Playoff mondiali: il regolamento del sorteggio degli spareggi, come funziona

Arriva il giorno del sorteggio: l’Italia si prepara a conoscere il proprio cammino nei “playoff” mondiali, gli spareggi che assegneranno gli ultimi tre posto al mondiale di Qatar 2022. Ma cosa dice il regolamento? Come funziona il sorteggio?

IL SORTEGGIO: DATA, ORARIO E REGOLAMENTO

Il sorteggio si svolgerà a Zurigo il 26 novembre 2021 (alle ore 17:00). Tale sorteggio per la composizione dei tre tabelloni (tre “final four” da 4 squadre) prevede 6 squadre teste di serie in una urna (le altre 6 sono nell’altra urna): sono teste di serie le 6 squadre – tra le 10 seconde – che hanno ottenuto il maggior numero di punti nell’arco delle qualificazioni. ——> QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Le semifinali si giocano in casa delle teste di serie: queste saranno dunque inserite ciascuna in una semifinale diversa nell’ordine (semifinali 1 e 2 per il tabellone A; semifinali 3 e 4 per il tabellone B, semifinali 5 e 6 per il tabellone C). Poi si procederà con le 6 squadre “non testa di serie”, che saranno sorteggiate e accoppiate nelle varie semifinali nello stesso ordine. Un ulteriore sorteggio stabilirà infine chi giocherà in casa le tre finali.

C’è però una restrizione di carattere geografico: la UEFA ha già annunciato che Russia (testa di serie) e Ucraina (non testa di serie) non potranno essere accoppiate tra loro tramite sorteggio.

LE DATE DELLE PARTITE (orari da definire)

Semifinali – (24 marzo 2022)
Finali – (29 marzo 2022)

 

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA IN SEMIFINALE

Turchia

Polonia

Macedonia del Nord

Ucraina

Austria

Repubblica Ceca

 

LE 6 TESTE DI SERIE IN ORDINE DI MERITO (indicate in grassetto):

1. Portogallo – 17 punti (diff. reti +11)
2. Scozia* – 17 punti (diff. reti +7)
3. ITALIA –  16 punti (diff. reti +11)
4. Russia* – 16 punti (diff. reti +9)
5. Svezia – 15 punti (diff. reti +6)
6. Galles – 15 punti (diff. reti +5)

7. Turchia* – 15 punti (diff. reti +2) 
8. Polonia* – 14 punti
9. Macedonia del Nord* – 12 punti
10. Ucraina – 12 punti

– Austria

– Repubblica Ceca

*in asterisco le nazionali provenienti da un girone a 6 squadre e dunque decurtate dei punti ottenuti contro la sesta classificata.

NOTA BENE: A prescindere dai loro risultati nelle qualificazioni, le due squadre agli spareggi attraverso la Nations League (Austria e Repubblica Ceca) – in quanto tali – non hanno diritto per regolamento ad essere a testa di serie nel sorteggio delle semifinali.

TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI “SPAREGGI”

Gruppo A: Portogallo

Gruppo B: Svezia

Gruppo C: ITALIA

Gruppo D: Ucraina

Gruppo E: Galles

Gruppo F: Scozia

Gruppo G: Turchia

Gruppo H: Russia

Gruppo I: Polonia

Gruppo J: Macedonia

Dalla Nations League: Austria, Repubblica Ceca (si tratta delle due migliori nazionali vincitrici di un girone di Nations League, che però non siano già arrivate prime o seconde nelle qualificazioni).

LEGGI ANCHE

IL QUADRO DELLE QUALIFICATE AI MONDIALI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *