Corini non penso che accadrà facilmente. . altra osservazione: il centrocampo del primo tempo DEVE essere quello titolare, con Broh, Segre e Damiani a fare da comprimari. l’unica cosa conoscendo brunori mi sembra in un momento di forma non proprio smagliante

  4. Sei a Di Mariano? Basta con le raccomandazioni del procuratore. Non ne azzeccata una che una. Sul contropiede cosa tiri a fare con quei piedi da terza categoria. Passa a Brunori, no… Poi gol sbagliato gol subito. Grazie Francesco

  5. SA proposito di gol sbagliato da Di Mariano gol subito da chiunque, già c’era andata bene contro il Bari. No, non vede la porta e hai sempre l’impressione che faccia la cosa sbagliata al momento sbagliato. Come mettersi in barriera sulla punizione del Frosinone invece che andare a marcare qualcuno fuori area

    1. Questa partita avrei voluto solo vincerla!!
      Che acquisti a gennaio, saranno le armi in più per fare i play off e sognare

  6. Voti troppo alti, secondo me Tutino e Brunori non hanno fatto bene. Non mi sono piaciuti nemmeno Di Mariano e Broh.
    Putroppo il Palermo non sa gestire il possesso palla e contro squadre forti la paghi.

  7. Di Mariano corre 3 volte piu’ di Tutino,e prende falli 4 volte di piu’ ed ancora si mette in discussione.Toglietevi dalla testa che segni caterve di gol,la porta non la vede,ma e’ utile.

    1. Che ci vuoi fare? Tocca rassegnarsi ai commenti di questi “intenditori”, magari gli stessi che avevano bollato “il danese” come una pippa perché a ben 24 anni non giocava in nazionale e non ha ancora vinto il pallone d’oro.

  8. Pagelle perfette. D’accordo su tutte le valutazioni. Di torna dallo stadio con la convinzione di aver aggiunto a gennaio titolari importanti che ci aiuteranno nelle prossime gare.

  9. Mi son molto piaciuti tra i ragazzi Graves, Gomes, Tutino , i soliti Marconi e Valente, ma davvero tutti hanno dato tutto contro una squadra davvero forte , purtroppo. Su Di Mariano vedo che si insiste , per cui mi ritiro. Ognuno resti delle proprie convinzioni.

  10. Dei due rigori reclamati dal Frosinone, il secondo mi è sembrato netto. Noto che nelle pagelle Gomes è sempre valutato con generosità. Straordinario il gol di Verre, ma è notevole anche la responsabilità del portiere avversario. Valente migliore in campo, come capitava spesso pure l’anno scorso, ma era Serie C. Infine, Brunori. Ha chiaramente bisogno di una pausa. Frosinone di fatto già in Serie A, eppure non ci sta affatto a perdere. Evidentemente Grosso continua a fare un buon lavoro.

    1. Sono stati due tuffi e piuttosto plateali, nel primo è stato un normale scontro spalla-spalla e nel secondo il difensore (non ricordo chi) non l’aveva neanche toccato.

    2. dopo questa prestazione c’è ancora chi cerca di sminuire. i rigori non c’erano, mi dispiace per te. addirittura il secondo che sembrava tanto netto l’arbitro non ha neanche dovuto riguardarlo. frabotta che ha fatto almeno 10 falli su valente non è stato neanche ammonito, di questo te ne sei accorto?
      al posto di goderti il gol di Verre sottolineando il gesto tecnico fai notare che è stato un errore del portiere. è chiaro che quando il portiere subisce un gol da quella distanza c’è anche un errore di valutazione, ma c’è anche e soprattutto la bravura di un giocatore nel tirare d’istinto centrando la porta da quella distanza. ha tirato di prima, ma di che stiamo parlando?

  11. Pardon, dimenticavo Verre. Sontuoso, da A . Per Corini davvero l’imbarazzo della scelta tra lui, Saric, Gomes, Segre e Damiani.

  12. Ottima prestazione contro una squadra di categoria superiore (purtroppo), avete visto chi avevano in panchina? C’è da dire per la verità che forse c’era un mezzo rigore per loro ma è altrettanto vero che non dovevano finire in undici, il terzino sx loro falli in continuazione… Darei un mezzo voto in più a Sala e mezzo meno al nostro capitano. Un appello: non critichiamo troppo Di Mariano, lo sappiamo che non è uno che la butta dentro facilmente, comunque è un buon rincalzo, vedete che appena si troveranno meglio Brunori e Tutino ne vedremo delle belle. Adesso la situazione comincia a farsi interessante, possiamo arrivare tra le prime 5/6 della classifica e poi….si viri…Un augurio a Nedelcearu e un benvenuto a Graves.

  13. Onestamente a me Gomes in quella posizione del campo non piacerá mai, quando ha la palla non è in grado di fare quello che um regista dovrebbe fare.

  14. La terna arbitrale e quelli del VAR hanno arbitrato la partita magistralmente. i due rigori reclamati dal Frosinone erano nettamente fasulli. Il VAR esiste per questo. E lo ha confermato. Gomes è stato straordinario, come sempre quando è chiamato da Corini ad interpretare la partita quasi come un veterano sia per come argina, sporca le traiettorie di passaggio avversarie e anche quando c’è da lanciare per gli inserimenti dei compagni. Da valutare sempre mai sotto il 6,5/7. Graves-Jansen, una chicca, scovata da questa società. Potrebbe addirittura fare meglio di Kjaer. Gol,straordinario di Verre che avrebbe uccellato chiunque, perfino Alisson. Valente giocatore fuori categoria. C, B, A per lui on fa differenza Sempre bravissimo. Lo sarebbe anche in A. Un mistero come mai non ci abbia giocato. Brunori grandissimo. Gli è mancato solo il gol. Ci teniamo il pareggio ma soprattutto la consapevolezza che il Palermo può battere chiunque. Vedremo ben altro girone di ritorno. Certamente faremo i play-off. Si vede evidentemente che Corini sta continuando a fare un ottimo lavoro

  15. D’accordissimo con Francesco M. Aggiungo: ammesso che possa esserci stato un rigore per questi pezzi di m++++ , come fa in tifoso del Palermo a sottolinearlo ? Ma che ca+++ di tifosi sono ?

  16. Vedendo come si stanno inserendo i nuovi acquisti e la qualità che esprimono, non posso che pensare ai quei geni che bollavano come inutile il mercato di gennaio del Palermo e davano degli incompetenti a Rinaudo e Zavagno.

  17. Nessuno tra noi voleva perdere questa partita, in tanti sognavamo di vincerla, partita intensa e piena di retroscena storici o forse meglio dire di rospi mai digeriti. Purtroppo per noi, come dice qualcuno che ha mangiato parecchia erba, quest’anno iddi fanno il napoli nella serie B. Noi siamo matricole, non dimenticate, saremo matricole con lo Zio Mansur bin Zayd al Nahyan, sempre matricole restiamo. Tante sono le cose da sottolineare oggi, il focus lo trovi nelle parole di V V « Stiamo crescendo ! » Sai che storie se quello di oggi fosse stato il gol da 3punti ? C’era già il titolone pronto… V x Vendetta !!! Peccato solamente che un gol cosi non vale doppio. Parole sante quelle di Valerio, i Ragazzi stanno crescendo. Cresce ad occhio nudo la coralità nelle azioni, l’intesa, la voglia di provare la giocata ad effetto, cresce la voglia di aiutarsi, cresciuta la concorrenza coi nuovi galletti anche i vecchi non vogliono proporre il solito brodino… Con un arbitro meno « sensibile » quei due potenziali rigori potevano pure essere fischiati, non sappiamo cosa si son detti in cabina, il dubbio rimane guardando piu’ volte le immagini, succede, puo’ succedere pure a noi di restare nel dubbio, ricordate con la reggina ? Ottimi Sala, Gomes e Pigliacelli, sicuramente Simon ci ha ricordato qualcuno non solo per il nome, Nedelcearu e Marconi ormai gemelli diversi, Valente é solo da abbracciare. Edoardo Soleri aspetta il momento in cui il Mister deciderà di farlo entrare dal 1’m. quei pochi minuti se li suda ogni giorno. Tutti bene oggi, chi piu’ chi meno, anche Francesco Di Mariano, anche Alessio Buttaro. Sol perché indossano la Maglia sono e restano Campioni ! Alessio rientrava in campo, dopo una vita, con il peggiore avversario possibile, in emergenza, insomma c’era tutto per far male, ha cominciato a togliere la ruggine dai tacchetti e se il Mister gliene darà la possibilità farà bene come già ha fatto nel recente passato. Francesco é uno che si danna l’anima e che gioca a servizio della squadra, unico suo grande errore é stata l’infelice scelta del numero, se prendeva il 20, il 16 o il 33 alcuni lo avrebbero graziato da cotante critiche, o forse no ? « nemo propheta acceptus est in patria sua ». Grosso da giovane giocava trequartista con alterne fortune, quando lo hanno inventato terzino di fascia é diventato Fabbbio Grossso, ecco con le debite proporzioni, auguro a Checco di fare lo stesso. Mamma che gollazzo, un ci pozzu pinsari…Forza Palermo Sempre

  18. Di MARIANO DEVE GIOCARE PERXCHE ATTACCA LA PROFONDITA’ MA IL TIRO FINALE E’ MEGLIO CHE NON LO FACCIA.sOLERI DEVE GIOCARE ALMENO UN TEMPO PERCHE’ I GOL LI FA SEMPRE.

  19. Quoto in assoluto il commento di giemme…chitarrista, hai scocciato con sta storia di Gigi Idk Pallavicino e tutte le altre minchiate che scrivi…ognuno può dire la sua, non pensi?

  20. Confermo quanto ho sempre pensato da quando sono arrivati.
    Gomes e Nedelcearu sono da serie A, sono un centrocampista e un difensore di categoria superiore!
    Sono forti e hanno buoni piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *