Palermo, grande notte al “Barbera”: serve l’impresa contro la Cremonese

Al Palermo serve una grande notte. I rosanero si presentano al match contro la Cremonese quarta in classifica dopo cinque risultati utili di fila che hanno dato fiducia alla squadra e rinvigorito l’ambiente, deluso da una stagione finora dimenticabile.
Il Palermo punta a battere la Cremonese per accorciare sul quarto posto, ora distante sei punti. La squadra di Stroppa è reduce da una grandissima vittoria contro il Catanzaro per 4 – 0, ma si è trattato dell’unico successo negli ultimi quattro impegni di campionato (dopo due pareggi e una sconfitta).
Una vittoria consentirebbe al Palermo potenzialmente di fare un doppio salto in classifica (dall’ottavo al sesto posto) e di ritrovarsi a soli tre punti dalla quarta posizione. Servirà il “Barbera” delle grandi occasioni per trascinare la squadra a un risultato che darebbe un senso diverso al finale di regular season.
Il cammino della Cremonese
I grigiorossi hanno sin qui collezionato 45 punti nelle 29 gare di campionato disputate sino ad ora, a fronte di 12 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte. Uno score che vale l’attuale quarto posto in classifica.
In trasferta la Cremonese ha saputo farsi valere come testimoniano i 22 punti raccolti grazie a sei vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. I gol messi a segno lontano da casa sono stati 23 mentre 14 sono stati quelli subiti.
L’ultimo turno di campionato coincide anche con la vittoria più recente della squadra di Stroppa: l’uragano grigiorosso si è abbattuto sul Catanzaro in un importante scontro diretto, 4 – 0 il finale. Sugli scudi Johnsen (doppietta), a segno anche Ravanelli e De Luca in una partita dominata dall’inizio alla fine dalla squadra di Stroppa, favorita anche da due sanguinosi errori in fase difensiva da parte degli ospiti.
A Palermo mancherà il grande ex, nonché stella della sua attuale squadra, Vazquez (nove gol, due assist), a causa di una lunga squalifica da scontare per insulti razzisti ai danni di un avversario. In attacco spazio allora al rapidissimo Johnsen (cinque gol, cinque assist) e al fantasista Vandeputte (tre gol, nove assist), alle spalle di De Luca (cinque gol, un assist). A centrocampo occhi puntati sugli inserimenti offensivi di Collocolo (cinque gol, un assist) che sa come far male alle difese avversarie.
Obbligati a vincere contro una delle squadre più temibili del torneo.
Impossibile con Dionisi in panchina.
Le quote e le statistiche presenti sui book vedono una partita sostanzialmente equilibrata. Il pronostico del Palermo quota circa 2.65, mentre il colpo esterno dei grigiorossi quota 2.75. Il pareggio, invece, si aggira intorno a 3.00 sulle principali piattaforme.
PRONOSTICO: finirà pari, 1-1. Così il Palermo rimarrà a languire al centro classifica, al limite tra zona play-off e zona anonimato, ma Dionisi potrà dire “ci siamo ancora” o min..ate simili e i giornali locali (e molti tifosi con loro) continueranno insensatamente a sperare/parlare di una impossibile promozione, e la ennesima presunta, pseudo “partita decisiva” (tra duemila virgolette….) degli ultimi tre anni sarà rimandata alla prossima giornata.
ANALISI DEGLI SCENARI: 1) in caso di sconfitta, il Palermo nel prosieguo della stagione dovrà pensare solo ed esclusivamente a non rimanere fuori dai play-off, che sarebbe un disastro sportivo dato i soldoni spesi sul mercato, dimenticandosi sogni di gloria (promozione) che già allo stato sono del tutto irrealistici.
Inoltre in caso di sconfitta la cosa inutile che c’è in panchina andrebbe esonerata (ma non accadrà mai)
2) in caso di vittoria, il Palermo teoricamente si rimetterebbe in corsa per il quarto posto…e sottolineo “teoricamente”…in pratica, però, la vittoria sarebbe importante soprattutto perché darebbe entusiasmo e metterebbe una buona ipoteca sulla disputa play-off.
3) in caso di pareggio non cambierebbe nulla, continueremmo a stare a metà classifica, con un piede fuori e uno dentro i play-off, circondati da aspettative e dichiarazioni roboanti e poco corrispondenti alla realtà.
Fenomeno.
A me Il Diesse piace, i suoi commenti sono coloriti e denotano una certa competenza, analizza tutti gli scenari possibili e si capisce che il fenomeno Dionisi gli sta lul ca…lcio.
Complimenti Diesse!!!
Questi commenti così mediocri ( per non dire altro), li pensate la notte oppure è la natura che vi ha fatto così piccoli di cervello???
Mi auguro solo che siete tifosi strisciati e rosicate tanto all’idea di un palermo in A.
Buona vita
Il commento più banale e stupido cha abbia mai letto… il tuo quoziente intellettivo sarà sottozero.
Molto meglio perdere impedendo così a Lo Spezia di andare in fuga per la A diretta.
E poi – nella storia del Palermo – ci sono state altre partite molto più importanti di questa: in A non ci andremo mai perché City Group non vuole andarci.
questi pseudo tifosi con la bacchetta magica che già conoscono il risultato della partita sono il peggio del peggio. “impossibile (vincere) con dionisi in panchina”, “finirà 1-1” e via dicendo. ma se poi vinciamo che fate? non vi sentite ridicoli? mi rispondo da solo: no. ma soprattutto se già sapete non solo il risultato della partita (pure il numero di gol incredibile!), ma addirittura come finirà il campionato che ve le guardate a fare le partite? perchè siete ancora qui a commentare? passate direttamente all’anno prossimo. vi lamentate quando si perde, vi lamentate quando si vince, ora vi lamentate anche prima che si giochi la partita. ma come non vi siddìa? mamma mia che pena