Palermo, il riscatto in classifica passa dalla Puglia. E il derby Bari – Foggia…

FOTO PEPE / PUGLIA

La decima giornata per il Palermo rappresenta uno snodo importante: dopo la partitaccia contro la Turris i tifosi si aspettano contro la Virtus Francavilla una reazione di carattere che potrebbe dare una nuova prospettiva alla classifica. Dopo lo scivolone di Torre del Greco, la squadra di Filippi è scesa al settimo posto, superata dalla Turris e da tre squadre della Puglia: Monopoli, Virtus Francavilla e Foggia. E mai come oggi il destino del Palermo si intreccia con il cammino delle squadre pugliesi.

La Virtus Francavilla, ospite oggi al ‘Barbera’, è reduce da un pareggio casalingo con un’altra siciliana, il Catania, e da un periodo particolarmente complicato, visto che nelle ultime tre partite sono arrivati solo due punti, con un solo gol realizzato (proprio con gli etnei). Eppure i brindisini hanno ancora un punto in più in classifica. Il Palermo, quello visto con il Foggia e non il fantasma di Torre del Greco, può approfittarne per il sorpasso.

E a proposito di Puglia, il big match di oggi è Bari – Foggia. Il derby al San Nicola, che si prepara ad ospitare tantissimi tifosi, sarà importante anche per la classifica del Palermo. I Galletti vanno incontro a quattro sfide molto complicate: dopo il Foggia, ci saranno Virtus Francavilla, Catanzaro e Juve Stabia. Un passo falso con i rossoneri, dunque, potrebbe consentire ai rosa di riavvicinarsi alla vetta. La squadra di Zeman, invece, ha un cammino meno difficile (dopo il Bari, Taranto, Picerno e Paganese), ma non può certo stare tranquilla: a distanza di due punti ci sono ben cinque formazioni, compresa quella rosanero.

Ancora in Puglia, ci sarà un’altra diretta concorrente in campo: il Monopoli. Come per la Virtus Francavilla, gli ultimi risultati dei biancoverdi non sono stati confortanti: dopo una partenza convincente (tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro), sono arrivate quattro sconfitte e una vittoria, con il neopromosso Picerno. La squadra di Colombo, però, è ancora davanti ai siciliani in classifica per via delle quattro vittorie ottenute finora, a differenza dei rosa che hanno vinto tre volte.

Infine – questa volta dietro al Palermo – c’è il Taranto: impegnato nell’altro derby pugliese, con la Fidelis Andria. La nuova squadra di Saraniti ha gli stessi punti dei rosa, ma con una differenza reti leggermente inferiore. I rossoblu spesso faticano a trovare il gol: sette reti in tutto di cui tre proprio contro  il Palermo.

LEGGI ANCHE

PALERMO – VIRTUS FRANCAVILLA, LE PROBABILI FORMAZIONI


11 thoughts on “Palermo, il riscatto in classifica passa dalla Puglia. E il derby Bari – Foggia…

  1. Non c’è nulla da riscattare perchè ammesso e non concesso che si batta la Virtus alla prossima fuori casa ci sarà l’ennesima figura da derelitti , la squadra è molto limitata caratterialmete , come conduzione tecnica e organizzazione è già tanto che mantenga il decimpo posto

    1. Caro Domenico, è qui che tifosi come te sbagliano. Il tifo deve essere legato all’impegno della prestazione, al sudare la maglia, indipendentemente poi dal risultato, e legato alla responsabilizzazione dei dirigenti del Palermo su ciò che hanno fatto finora.
      Ci dovrebbe essere sempre il momento del tifo, ma a volte certi fattori son così importanti che chi ama Palermo e la sua maglia( valore primario indipendentemente dalle gestioni) ha il dovere di fare la giusta contestazione sia per il poco impegno sia affinché avvenga questa tanto declamata e necessaria svolta societaria.

    2. Grande domenico69!!! Non se ne può più dei finti tifosi che godono nel criticare e denigrare tutto e tutti, sempre e comunque. Sono solo dei frustrati che cercano una valvola di sfogo.

      1. sei davvero sciocco, è illogico il tuo commento. Secondo te allora se dico che il Palermo va bene, Lancini e Peretti due grandi difensori, Filippi un grande allenatore e Castagnini un grande direttore sportivo, non sono più frustrato?
        È più che logico piuttosto criticare quando è giusto farlo proprio perché si ama la squadra

  2. Penso sia arrivato il momento che tutti, stampa compresa, si concentrino su due unici aspetti : svolta societaria, incalzando Mirri, e inizio lavori a torretta. Il resto aria fritta e basta.

  3. Probabilmente come successo dopo le prestazioni indecenti contro monterosi,juvestabia,messina,taranto il Palermo farà una prestazione gagliarda e magari conquisterà i 3 punti , ma ditemi voi tutto questo a cosa serve se poi si ricade sempre negli stessi errori ???.
    Secondo me l’unica soluzione per trovare continuità di risultati e dare un senso al campionato e l’esonero di filippi non ci sono altre strade,perciò se serve una sconfitta per levare questo pseudo allenatore dalla panchina rosanero mi auguro che stasera la squadra rosanero perda.

  4. quindi se vanno avanti i lavori per il centro sportivo e poi prendiamo tre pappine dobbiamo essere contenti? la vedo un po diversamente “solo rosanero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *