Palermo, Luca Vido al posto di Brunori: Corini ci sta pensando

FOTO PEPE / PUGLIA

E se fosse Luca Vido l’uomo “nuovo” del Palermo? Contro il Cagliari mancherà Brunori e Corini deve trovare il modo di andare in rete senza il suo calciatore simbolo, che con la Spal ha realizzato il suo 48esimo gol in maglia rosanero (qui i dettagli). Potrebbe essere l’ora di Vido titolare, che ieri è stato schierato al fianco di Soleri nell’allenamento a porte aperte al Barbera (il racconto della giornata) e in stagione si è fatto sempre trovare “grintoso” nei pochi frangenti in cui è stato chiamato in causa. Ma senza continuità è difficile esprimersi al massimo.

In questa stagione il giocatore di proprietà dell’Atalanta (diritto di riscatto in favore del Palermo) ha realizzato una sola rete, quella contro il Modena su rigore, scendendo in campo ben 23 volte, ma è da notare come abbia totalizzato appena 362′ minuti di gioco in tutto, praticamente un quarto d’ora a presenza. Per intenderci, nella passata stagione alla Spal le presenze sono state minori (16), ma aveva raggiunto quasi il triplo del minutaggio (921′) che gli ha consentito di realizzare 3 reti e 3 assist. Insomma, troppa frammentarietà negli ingressi per tenere il passo.

Adesso però ci sono i presupposti per una chance dal primo minuto all’Unipol Domus contro il Cagliari di Ranieri e le motivazioni sono molteplici: intanto c’è la questione “meritocrazia” più volte sottolineata da Corini anche di fronte a un minutaggio così ridotto; poi la situazione tattica, con Vido arrivato proprio in qualità di “vice Brunori” che merita di giocare dove rende di più; infine… Tutino. Se da un lato Soleri non si discute, lo stesso non si può dire del calciatore del Parma, che ingaggiato per segnare i gol al fianco dell’italo-brasiliano ha fallito molte occasioni, nonostante la fiducia del tecnico.

Alcune di queste eclatanti e pesanti, come nella scorsa gara contro la formazione di Oddo in cui ha mancato l’appuntamento con il gol a tu per tu con la porta per ben due volte: senza chiudere il match i rosa hanno addirittura rischiato la rimonta. La stessa situazione si è verificata con la Reggina: finale 2-1, ma rigore sbagliato che poteva costare caro. In 745′ minuti di gioco Tutino ha realizzato appena due reti, ma è partito ben 8 volte titolare, venendo poi richiamato in panchina. E in un momento in cui nessuno è intoccabile, data l’assenza di “San Matteo”, ci si può permettere di sperimentare e/o lanciare un segnale.

Il 26enne di Bassano del Grappa ha realizzato la maggior parte delle reti in carriera da punta centrale (36), seguono poi quelle della giovinezza al Milan, nell’esperimento “seconda punta” (14). Dal “Genio” è stato schierato dal primo minuto contro il Como nel ruolo poco congeniale di attaccante sinistro. Poi col Brescia da centravanti “puro”, affiancato però a Brunori di cui ha sentito inevitabilmente il peso: non ha convinto e le sue possibilità dall’inizio sono terminate.

L’assenza del capitano potrebbe giovare e, analizzando i grandi numeri, schierare Vido al posto di Tutino non sarebbe nemmeno una scommessa azzardata: il napoletano ha realizzato 35 reti e 14 assist in tutti i suoi anni di serie B, lo score di Vido recita: 32 centri con 15 passaggi decisivi. Anche nel più volte citato match di Modena, in cui Tutino ha realizzato la prima rete schierato in tandem con Soleri, Vido ha lasciato il segno, così come Verre e Aurelio e il già citato bomber scuola Roma. Una partita che, quindi, non può essere presa come riferimento. Nulla da perdere, insomma, e tutto da guadagnare. A Corini l’ardua sentenza.

LEGGI ANCHE

IL RACCONTO DELL’AMICHEVOLE

CAGLIARI – PALERMO, DESIGNATO L’ARBITRO VALERI 

CAGLIARI – PALERMO, ANCORA VALERI: LA ‘FAIDA’ CON ZAMPARINI… 

IL PALERMO A CAGLIARI SENZA I GOL ‘PESANTI’ DI CAPITAN BRUNORI


25 thoughts on “Palermo, Luca Vido al posto di Brunori: Corini ci sta pensando

    1. Concordo pienamente. E dire che c’era qualcuno che ritenne di dare 8 al mercato invernale del Palermo giusto perchè era arrivato lui…
      L’acquisto più inutile (per non dire peggio) di Mirri presidente…

  1. Corini schiererà in attacco Vido e Tutino. Tutino non sarà sostituito perché a parte i goal mangiati è molto utile all’economia del gioco di Corini, soprattutto dopo l’assenza di Di Mariano e l’inserimento di Buttaro al posto di Valente. Altrimenti non avremmo chi salta l’uomo. Dall’amichevole di ieri è emerso proprio questo, perché i due attaccanti titolari erano divisi nelle sue diverse squadre scese in campo nei due tempi giocati: da un lato Vido (o Soleri ma penso il primo) e dall’altra Tutino.

    1. A cosa sarebbe utile, Tutino?
      Cos’era, una battuta???
      Salta l’uomo, Tutino? Tutino?? Ma quando? Forse le sagome in allenamento, forse…

    2. Questo soggetto é fissato con Tutino. Il suo giudizio ossessivamente negativo su questo giocatore é il parametro più rappresentativo della incompetenza di questo tizio, mista a raggia e a voglia di dimostrare qualcosa. In effetti le ha scafazzate tutte dal ritiro estivo a oggi (da Pierozzi mancino in avanti), e quindi segue ancora quelle notizie che gli possono dare un minimo di soddisfazione. Va capito. E’ tabula rasa su tutto lo scibile calcistico. Sta solo cercando di rifarsi. Più i suoi bersagli “sbagliano” più lui gode. C’è da rimanere perplessi…e basiti

  2. Corini schiererà in attacco Vido e Tutino. Tutino non sarà sostituito perché a parte i goal mangiati è molto utile all’economia del gioco di Corini, soprattutto dopo l’assenza di Di Mariano e l’inserimento di Buttaro al posto di Valente. Altrimenti non avremmo chi salta l’uomo. Dall’amichevole di ieri è emerso proprio questo, perché i due attaccanti titolari erano divisi nelle sue diverse formazioni scese in campo: da un lato Vido (o Soleri ma penso il primo) e dall’altra Tutino.

  3. Come volevasi dimostrare: nella partita decisiva manca Brunori (che, peraltro, nei precedenti due mesi era calato assai).
    Quando qualcuno chiedeva a gennaio l’acquisto di uno decente in attacco, lo insultavate.
    Ora beccatevi Vido…

  4. Se Corini dovesse operare per l’accoppiata Soleri-Vido, di certo non avrebbe contro la piazza. A mio giudizio è la scelta migliore. E, in caso di necessità, Tutino potrebbe subentrare a partita già in corso e con gli avversari più affaticati.

  5. Messaggio per la redazione: mi rendo conto che mi avete censurato per il messaggio precedentemente inviato e mi scuso. Pubblicando il link a Repubblica volevo semplicemente condividere con voi della redazione la bella storia raccontata sulla Virtus Verona che a mio avviso fa molto riflettere. Non intendevo violare le vostre regole ne tentare di sviare il traffico da questo sito verso un altro esterno.
    Il link era rivolto prima di tutto a voi di Stadio News.

    Messaggio per Salvo: Caro Salvino di papà, cresci e se puoi cerca di rispondere con qualcosa di più intelligente. Tu puoi essere contrario a quello che altri utenti scrivono o pensano, ma da quando leggo il tuo nome su questa testata non ti ho mai visto scrivere un commento costruttivo corredato da un’analisi che giustificasse le tue parole troppe volte banali. Leggo solo offese gratuite e per di più di bassissimo livello. Scommetto che sei uno di quelli che va allo stadio solo per inveire contro il Catania pure quando il Catania gioca in Eccellenza, come se tutta la passione per il Palermo dovesse essere sostituita dall’ossessione per i rossazzurri, i quali, per la cronaca, francamente spero di incontrare presto in Serie A.

    1. Ho letto anch’io quell’articolo. Non conoscevo Fresco. Mi sembra una storia grandiosa. Certo che deve far riflettere. Hai ragione. Non so quanti possono capire che il Calcio è anche questo (dovrebbe essere soprattutto questo)

  6. I commenti su Titino ricordano quelli su Di Mariano ….quest’ultimo poi ha cominciato a segnare e a giocare meglio e non appena si e’ infortunato tutti a rimpiangerlo ….solita incoerenza del popolino contestatore….Tutino ha delle qualità deve però essere più concreto e determinato, specie nelle occasioni da gol, se riesce può sopperire all’assenza di Di Mariano….in quanto a Vido e’ vero e’ stato penalizzato dallo scarso utilizzo ma qualche occasione di giocare l’ha avuta e tranne un paio di volte non l’ha ben sfruttata con tiri improbabili da distanza siderale o dribbling inutili o passaggi sbagliati ….oltretutto Corini vede gli allenamenti se Vido fosse all’altezza Corini lo farebbe di certo giocare di più …..io cmq per questa partita gli darei la possibilità di partire titolare sperando che apporti entusiasmo e carica agonistica …..le assenze del Palermo peseranno purtroppo, Corini deve mettere in campo sia certezze sia diversivi che possano apportate motivazioni ed entusiasmi particolari , ci vuole tirare un po’ fuori il coniglio dal cilindro perché questa squadra ha tanti limiti

  7. Penso che l’assenza (purtroppo) della nostra punta di diamante possa permettere all’accoppiata Soleri – Vido di provare una alternativa d’attacco che potrebbe rivelarsi molto proficua in questo finale di campionato e speriamo per i play off.
    Vido è svelto di testa nello spazio stretto ed ha una buon tiro anche dalla distanza. Soleri invece ha la capacità di fare salire la squadra cercando il contatto con il difensore sulla trequarti e fare la “spizzicata” che può lanciare Vido nello spazio d’attacco.
    Tutino ha avuto le sue chance e comunque dalla panchina può dare anche il suo contributo, anche se fino ad ora è stato molto modesto.
    Il bello del tifoso è che può sognare e disegnare scenari improbabili che a volte possono realizzarsi ( vedi l’anno scorso).
    Siamo ottimisti e Forza Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *